venerdì 8 luglio 2016

Books & Babies [Recensione] : Rudow il Vampiro Pirata - Il Fiore della Discordia di S.Z. Strand



Prezzo: € 13,90
E-book: € 8,99
Pagine: 256
Editore: Salani Editore
Genere: Ragazzi

Affilate i canini e preparatevi a salpare!
È il primo vampiro che abbia mai solcato i sette mari. Ha dodici anni umani. Ama l’avventura e ha gusti davvero particolari... Questa è la storia di come diventò un pirata.

Cosa hanno a che spartire il mondo notturno dei vampiri e l’avventurosa vita di mare, tra pirati, cannoni e arrembaggi? Se lo chiede anche Rudow, vampiro eternamente dodicenne, che finisce imbarcato in mare a causa di un’improbabile catena di eventi. Ancora inesperto, e a dire il vero un po’ pasticcione, si trova improvvisamente solo, lontano dall’antico castello di famiglia e dalle cure del padre Rathaus, colui che l’ha riportato in vita e che gli ha insegnato le inviolabili Leggi dell’oVo, l’ordine dei Vampiri occidentali. Rudow è costretto così per la prima volta ad arrangiarsi da solo e a fare i conti con un’impresa difficile, a tratti impossibile: sopravvivere in mare. Eppure, con l’aiuto di nuovi amici, di un sorprendente spirito di adattamento e di un coraggio che non avrebbe mai pensato di avere, niente è impossibile... L’eroica avventura di un grande piccolo protagonista, capace di sfidare ogni legge e di scoprire così il vero valore della libertà, diventando il primo vampiro pirata mai visto sulla faccia della Terra.



Rudow è un giovane vampiro che ha ancora molto da imparare. 
Rathaus , suo padre, ovvero colui che l'ha reso vampiro, gli sta insegnando tutto ciò che deve sapere ma lui è irrequieto e si sente in difetto rispetto ai suoi fratelli più grandi. 
La voglia di scoprire ed esplorare riuscirà a metterlo nei guai e per una serie di circostanze si ritroverà in mare aperto a bordo di una nave. 
I vampiri detestano il mare e ne hanno paura quindi per Rudow sarà un'esperienza sconvolgente e traumatica. 
Grazie all'amicizia con il giovane mozzo della nave le giornate sembrano scivolare via fino a quando... tranquilli niente anticipazioni! ^^
I personaggi di questo libro sono perlopiù vampiri. 
Vampiri però con un'etica e una morale che non vogliono nuocere a nessuno e fanno parte dell'oVo - ordine Vampiri occidentali.
Quest'ordine fu creato per regolamentare e dare leggi alle famiglie di vampiri, permettendone l'esistenza senza destare troppi sospetti negli umani e permettere così una convivenza pacifica.
Rudow purtroppo infrangerà alcune regole basilari del giuramento prestato e per questo diventerà un vampiro pirata, un fuggitivo.
Il libro scorre veloce e riesce a coinvolgere il lettore nelle sue avventure strappando un sorriso per le sue prodezze e provando tenerezza per questo eterno bambino che necessità di compagnia e di capire il suo ruolo nel mondo. L'abbinamento vampiro e pirata credo sia il massimo delle aspettative nei giovani lettori. 
L'eventuale paura dei vampiri è offuscata dal fatto che qui veste i panni di un pirata e lo si può immaginare a spasso per i mari alla ricerca di tesori e navi da abbordare stimolando la fantasia in modo incredibile. 
Ho visto un luccichio negli occhi del mio piccolo uomo quando gli ho detto che il giovane vampiro sarebbe diventato pirata. "Pirata! Mamma ma io non ho mai sentito di un vampiro pirata! Deve essere fantastico!" 
Pirata aveva vinto su vampiro succhia-sangue che fa paura.
L'autrice è riuscita a combinare due figure sfruttate dalla letteratura da molto tempo creando qualcosa di nuovo e originale.
La trama è avvincente e allo stesso tempo semplice per poter essere compresa e ricordata dai più giovani.
A me ed al mio piccolo aiutante è piaciuto molto e non vediamo l'ora di leggere una nuova avventura

Qui vi lascio un piccolo video molto carino! Scopri il mondo dei vampiri pirati!
Booktrailer, racconti inediti, disegni extra e tanto altro sul sito ufficiale:www.rudowilvampiropirata.it





 

1 commento:

  1. Sembra un libro molto interessante! La trama mi intriga! :3

    RispondiElimina