martedì 29 marzo 2016

[BlogTour] Shadowhunters - La signora della mezzanotte di Cassandra Clare: Curiosità sul mondo Shadowhunters


Buongiorno e ben trovati Lettori Meravigliosi :)

Come ormai sicuramente saprete, il 15 Marzo è uscito per Mondadori Chrysalide il primo Libro della nuova Saga dedicata agli Shadowhunters, i nostri adorabili cacciatori, ed intitolato La signora della Mezzanotte. The Dark Artificies prende dunque il via anche in Italia ed io non vedo davvero l'ora di immergermi in una nuova avventura firmata Cassandra Clare! Per questa occasione, io ed altri blog (tantissimi e tutti adorabili *-*) abbiamo costruito un bellissimo BlogTour che non dovete assolutamente perdervi, anche perché vi darà la possibilità, seguendo tutte le regole che in seguito vi esporrò, di portarvi a casa una copia del libro in questione, con la preziosa collaborazione della Casa Editrice :) 

Io direi di non perderci in altre chiacchiere e buttarci a capofitto nella Tappa che è stata a me riservata, prima però vi presento il libro così se qualcuno di voi ancora non lo conosce è giusto in tempo per rimediare all'immensa lacuna :P

Prezzo: € 19,00
eBook: € 9,90
Pagine: 672 + Un racconto in esclusiva
Genere: Fantasy / Young Adult
Editore: Mondadori Chrysalide
Data di pubblicazione: 15 Marzo 2016

TRAMA
Los Angeles 2012. Sono passati cinque anni da quando Emma Carstairs ha perso i genitori, barbaramente assassinati. Dopo il sangue e la violenza a cui ha assistito da bambina, la ragazza ha dedicato la sua vita alla lotta contro i demoni ed è diventata la Shadowhunter più talentuosa della sua generazione. Non ha però mai smesso di cercare coloro che hanno distrutto la sua famiglia e, quando si rende conto che l'unico modo per arrivare ai colpevoli è quello di allearsi con le fate, da anni in lotta con gli Shadowhunters, non si tira indietro. È una partita molto pericolosa, ma Emma, insieme a Julian, suo migliore amico e parabatai, ha tutte le intenzioni di giocarla fino in fondo. Non solo la ragazza potrebbe finalmente vendicarsi, ma per Julian si apre la possibilità di riabbracciare il fratello Mark, che anni prima era stato costretto a unirsi al Popolo Fatato. Inizia così una corsa contro il tempo, un'indagine ricca di colpi di scena, dove i bluff e i doppi giochi non mancano e i sentimenti più profondi sono messi a dura prova. Compreso quello che lega Emma e Julian, forse di natura diversa rispetto a quel legame puro, unico e indissolubile che dovrebbe unire due parabatai: un sentimento che la Legge non accetta. Questa è un'edizione speciale con il racconto in esclusiva La festa di fidanzamento.


Curiosità sul mondo Shadowhunters

- La prima cosa su cui voglio portare la vostra attenzione sono le Rune. Cosa sono? Molto semplicemente non sono altro che un vero e proprio linguaggio antico, dei marchi utilizzati dai Nephilim (I cacciatori, appunto) scolpiti sui propri corpi in grado di far loro acquisire poteri eccezionali e che, a tutti gli affetti, li distingue dagli esseri umani. Molte di esse sono destinate ad essere disegnate, attraverso uno strumento simile ad una penna, sul corpo degli Shadowhunters, altre però possono essere apposte su alcuni oggetti, spesso si fa riferimento alle armi che essi stessi usano, ma in alcun modo possono essere depositate sui corpi degli umani o dei Nascosti: questi infatti non sono in grado di sopportare una simile forza ed il loro utilizzo può avere effetti assolutamente disastrosi. Ognuna di esse possiede un significato specifico e la parte del corpo che la ospita assume un rilievo particolarmente importante: dovete sapere infatti che il posizionamento della runa aggiunge più forza e più efficacia all'effetto della stessa. Un esempio? Più la runa è vicina al cuore, più questa avrà effetto :)
Queste sono solo alcune delle Rune presenti nel Libro Grigio, il grande libro appositamente creato in cui vengono tutte le rune vengono annotate e di cui esistono pochissimi esemplari. Prendendone ad esempio qualcuna, quelle più nominate ed utilizzate nel corso dei libri, posso citarvi la prima che vedete, Angelic Power Enkeli: questa viene tracciata soprattutto sulle armi degli Shadowhunters per dar loro il potere angelico, se un demone viene colpito da un'arma dotata di questo potere sarà per lui impossibile guarire. La runa Fearless, invece, ha l'effetto di rendere i cacciatori immuni dalla paura, così come quella Soundless permette di non essere sentito o comunque di non produrre alcun rumore. Molto particolare, poi, è la Speak in Tongues che rende possibile agli Shadowhunters parlare in tutte le lingue, comprendere il linguaggio demoniaco e utilizzare idiomi incomprensibili ai demoni, tecnica molto efficace in battaglia, soprattutto per la definizione delle strategie. Queste ultime, come molte altre, sono rune temporanee che una volta cessato il loro effetto spariscono, ci sono, però, anche quelle permanenti, quelle in qualche modo rendono chiara la natura di Shadowhunters, come la Clairvoyant Sight

