LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione: After - Un cuore in mille pezzi #2 di Anna Todd


Prezzo: € 17,90
E-book: € 8,99
Pagine: 480
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Romanzo New Adult

Il cuore di Tessa è in pezzi e Hardin è distrutto, quello che lui le ha fatto è imperdonabile, ma l'amore che provano l'uno per l'altro li consuma e brucia i loro cuore: reistere è impossibile, stare lontani è impossibile...
Tessa perdonerà Hardin? E Hardin sarà davvero capace di cambiare ed essere una persona migliore? Può un amore essere tanto distruttivo?

Quando ho letto After un mese fa son stata letteralmente sedotta da Tessa e Hardin e non vedevo l'ora di leggere ancora di loro e finalmente il momento è arrivato!
Questo secondo volume è molto differente dal primo, innanzi tutto si nota moltissimo che si tratta di una storia nata a puntate e il lettore ha spesso l'impressione di esser di fronte ad un telefilm, infine i protagonisti sono cambiati molto rispetto al primo volume e uno dei personaggi che in After #1 sono piccole meteore nell'universo HardinTessa ricopre qui un ruolo quasi principale e le sue azioni sono fondamentali!
La storia comincia da dove è finito After #1 e da lì prosegue alternando i racconti di Tessa e Hardin e questo da finalmente al lettore la possibilità di conoscere meglio il protagonista maschile, di avvicinarsi al suo cuore e capire meglio la sua personalità così labile e scostante.
Se nel primo volume era Hardin quello forte qui le parti si invertono, Tessa diventa più fredda, vendicativa e spesso è anche più cattiva e non si fa problemi a ferire Hardin, che qui è più debole, distrutto da quell'amore che lo sta rovinando, che lo porta a cambiare e spesso anche a fare cose assurde.
Grande sorpresa di questo volume è senza dubbio Zed, che qui gioca un ruolo fondamentale nella relazione di Tessa e Hardi: lui è il terzo incomodo, disposto a tutto pur di ottenere quello che vuole perchè in guerra e in amore non vi sono regole!
Ho odiato profondamente sia Tessa sia Hardin, così volubili, egoisti, insensibili e testardi, sempre pronti a farsi del male, incapaci di parlare per appianare i problemi e sempre disposti a litigare senza sosta continuando a vomitarsi addosso veleno.
Eppure nonostante da un lato io li abbia odiati dall'altro li ho amati profondamente, perchè sono reali, veri e così imperfetti: si mostrano al lettore in tutta la loro imperfetta umanità, mostrando un mondo che spesso viene tenuto nascosto perchè solitamente il lettore o vuole leggere storie d'amore che sono vere e proprie fabbriche di diabete oppure cerca l'adrenalina dei paranormal, con mostri e battaglie... Ma After #2 non è così, certo non mancano i colpi di scena e soprattutto momenti altamente erotici, ma alla fine ciò che fa vibrare le corde del cuore del lettore è questa costante incertezza sul futuro dei due protagonisti, che aumenta il desiderio di andare avanti nella lettura, obbligando a restare svegli di notte perchè incapaci di sopportare il distacco dal libro!
L'amore che lega i due protagonisti è malato, malsano, egoista, ma nonostante ciò riesce a conquistare il cuore del lettore, che si sente bruciare di rabbia quando uno dei due commette un errore e il desiderio di prenderli entrambi a schiaffi è davvero grande!
Resto del parere che Hardin soffra di una grave forma di bipolarismo, ma con questo nuovo volume credo che anche Tessa non abbia completamente la testa a posto e queste sono due cose che ancora una volta li rendono autentici.
Ho apprezzato molto che sia stato dato un po' di spazio in più a Landon e che sia stato mostrato il passato di Hardin e della sua famiglia a pezzi, ma non mi è piaciuto vederlo tanto vulnerabile e piagnone: lui è il bad boy e come tale deve continuare a essere un duro intoccabile.
La relazione tra i due protagonisti è un po' come andare sulle montagne russe: si viene portati in alto e poi si precipita  a tutta velocità verso il basso, solo che invece di fermarsi ci si schianta in mille pezzi, che vengono raccolti e messi di nuovo assieme in attesa del prossimo salto nel vuoto senza protezioni: tutto ciò fa aumentare la voglia di portare avanti la lettura, per capire chi dei due farà il prossimo passo falso e come alla fine sistemeranno le cose!
Il ritrmo narrativo è sempre molto veloce, incalzante e a volte accelerato e lo stile della Todd così semplice, ma anche tanto realistico riesce a mantenere sempre molto alta l'attenzione del lettore, che difficilmente riesce a fermarsi e metter da parte il libro anche se per poco. 
Come ho detto in questo secondo volume si nota di più che la Todd ha scritto questa storia a puntate, si ha l'impressione di guardare un telefilm e quando finisce una "puntata" e si ha l'impressione che forse le cose andranno meglio ecco che scatta qualcosa e Tessa e Hardin tornano a scannarsi e a farsi la gierra, lascinadosi, prendendosi e ferendosi.
Impossibile annoiarsi leggendo After - Un cuore in mille pezzi, impossibile non farsi coinvolgere e soprattutto è impossibile riuscire a staccare gli occhi dal libro prima di arrivare alla fine!
Purtroppo rispetto al primo volume ha qualcosa di meno, ma nonostante ciò è una letttura piacevole, grintosa e che saprà imprigionare il vostro cuore, farvi innamorare e naturalmente tenervi sulle spine fino al prossimo libro...











valutazione 5

Commenti

  1. Ero proprio curiosa di leggere la recensione :) interessante :)

    RispondiElimina
  2. E la voglia di leggere questa serie aumentaaaa *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice di aumentare la tua curiosità!

      Elimina
  3. Ho letto il primo della serie e non vedo l'ora di leggere anche questo! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo mi è piaciuto meno rispetto al primo, ma è comunque bello :)

      Elimina
  4. Bene, ho appena concluso sia il primo che il secondo. Condivido tutto!!!! Ieri mentre leggevo, ho guardato mia mamma e le ho detto 'questo libro è come andare in una montagna russa. Prima sembra andare bene e poi tutto si capovolge e si scende'. Quante emozioni, amore e odio, il cuore in gola! Voglio sapere come va avanti. Ma cercando in internet faccio fatica a capire quanti siano i libri. Sono quattro più un prequel o sono 3 più un prequel?
    Non vedo l'ora di acquistare e leggere il terzo. Questa storia mi ha ossessionato ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Libri che non tutti amano, ma a me alla fine piacciono :)

      Elimina

Posta un commento