martedì 2 agosto 2016

Novità da r e d ! : Detox Water e infusi della salute

 
 
Detox water e infusi della salute (red!)

I segreti dell'acqua detox
per purificarsi durante l'estate
Con l'estate in pieno corso e i giorni del grande esodo estivo alle porte, il libro di cucina ideale deve essere necessariamente fresco, leggero e rigenerante. Le acque detoxproposte in questo volume rientrano in pieno nella categoria, aggiungendo una sferzata di energia al riposo vacanziero.

Il processo di "detossicazione" del corpo avviene principalmente tramite il fegato, che per funzionare bene necessita di antiossidanti, principalmente quelli delle vitamine A, C ed E, ma anche delle vitamine D, B9 e B12, oltre a zinco, selenio, zolfo, omega 3 e 6, proteine. La frutta e la verdura sono ricchissime di antiossidanti e di minerali e le preparazioni proposte in Detox water consentono di assumerli in abbondanza, assaporando delle gustosissime bevande rigeneranti e dissetanti.

Tra le tante indicazioni dell'autrice, Géraldine Olivo, una raccomandazione su tutte: è importante scegliere frutta e verdura mature, di stagione e rigorosamente bio. Visto che non vengono sbucciate, è fondamentale che non siano state trattate con pesticidi o altre sostanze chimiche.
Facili da preparare, dissetanti e ricchissime di vitamine, le acque detoxaiutano ad appiattire la pancia e a depurarsi! Vanno consumate lontano dai pasti, soprattutto al mattino, e si preparano con frutta, ortaggi (di stagione e bio), erbe aromatiche, spezie e tè verde. Come fare? Basta lavare la frutta e la verdura, tagliarla a pezzi, disporla in un contenitore di vetro, premere leggermente con un cucchiaio per far uscire un po' di succo e aiutare il processo di infusione. Infine ricoprire tutto con acqua fredda e ghiaccio, coprire con della pellicola trasparente e lasciare in frigo per minimo sei ore o una notte intera.
Il volume, molto ben illustrato, presenta circa 80 ricette adatte ai diversi periodi dell’anno e di ciascuna spiega i benefici per la salute. Qualche esempio: acqua estiva a base di fragole e melone; tè bianco alla mora e vaniglia; acqua ai frutti rossi e basilico; acqua all’albicocca e lavanda; acqua di tiglio all’anice verde; acqua di clementine e ginepro; acqua al pompelmo rosa e litchi. Infine vi sono alcuni consigli per utilizzare gli avanzi della frutta e degli ortaggi e realizzare fantastici smoothies, dolci e crepes.
| red! | collana: Economici di qualità | pp. 128 | formato: 17 x 24 cm |
| prezzo: € 12,50 | codice ISBN: 9788857306322 |
Géraldine Olivoappassionata di alimentazione bio e naturale, è autrice di numerosi libri di ricette. Dal 2009 ha creato e cura il blog My street Faery.

1 commento: