LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione: Liv Forever - Solo l'amore può vincere il destino di Amy Talkington



Prezzo: € 14,90
E-book: € 6,99
Pagine: 296
Editore: De Agostini
Genere: Paranormal Romance - YA


Olivia, Liv per gli amici, è stata accettata alla Wickham Hall, una scuola esclusiva dove finalmente potrà realizzare il suo sogno di diventare un'artista... Fin dal primo giorno nella nuova scuola Liv capisce che gli studenti sono snob e si sente un pesce fuor d'acqua, ma per fortuna fa amicizia con Gabe, che come lei viene snobbato da tutti, se non fosse che le confessa che vede fantasmi di ragazze in giro per Wickham Hall!! A complicare le cose ci si mette Malcom, il presidente d'istituto, un ragazzo bellissimo e appartenente ad una setta segreta della scuola... Liv scoprirà ben presto cosa si cela dietro le secolari tradizioni della sua nuova scuola e soprattutto scoprirà che è veramente infestata!

Era da tempo che non mi capitava di leggere una storia di fantasmi come si deve, se poi si aggiunge un titolo perfetto per un paranormal romance il gioco è fatto!
Il libro si apre con un capitolo intitolato RUTH scritto in corsivo e nel quale al lettore viene presentata la storia di Ruth appunto, ragazzina che negli anni 20 fu accolta alla Wickham Hall nonostante appartenesse ad una famiglia povera... Man mano che si va avanti si troveranno spesso questi capitoli in corsivo e con ognuno il nome di una ragazza: sono i fantasmi della scuola che raccontano la loro morte!
Amy Talkington ha dato voce ad ogni singolo protagonista, valorizzandolo e descrivendolo con cura, in modo da permettere al lettore di farsi un'idea precisa di tutti, di comprendere al meglio le storie di ogni singolo fantasma ed anche le azioni dei vari protagonisti.
Liv Forever è una storia d'amore, di fantasmi ed anche un bellissimo thriller: il ritmo è fin dall'inizio pressante e mette addosso al lettore un pochino di ansia, incuriosendolo e facendolo anche entrare nella storia.
Liv è una ragazzina orfana, che prima di esser adottata definitivamente è passata da una famiglia affidataria all'altra e questa esperienza l'ha portata a credere che nessuno avrebbe mai potuto amarla, ma ad un certo punto, per un evento che la riguarda, capisce la verità e il suo atteggiamento verso il mondo e gli altri cambia...
Malcom è il classico bello della scuola, anche se l'autrice si sofferma poco sull'aspetto fisico, sottolineando maggiormente alcune sue caratteristiche caratteriali e mettendo in evidenza ciò che lo tormenta e lo fa apparire triste e distaccato. Ed infine c'è Gabe, lo sfigato che tutti snobbano, ma che sia Liv sia Malcom imparano a conoscere mostrando al lettore ciò che si nasconde dietro il muro che ha eretto per tenere tutti alla larga!
Questi sono solo tre dei personaggi che incontrerete durante la vostra visita a Wickham Hall e in un modo o nell'altro vi appassioneranno tutti, soffrirete con loro e vi divertirete a diventare detective improvissati con Liv, Malcom e Gabe!
Pagina dopo pagina la vostra curiosità crescerà sempre di più, vi ritroverete a fare congetture e vi farete travolgere e coinvolgere dalla storia di ogni singola ragazza che fin dalla metà dell'800 ha frequentato questa scuola misteriosa rimanendone vittima... 
I luoghi in cui avvengono i fatti son tutti ben descritti, inoltre l'autrice ha inserito i nomi di molti grandi pittori, descrivendone anche alcune opere d'arte, rendendo tutto ancora più reale e concreto nella mente di chi legge!
Non mancheranno momenti romantici tra Malcom e Liv e soprattutto grazie a Malcom vi verranno spesso gli occhi a cuore, ma tanti saranno anche i colpi di scena che vi lasceranno a bocca aperta, sorprendendovi e soprattutto facendo salire l'agitazione!
La scrittura è piuttosto semplice, non vengono mai usati paroloni e nell'insieme Liv Forever è una lettura che scorre veloce, non si ha mai il tempo di annoiarsi, rapisce il lettore, che non si accorge di aver già letto quasi 300 pagine!
Il finale riporta i toni su un piano più romantico e da l'impressione di aver davanti il lieto fine perfetto, ma appunto è solo un'impressione! 
Liv Forever è utoconclusivo, anche se per un attimo ho avuto l'impressione che potesse esserci un seguito e son rimasta un po' delusa nello scoprire che non sarà possibile incontrare ancora Liv, Gabe e Malcom...
La Talkington ha un grande talento e sa come catturare l'attenzione del lettore e quali corde toccare per appassionarlo alla lettura, soddisfando il gusto di tutti e non penalizzando chi magari ama generi letterari differenti, infatti Liv Forever è la lettura perfetta per ogni età e per ogni genere senza distinzione senza deludere, ma sorprendendo sopra ogni possibile aspettativa!
Consiglio vivamente a tuti questo libro, che saprà soddisfare sia gli amanti del romance sia quelli dei thriller e del paranormal! 





valutazione 5

Commenti

  1. Aspetta... è una storia di fantasmi?! Dalla trama non l'avevo capito! A saperlo l'avei già inizio XD
    Da quando l'ho preso è rimasto lì a prendere polvere. Adoro le storie di fantasmi, sopratutto se sono ambientati in posti come le scuole private.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiii è una ghost story fantastica!!!

      Elimina
  2. Bellissima recensione...ero molto indecisa riguardo questo libro, non mi convinceva a pieno...dopo la tua recensione come non dargli una possibilità?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ero un pochino scettica, ma alla fine mi son ricreduta!

      Elimina
  3. *-* Già mi incuriosiva parecchio, la tua recensione ha aumentato la mia curiosità! Penso che mi possa piacere ^^

    RispondiElimina
  4. Mmmmm hai aumentato la mia curiosità! Penso sia una lettura bellissima e spero di leggerlo presto :D

    RispondiElimina
  5. Ho fatto bene ad aggiungerlo in lista disn dall'inizio *-*

    RispondiElimina
  6. Wow! È molto molto molto bello :)

    RispondiElimina
  7. Stupendo!!! Finito poco fa...

    RispondiElimina
  8. Bella recensione *-*
    A me Liv Forever è piaciuto parecchio, soprattutto per i suoi personaggi insoliti (tra cui Gabe, che adoravo) e questa sua atmosfera inizialmente tranquilla, ma che poi si condisce di tinte fosche e lugubri... Bello bello *-*
    I fantasmi sono il punto di forza del libro, decisamente eheh
    Se vuoi leggere la mia recensione la trovi qui c: .
    A presto,
    Rainy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Vero Ale ci fa piacere che anche a te sia piaciuto questo libro e anche che tu voglia condividere la tua recensione ^^ . Per eventuale pubblicità sarebbe preferibile uno scambio di banner perché i tuoi post così rischiano di passare decisamente inosservati e risultano inefficaci. La pubblicità consensuale e reciproca è decisamente migliore. - Eva -

      Elimina

Posta un commento