LE NOSTRE RECENSIONI


Libri da Mangiare [Recensione]: Casa Rugiati di Simone Rugiati




Stasera per la Rubrica Libri da Mangiare vi proponiamo il libro di Simone Rugiati!!




Prezzo: € 16,90
E-book: € 9,99
Pagine: 208
Editore: Rizzoli
Genere: Cucina

“Se sapete far bene la spesa usando prodotti di stagione, il miglior ristorante del mondo è casa vostra.” Con queste parole, Simone Rugiati invita tutti voi a prestare attenzione agli ingredienti che comprate e portate in tavola ogni giorno dell’anno. Questo passaggio – che potrebbe sembrare banale, ma non lo è affatto! – è fondamentale per preparare ricette gustose, sane e anche semplici, proprio come quelle che Simone cucina sempre per sé, la famiglia e gli amici. Per la prima volta, infatti, stagione dopo stagione potrete seguire lo chef dal mercato fin dietro i fornelli di casa sua per conoscerne i piatti preferiti, i segreti gastronomici e moltissimi aneddoti sulla sua vita e il cibo. Un viaggio attraverso 120 ricette da gustare tutto l’anno!


Il libro si apre con una piccola prefazione di Rugiati che ci accompagnerà attraverso le stagioni con i propri prodotti e con ricette semplici ma dall'effetto assicurato. 
Tutte ricette di facile esecuzione, con ingredienti di facile reperibilità e con abbinamenti a volte insoliti ma riuscitissimi, apprezzabile è l'uso parsimonioso dei grassi senza nulla togliere al gusto.
Rugiati ci svela piccoli segreti e a volte piccole storie per ogni ricetta rendendo piacevole la lettura e coinvolgendo l'aspirante chef casalingo che spesso si cela in noi.
Naturalmente essendo un libro di cucina non potevo non provare almeno una ricetta per verificare se era veramente facile da eseguire e se il gusto fosse stato di mio gradimento.
Ho provato il "Risotto Mojito e gamberi" di cui troverete la ricetta qui ed ha passato in pieno la prova, tutti hanno approvato e si aspettano sia replicato! ^^





valutazione 5

Commenti

  1. Non conoscevo questo autori di libri per cucina!

    RispondiElimina
  2. Ho seguito spesso i programmi in tv di Simone Rugiati, e le sue ricette mi son sempre piaciute!
    Quindi credo che anche il suo libro meriti :)

    RispondiElimina

Posta un commento