venerdì 16 ottobre 2015

Libri da Mangiare [Anteprima]: Uova in fuga. Ricette per intolleranti (e non solo) di Veronica Madonna

Come gustare i piaceri della tavola con ricette senza uova! Trasformando così le intolleranze in occasioni per scoprire e sperimentare nuovi piatti.



Prezzo: € 15,00
Pagine: 128
Editore: Trenta Editore

IL LIBRO

Quale chef si potrebbe mai immaginare di preparare ricette, dolci e pasta senza utilizzare le uova? Beh, in molti direbbero che una cucina senza il tondo ingrediente dal delicato involucro, sarebbe improbabile! In realtà non è così e Uova in fuga. Ricette per intolleranti (e non solo) ne è la dimostrazione. In tanti convivono con intolleranze provocate dalle uova, ma… perché rinunciare a un buon piatto di carbonara? O a un Pan di Spagna soffice e goloso? Oppure al tanto amato Tiramisù? Basta sacrifici! Veronica Madonna, autrice di queste pagine, mamma sprint e cuoca sopraffina ha messo nero su bianco valide soluzioni. Niente uova nelle sue ricette ma ottimi consigli per avere un risultato assai gustoso. E, come dice lei stessa, nessuno si accorgerà della differenza!

Giuste dosi, quantitativi corretti di farina, latte, acqua, olio… Anche yogurt e formaggi, magari con una punta di zafferano per non rinunciare al colore giallo brillante che solo le uova possono dare, regalano, a tutti coloro che soffrono di intolleranze, il piacere di sedersi a tavola o di mettersi in cucina tra pentole e fornelli. Ricette semplici da fare e ingredienti facili da reperire così da invogliare i buon gustai a mettersi all’opera.

Il libro segue le quattro stagioni e, per ciascuna, sono indicati due menù differenti. Si parte dall’Autunno con Il pranzo della domenica e ottimi consigli per fare Il pieno di vitamine. L’Inverno si concentra su due momenti particolari, un menù per trascorrere un Capodanno insieme e per organizzare una bella Cena davanti al camino. Aria di Primavera e… tutti in faccenda per organizzare il Pranzo di Pasqua e una divertente Giornata in giardino. L’Estate porta con sé tutto l’entusiasmo di un menù per Una giornata con gli amici e uno per un indimenticabile Pranzo in riva al mare. Un ulteriore contributo di carattere medicospecialistico lo si trova nelle pagine dell’introduzione, curate dalla Dottoressa Chiara Ciancarelli, Farmacista e Docente in materia di ‘Igiene, Alimenti e Bevande’ presso la scuola di Alta Formazione Niko Romito. A lei il compito di fare una bella carrellata sulla differenza tra Allergie e Intolleranze.



UNA RICETTA TRATTA DAL LIBRO

Spaghetti alla carbonara Questa è una delle ricette più amate e conosciute in tutto il mondo, un piatto della cucina romana nel quale le uova sono un ingrediente fondamentale. Qui sono state sostituite dallo zafferano mescolato alla ricotta, un modo per non rendere asciutta la pasta, preservando il gusto e il tipico colore giallo.

Ingredienti per 4 persone

320 g di spaghetti
100 g di Pancetta di ottima qualità
200 g di Ricotta senza lattosio
½ bicchiere di latte senza lattosio
2 bustine di zafferano
olio extravergine di oliva
1 macinata di pepe
sale


Mettete dell’acqua in una pentola a bollire; nel mentre in una casseruola fate insaporire la Pancetta con un po’ di olio e aggiungete, dopo qualche minuto, la Ricotta schiacciata grossolanamente. Sciogliete lo zafferano nel latte e unitelo al composto di Ricotta, lasciate cuocere per 3-4 minuti. Buttate gli spaghetti e teneteli un po’ al dente; conservate anche un mestolo dell’acqua di cottura. Versate gli spaghetti nella casseruola con il composto di Ricotta e amalgamate bene. Se dovesse servire mettete un po’ dell’acqua di cottura. Impiattate e, a piacere, aggiungete una macinata di pepe.

AUTRICE

Veronica Madonna nasce a Benevento, nel 1975. Cresciuta in famiglia, eredita dalla nonna, abile sarta e meravigliosa cuoca, la grande passione per la cucina. Del resto, come lei stessa ha dichiarato “Sono vissuta tra stoffa e farina, tra abiti che prendevano forma e torte che lievitavano in forno”. Alla nonna dà il merito di averle insegnato a conciliare anche il lavoro, i figli e la gestione della famiglia, definendola la sua maestra di vita. Ha realizzato il suo primo dolce a 8 anni e la prima pizza a 10… attività che oggi svolge a tempo pieno oltre a essere mamma di 3 figli, moglie di un marito allenatore e food blogger di www.peccatididolcezze.it. Collabora con alcune riviste di settore e molte delle sue ricette sono state pubblicate in altri libri di cucina. Avendo lei stessa disturbi di intolleranze, ha deciso di legare la sua professionalità alla passione per la tavola sana e tradizionale, mettendola così a disposizione di tutti. Uova in fuga è la sua prima avventura editoriale.

4 commenti:

  1. Wow ma parliamo della coperina vien voglia di magiarla al sol guardarla.

    RispondiElimina
  2. Ottima lettura, grazie. Volevo segnalare che il concorso Ilmioesordio dedicato alla poesia è aperto fino al 30 ottobre! ilmiolibro.kataweb.it/articolo/partecipare/181144/ilmioesordio-e-il-momento-della-poesia

    RispondiElimina