giovedì 14 gennaio 2016

Novità da Trenta Editore


Trenta Editore ci regala un'uscita degna di nota proprio per il giorno di San Valentino!!!

Rosso di gusto. Passioni in cucina

Il rosso è il colore dell’Amore e il Cupido della tavola. Tanti piatti firmati da una chef stellata per vivere un San Valentino lungo una vita.
Un vero manuale che parli di passione, amore e cucina! A scriverlo ci ha pensato Silvia Baracchi, una Stella Michelin e chef del Relais & Ristorante Il Falconiere, nella bella campagna toscana di Cortona, in provincia di Arezzo. Il desiderio di unire tutti gli ingredienti che rendono unica la tavola attraverso un percorso fatto di sapore, profumo e colore… rigorosamente il rosso, simbolo
dell’Amore. Rosso di gusto. Passioni in cucina è il libro perfetto per chi non può
fare a meno di vivere momenti unici nella vita valorizzati da un’ottima cucina.
Un’intrigante avventura culinaria che intreccia la creatività e la maestria di una
grande chef come Silvia Baracchi agli aspetti più coinvolgenti, sensuali e anche un poco “proibiti” della vita. Il rosso dipinge la passione e colora piatti e ricette da presentare sulla tavola per occasioni importanti… appuntamenti a lume di
candela, incontri piccanti, anniversari e, perché no, anche tradimenti e liti che
finiscono con la pace tra innamorati. Ed ecco che gli ingredienti di tutti i giorni si trasformano in veri e propri elisir d’amore: pomodorini, rape rosse, peperoncini,fragole, frutti di bosco… il tutto innaffiato da importanti vini rossi.
Rosso di gusto. Passioni in cucina, oltre a una parte introduttiva che racconta le attività enogastronomiche di Silvia Baracchi (Il Falconiere, Baracchi Winery, La Locanda del Molino e Bottega Baracchi), è diviso in 6 capitoli. Ogni capitolo tratta di un argomento amoroso corredato da un menù specifico. Il I capitolo è dedicato a L’incontro, Sguardi piccanti. Si prosegue con La conquista, Sorpresa in rosso; il III capitolo è riservato a L’anniversario, Rosso di sera… seguito da Perdersi e…ritrovarsi, Guerra e Pace. Il V capitolo è tutto incentrato su La tentazione,Tradire con amore; in chiusura, al VI capitolo La passione, Gita d’Amore.

“Perché il cibo è sensualità, benessere e voglia di condividere; anche il piatto più semplice può fare accendere un’emozione”. Parola di Silvia Baracchi.

Titolo: Rosso di gusto. Passioni in cucina
Autore: Silvia Bracchi
Fotografie: Laura Adani
Anno di pubblicazione: febbraio 2016
Pagine: 128
Prezzo di copertina: 25,00 euro
www.trentaeditore.it


Il libro è in vendita in libreria e sui principali siti di vendita online. E’ disponibile anche in lingua inglese (The red tastes of love. Passion in the Tuscan kitchen)

L’AUTRICE

Silvia Regi Baracchi - Nata a Perugia e cresciuta nel cuore di Cortona, Silvia Regi Baracchi si dichiara orgogliosamente Etrusca. Dalla famiglia di ristoratori ha ereditato la passione per la buona tavola, la sensibilità per le tradizioni e l’arte dell’accoglienza, mentre l’energia positiva del Falconiere ha ispirato il suo stile culinario giorno per giorno. Silvia vanta molte esperienze culinarie con chef del panorama mondiale che le hanno permesso di portare la cucina cortonese nel mondo; da moltissimi anni lavora insieme all’Executive Chef Richard Titi, con cui condivide una profonda sintonia e un percorso professionale in continua evoluzione. Consistenza è il concetto che abbraccia
la sua cucina e si traduce in ingredienti eccezionali, cotture che esaltano i sapori toscani e equilibrio tra presentazione e qualità del piatto: una proposta capace di incuriosire il commensale più esperto e soddisfare allo stesso tempo i cultori della semplicità.

LA FOTOGRAFA

Laura Adani - Da sempre attratta dall’arte visiva e dalla buona cucina, nel 2008 ha unito queste due passioni in un blog dal titolo io, così come sono (www.iocomesonopippi.blogspot.it) - (www.lauraadani.com), in cui racconta le sue ricette con una fotografia intima ed emozionale. L’amore per la fotografia, infatti, irrompe nella sua vita in modo totalizzante cambiandone il suo corso. Oggi, come fotografa specializzata in food, oltre alla gestione del blog, collabora con importanti aziende nel campo alimentare, lavora come contributor presso una grande agenzia fotografica canadese,(Stocksy United), collabora con riviste del settore food e tiene workshop in giro per l’Italia, dedicati naturalmente all’arte della fotografia del cibo. Al suo attivo ha la
pubblicazione, come fotografa, di 4 volumi dedicati alla sugar art I Fiori di Zucchero di Lorella Magni, editi da Malvarosa Edizioni.

Nessun commento:

Posta un commento