- Parabatai. Questa runa è una delle più importanti per uno Shadowhunter, crea un legame indissolubile e particolarmente intenso tra due di essi, i quali si affiancano valorosamente in battaglia e nella vita in generale, è proibito però innamorarsi l'uno dell'altro, nel caso in cui succedesse i due verrebbero immediatamente separati. Ogni Shadowhunter può trovare il suo Parabatai fino all'età di 18 anni, dopo non sarà più possibile. Jace e Alec sono Parabatai, così come lo sono Emma e Julian oppure Jem e Will.

- Cassandra Clare ha dichiarato di aver preso spunto dai tatuaggi per le Rune, ha voluto ricercarne la storia scoprendo che in molte culture, soprattutto dove ancora esistono delle vere e proprie tribù, il semplice segnare/disegnare la pelle è portatore di coraggio e forze incredibili: è da qui che nasce l'idea delle Rune.

- L'ordine degli Shadowhunters, un ordine antichissimo, fu creato per la prima volta dall'Angelo Raziel che con la Coppa Mortale, il primo dei Tre strumenti Mortali, mescolò il suo sangue a quello del primo Shadowhunters mai esistito, Jonathan Shadowhunter, al fine di creare una stirpe di guerrieri in grado di proteggere il mondo dalle creature demoniache dopo la grande Battaglia che li ha visti fronteggiarsi anni prima. 

-I tre Strumenti Mortali: la Coppa Mortale (o Infernale) ha la funzione di trasformare i mondani in Shadowhunters semplicemente bevendo dalla stessa, la Spada invece non permette ai cacciatori di mentire, dello Specchio non si hanno informazioni precise, quello che è chiaro però è che solo attraverso il possesso di questi tre oggetti l'Angelo Raziel può essere evocato.

- I Nascosti sono esseri metà umani e metà demoni e se ne possono trovare quattro tipi differenti, ovviamente tutti riscontrabili nei libri della Saga: i Vampiri (Figli della Notte), esseri tecnicamente morti che si cibano prevalentemente di sangue, possono essere uccisi con un paletto nel cuore o tramite il dissanguamento; i Lupi Mannari (Figli della Luna), per metà umani si trasformano in lupi per combattere, sono dotati di una grande agilità, guariscono rapidamente ed il loro punto debole è l'argento; i Membri del Popolo Fatato (Fate) sono dotati per metà di sangue angelico, da cui deriva la loro incommensurabile bellezza, e per metà di sangue demoniaco, da cui traggono invece il loro lato oscuro; infine, gli Stregoni (Figli di Lilith), nati da un rapporto umano - demone, si riconoscono da segni molto particolari, Magnus per esempio è dotato di due bellissimi occhi felini. Sebbene Jace almeno una volta nomini gli Zombie, non è mai stato reso chiaro se questi effettivamente facciano parte del Mondo Invisibile.

- I Fratelli Silenti sono a tutti gli effetti fratelli degli Shadowhunters, ma sopratutto sono loro alleti, hanno però una particolarità: possono accedere, infatti, ad una particolare tipologia di magia inaccessibile ed inutilizzabile dai cacciatori di demoni. In cambio di questo incredibile capacità, però, hanno rinunciato a parte della loro umanità.

- Accanto ad essi, troviamo invece le Sorelle di Ferro, le uniche in grado di lavorare, attraverso dei Marchi speciale, l'adamas, il metallo celeste usato per forgiare le armi e gli strumenti degli Shadowhunters. Vivono della Città di Diamante e solo qui possono lavorare questo particolare metallo dal colore bianco - argento lucido come il vetro, ma nettamente più caldo e pesante.

- Nel mondo degli Shadowhunters rivestono particolare importanza simbolica i colori che assumono un significato diverso rispetto a quelli mondani (umani): il nero è il colore della battaglia, il rosso è il colore del cerimoniale, il bianco simboleggia il lutto, l'oro invece i matrimoni.

