LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione [Anteprima]: Regole d'amore per amici confusi di Ellie Cahill



Prezzo: € 14,90
Pagine: 416
Editore: De Agostini
Genere: Commedia Romantica
Data Pubblicazione: 23 Giugno

Vi è un confine davvero sottile tra amicizia e amore, ne sanno qualcosa Matt e Joss...
La loro amicizia è iniziata il primo anno di università, tra loro è subito scattato qualcosa, la complicità è stata immediata, ridono e si prendono in giro e soprattutto si sostengono l'un l'altro! Quando Joss viene lasciata dal suo primo amore Matt le propone un patto: essere il suo ragazzo Sorbetto, aiutarla a togliersi di dosso l'amaro lasciato dalla delusione d'amore e da quel giorno diventano l'uno il Sorbetto dell'altro.
Amici di giorno e solo quando davvero necessario amanti di notte! Ma un giorno le regole cambiano...

Ultimamente cerco sempre di leggere qualcosa di diverso dai soliti Young/New Adult e quando ho letto la trama di questo libro ho sorriso pensando che sarebbe stata sicuramente una lettura perfetta!

Una storia semplice quella di Matt e Joss, che scorre piano e dolcemente, fatta di ricordi e di risate e che pagina dopo pagina fa sentire il lettore come un vecchio amico.
Il racconto si alterna tra passato e presente: per quanto riguarda gli avvenimenti presenti il lettore viene tenuto sulle spine, le informazioni sulla vita di oggi dei due protagonisti vengono centellinate e ogni volta che finisce il capitolo la curiosità aumenta, ma grazie ai ricordi passati si comprende meglio sia come è nata l'amicizia tra i due ragazzi sia come si è evoluta e chi legge riesce non solo ad avere un'idea ben precisa di Joss e Matt, ma capitolo dopo capitolo li "vede" crescere e scopre con loro il sentimento che li lega.
Matt e Joss son ben delineati, anche se sinceramente per una volta non ho dato molta importanza a quanto fossero o meno ben caratterizzati i personaggi, perchè ho trovato molto più appassionante la loro storia, il modo in cui affrontano le varie relazioni e soprattutto la loro capacità di essere amanti occasionali e restare amici sempre e comunque per ben 7 anni!
Regole d'amore per amici confusi è una storia dolcissima, che fa sorridere con le battute ironiche che si scambiano i protagonisti, che coccola il lettore, gli mostra la bellezza della vera amicizia e un grande amore che timidamente si nasconde per paura di rovinare tutto.
I capitoli in cui vengono ricordate le varie storie sentimentali dei due protagonisti sono fantastici, sia per la ricchezza di dettagli sia per le scene esilaranti che rendono la lettura ancor più piacevole: incredibile come l'autrice riesca a rendere vive le emozioni che provano Matt e Joss, sono talmente ben descritte che il lettore vive con loro ogni dolore, paura e gioia e tutte con una grande intensità che mette i brividi.
L'autrice ha inoltre evitato di descrivere le scene di sesso, rendendo il libro una lettura adatta a tutte le età.
Dalla penna della Cahill è nato un romanzo che ha tutte le caratteristiche tipiche della storia d'amore, ma è anche divertente, coinvolgente, mai noioso e stuzzica a sufficienza la curiosità del lettore, che ogni volta si diverte a scoprire le relazioni fallimentari di Matt e Joss.
Il suo stile semplice, diretto e i fatti vengono narrati in maniera naturale con un linguaggio colloquiale e senza censure, che rende la storia ancora più realistica e credibile.
Purtroppo man mano che si va avanti con la lettura la storia diventa prevedibile, soprattutto verso la fine, ma questo non penalizza assolutamente il libro che nell'insieme ho trovato quasi perfetto!
La De Agostini con Regole d'amore per amici confusi ha sicuramente dato il via alle letture dell'estate, è infatti questo il genere di libro da portarsi in vacanza: grazie alla trama coinvolgente e mai noiosa la lettura è veloce e perfetta per chi cerca una lettura coinvolgente ed emozionante con un finale degno di un meraviglioso film d'amore!



valutazione 5

Commenti

  1. Questo mi sta attirando, e non poco! :)

    RispondiElimina
  2. Io sono indecisa :/ ho paura sia una cavolata, anche se dalla tua recensione non sembrerebbe!

    RispondiElimina
  3. È un libro semplice e leggero, una di quelle letture poco impegnative ma per nulla noiose

    RispondiElimina
  4. Sono molto in dubbio su questa lettura, ma ne hai fatto una recensione bellissima davvero :)

    RispondiElimina
  5. Che bella recensione :3 però non mi ha convinto molto come libro.

    RispondiElimina
  6. Con la tua recensione mi hai invogliato a comprare questo libro! Una lettura semplice ogni tanto ci vuole :)

    RispondiElimina
  7. P.S. Ti ho invitato a partecipare al "Link party dei 100 follower" di Piccole macchie d'inchiostro. Ho spiegato tutto meglio qui: http://perledispensieratezza.blogspot.it/search/label/link%20party
    Spero parteciperai anche tu ;)

    RispondiElimina
  8. Ciao!
    Io l’ho finito da poco e l’ho trovata una lettura davvero fresca e divertente, adatta per l’estate, ma devo dire che Joss mi è sembrata più che altro una ninfomane disperata ahah
    Spesso alcune scene erano patetiche… O sono io?
    Matt era davvero adorabile, anche se sono sicura che tutte preferiamo i bad boy che ci suscitano mille emozioni e tremiti al cuore, dico bene ;)?
    Se ti va di dare un’occhiata alla mia recensione questo è il link:
    Raggywords: Recensione ‘Regole d’amore per amici confusi’
    Scusa per l’eventuale spam indesiderato…
    _Rainy_

    RispondiElimina

Posta un commento