domenica 25 ottobre 2015

Dalle pagine allo schermo... gli elfi del Signore degli Anelli!!!


Buonasera cari lettori o meglio Colorlettori ^^!
Continuiamo con la nostra avventura tra i personaggi della trilogia di Tolkien abilmente portata sul grande schermo da Peter Jackson.

Elrond

Hugo Weaving interpreta Elrond nell'adattamento cinematografico di Peter Jackson

Padre di Arwen promessa sposa di Aragorn.
Nella trasposizione cinematografica il suo personaggio risulta essere molto presente e insolitamente avverso al legame della figlia con Aragorn. Nel libro lui considera il futuro re di Gondor come un figlio e cerca di aiutarlo in ogni modo. Quindi nonostante l'attore Hugo Weaving sia perfetto per la parte assegnatagli non coincide molto con l'idea che il lettore si fa ci lui nel libro.

Arwen


Figlia di Elrod e nipote di Galadriel. Il suo ruolo nel film è importantissimo mentre nel libro ha ben poca rilevanza se non come l'amata di Aragorn , colei che lo ispira e che gli da un a ragione per combattere eroicamente. Una brava Liv Tyler riesce a dar corpo ad un'eterea elfa di una bellezza decisamente ultraterrena che coincide con la descrizione fatta da Tolkien.

Legolas


L'elfo Legolas è un grande amico di Aragorn e combatte tutte le battaglie al suo fianco. Il personaggio è magistralmente interpretato da Orlando Bloom e rispecchia quasi fedelmente quello del libro. Unica diatriba tra gli estimatori tolkieniani è il colore dei suoi capelli, la maggior parte è concorde che siano biondi altri deducono ,da alcune descrizioni dell'autore, che abbia i capelli scuri.
Posso solo affermare che Legolas è Bloom!

Galadriel



Una eterea e algida Cate Blanchett incarna la Dama dei boschi, figura fondamentale per la riuscita dell'impresa dell'hobbit Frodo. 
Nel libro ha un ruolo molto importante e nel film è stato rispettato molto bene.
Direi che non riesco a pensare ad altre attrici per questo ruolo, lei è perfetta!!!

Celeborn


Sposo di Galadriel e signore e nonno di Arwen. Compare in tutti i romanzi ma di lui abbiamo un'idea un po' fugace. L'attore Marton Csokas da corpo al compagno di vita di Galadriel ma anche nel film il suo è un ruolo marginale.


Haldir

Nel film il ruolo di Haldir è interpretato da Craig Parker. Anche in questo caso il ruolo è molto più importante nel film che nel libro. Apparirà nel film le due torri ed aiuterà l'amico Legolas durante l'assedio del Fosso di Helm.


Sempre curiosa di sapere quali personaggi vi hanno colpito vi saluto e vi aspetto presto con un'altro episodio dedicato a questa saga a dir poco fantastica ed affollata ^^






6 commenti:

  1. Non ho letto i libri, quindi non posso dare un mio parere D:

    RispondiElimina
  2. I miei amati Elfi *.* Arwen nel libro è quasi inesistente, però mi è piaciuto molto il ruolo che ha avuto all'interno del film!!
    Legolas è Bloom!, anzi Bloom è Legolas :p!! Il mio elfo preferito in assoluto... Io non amo Bloom come attore, ma nei panni di Legolas ci sta benissimo e per me sarà sempre e solo Legolas ^^

    RispondiElimina
  3. Oh Legolas..la prima volta che lo avevo visto mi ero follemente innamorata...e Bloom perfetto come suo interprete (e la gioia di rivederlo ne Lo Hobbit, anche se non è certo presente nel libro, è stata immensa)!!!

    RispondiElimina
  4. Non ho letto i libri ma solo visto i film che ho adorato :) <3

    RispondiElimina
  5. Il mio elfo preferito è Legolas .... probabilmente gran parte del merito è dell'interpretazione di Bloom, che mi è piaciuto molto in questo personaggio!

    RispondiElimina
  6. Anche secondo me Bloom ha interpretato bene la sua parte :)

    RispondiElimina