- Un'ultima particolarità riguarda invece i personaggi poiché quasi tutti nascono dal nostro mondo, dal mondo reale: per delineare Clary l'autrice si è fatta ispirare da una sua compagna di stanza, per Jace invece Cassandra Clare ha ripreso la mitologia, mescolando diverse figure ha dato vita al cacciatore più forte e pieno di sé mai incontrato, ma che in fondo ha un bellissimo cuore che batte, infine per costruire il personaggio di Magnus ha voluto prendere a modello un suo amico di New York. Il personaggio più autobiografico, però, è sicuramente Simon, un ragazzo che non sa assolutamente di essere speciale e che non si aspetta certamente che la magia presto sarà in grado di cambiargli la vita: la Saga di The Mortal Instruments ha significato proprio questo per la scrittrice.



Regole per Partecipare al GIVEAWAY:

- Il Giveaway prende il via il 28 Marzo (con l'inizio del BlogTour) e terminerà l'8 Aprile (con la conclusione del BlogTour). Il giorno dopo sarà visualizzato il nome del vincitore sul Form che verrà contattato direttamente da noi.

- OBBLIGATORIO: diventare follower dei Blog Partecipanti (li trovate linkati sotto) e commentare almeno uno dei post in uno dei Blog, scrivendo nel form il nome di quest'ultimo.

- FACOLTATIVO: Seguire Mondadori Chrysalide e Cassandra Clare su Facebook e Twitter e mettere le risposte alle domande delle due parti di esame Shadowhunters che trovate nella tappa di apertura e di chiusura del BlogTour.



Vi lascio qui sotto il calendario completo del BlogTour e vi invito a seguire anche l'Evento Facebook per non perdere nemmeno una tappa! Questi sono tutti i Blog partecipanti:

MY CREA BOOKISH KINGDOM - LIBER ARCANUS - LE LETTRICI IMPERTINENTI - INSIDE A BOOK - WE ARE IN WONDERLAND - WE FOUND WONDERLAND IN BOOKS - CHIACCHIERE LETTERARIE - OVER THE HILLS AND FAR AWAY - L'ANTICO CALAMAIO - L'UNIVERSO DEI LIBRI - IL MONDO DI SOPRA - HOOK A BOOK - SOGNI DI MARZAPANE - BOOKISH ADVISOR - BOOKHEARTBLOG - I LIBRI: IL MIO PASSATO, IL MIO PRESENTE E IL MIO FUTURO - HAREM'S BOOK - IL SALOTTO DEL GATTO LIBRAIO - WHISPER: LA VOCE DEL TEMPO - EVERY BOOK HAS ITS STORY - BLOG OF FALLEN ANGEL - LE TAZZINE DI YOKO - NEW ADULT E DINTORNI - ROMANCE & FANTASY FOR COSMOPOLITAN GIRLS - IL CASTELLO TRA LE NUVOLE - LEGGERE E' UN MODO DI VOLARE SENZ'ALI - LEGGENDO ROMANCE - PLEASE ANOTHER BOOK - THE BOOKISH TEAPOT - LA QUINTESSENZA DEI LIBRI - LEGGENDO VIAGGIANDO - COFFEE AND BOOKS - CAMMINANDO TRA LE PAGINE - LEGGERE ROMANTICAMENTE - UNIVERSI INCANTATI


Spero di avervi incuriosito e di aver fatto venire voglia a qualcuno di correre in libreria e cominciare a leggere una delle Saghe più belle che io abbia mai letto :)


6 commenti:

  1. Sicuramente una bravissima autrice, con milioni di fan nel mondo, io non avendo letto la prima saga, non so se sarebbe adatto iniziare questo. magari poi ci possono dei riferimenti a quella e non vorrei avere spoiler. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I fatti si svolgono cinque anni dopo la conclusione della prima Saga, quindi ti consiglio di leggere prima questa perché sicuramente ci saranno rimandi! :)

      Elimina
  2. eheh pure io non vorrei spoiler! comunque la Clarke sa scrivere, si capisce e si vede. E sicuramente anche questa saga merita!

    RispondiElimina
  3. Bellissima tappa quando avevo letto di che cosa ti dovevi occupare su questa tappa mi sono incuriosita molto l'hai fatta benissimo :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie! *-* ammetto di essermi divertita molto a farla! :)

      Elimina
  4. Tappa interessantissima!
    Il fatto su chi si fosse ispirata per i vari personaggi mi era sfuggito: è sempre un piacere scoprire cose nuove ^^

    RispondiElimina