venerdì 4 dicembre 2015

Libri da Mangiare [Anteprima]: Dolce di semolino e Biancomangiare


Buonasera ColorLettori :)

Nuove anteprime anche per Emma Books e i suoi bellissimi ricettari ed oggi vi presento due Ricette di due dolci che chiudono ufficialmente il ciclo di racconti del Ricettario del cuore :)


Dolce di semolino di Emilia Marasco 

Ingredienti:
1 isola nel Mediterraneo
1 grande dolore chi parte chi resta materiali leggeri, flessibili, resistenti al vento
1 panchina
1 golfino rosso
1 abito lungo blu

Preparazione: 
Per affrontare un grande dolore, il più grande, ciascuno fa quello che sente: chi deve allontanarsi e chi non può fare a meno di rimanere. Adele parte. Livio e Teresa restano e si sostengono l’un l’altra con un’amicizia che cresce di giorno in giorno e che Teresa nutre con un dolce semplice, arrivato da lontano. Un dolce che sancisce una pace ritrovata.

Rimedio: Quando le parole sembrano sconfitte e inutili, i gesti più antichi, come la preparazione e l’offerta di un dolce, sanno ricostruire legami.




Biancomangiare di Laura Randazzo 

Ingredienti: 
1 guida naturalistica subacquea 
1 istruttore di canoa 
1 isola della Sicilia 
1 un agriturismo nell’entroterra siciliano 
1 padre con cui riappacificarsi 
1 dolore taciuto 

Preparazione: Sara e Davide si conoscono in un villaggio turistico di Ustica e tra loro nasce l’amore. A un certo punto, però, Davide sarà costretto a tornare nel suo paese di origine nell’entroterra siciliano e Sara deciderà di seguirlo. Lì, nell’agriturismo della famiglia di Davide, Sarà scoprirà la verità sul suo passato, su quello che avrebbe voluto essere e a cui ha dovuto rinunciare a causa di un evento tragico di cui si sente ancora colpevole. Riuscirà Davide a dare voce ai sentimenti a lungo taciuti e a riprendere in mano la sua vita? 

Rimedio: È la ricetta per imparare a dare voce ai propri sentimenti, perché è soltanto accettandoli e parlandone con le persone care che ci si può lasciare il passato alle spalle e andare, con coraggio, incontro al futuro.

Nessun commento:

Posta un commento