giovedì 29 settembre 2016

Novità in uscita da r e d !

 
 
Il metodo Montessori
Due libri per stimolare curiosità e creatività nel percorso di apprendimento
All'inizio del novecento Maria Montessori ha portato una vera e propria rivoluzione nel campo della pedagogia, dando vita a un metodo educativo che da allora porta il suo nome. Focalizzandosi su alcuni aspetti che riguardano i processi di apprendimento, tra cui il piacere, l'entusiasmo, la curiosità, l'autonomia e la creatività, ha diffuso una modalità di insegnamento completamente nuova, ottenendo un ampio riconoscimento a livello internazionale. Attualmente il metodo Montessori è praticato in oltre 20.000 scuole nel mondo.

Al catalogo red!, da sempre ricchissimo di titoli dedicati all'educazione, rivolti a genitori, educatori, insegnanti, psicologi e altri professionisti, si aggiungono due nuovi libri che si ispirano proprio al metodo Montessori. Cogliendone gli aspetti più pratici, i due volumi suggeriscono una serie di attività utili a sviluppare un percorso di apprendimento stimolante, dove la responsabilizzazione e la sperimentazione sensoriale giocano un ruolo fondamentale.

Come crescere un bambino curioso e autonomo

Autonomiafiducia nelle proprie capacità, concentrazionecreatività: ecco alcune delle numerose qualità che il metodo Montessori contribuisce a sviluppare nel bambino. Con l’obiettivo di renderlo accessibile al maggior numero di persone, le autrici propongono più di 100 attività per bambini fino a 6 annirelativamente a vari ambiti:
-la scoperta della natura (far germogliare un seme, osservare un nido di api…)
-la scoperta della cultura e del mondo (accostarsi all’archeologia, creare un disegno animato…)
-la scoperta del corpo e dei cinque sensi (orientarsi alla cieca, provare la forza di gravità…)
-la scoperta della vita pratica (scoprire le calamite, rompere una noce…).

Il libro si rivolge a genitori ed educatori che vogliano approfondire o scoprire il metodo Montessori. Le attività proposte possono essere svolte con semplici materiali di uso quotidiano (talvolta gli specifici materiali Montessori vengono citati a puro titolo indicativo). Nello spirito Montessori, queste attività incoraggiano l'utilizzo di oggetti reali, anziché di giocattoli o sostituti, per favorire la partecipazione attiva e l'autonomia del bambinoManipolando, giocando con i cinque sensi, confrontando, osservando, autocorreggendosi, il bambino può sviluppare creatività, apertura mentale e fiducia in se stesso. E soprattutto impara a "fare da solo", assaporando il piacere della scoperta.
red! | collana: Piccoli Grandi Manuali | pp. 205 | formato: 15 x 21 cm |
| prezzo: € 13,00 | codice ISBN: 9788857307176 |
LE AUTRICI

Céline Santini è appassionata di pedagogie alternative e si dedica in particolare alla crescita personale e alle tecniche di benessere psicofisico.

Vendula Kachel ha fondato una scuola Montessori e promuove un approccio educativo basato sul rispetto e sull'ascolto del bambino.

Un libro che accompagna i bambini nel meraviglioso mondo dei suoni, per aiutarli a scoprire la loro naturale predisposizione per la musica. Ispirate al pensiero montessoriano e a quello delle più importanti scuole di pedagogia musicale, le attività di questo libro sono studiate per stimolare nei piccoliespressività, curiosità, fantasia e gioia.
Imparo a fare musica:

- Avvicina alla musica i bimbi sopra i 3 anni con attività molto pratiche e divertenti.

- Incoraggia a sviluppare la vocalità e a scoprire un’infinita varietà di melodie.

- Esplora la possibilità di creare ritmi con semplici oggetti di casa o con strumenti costruiti con i genitori.

- Suggerisce come inventare simpatiche filastrocche in rima. Rende la musica parte della vita quotidiana delle famiglie.
| red! | collana: Genitori e figli | pp. 160 | formato: 18,5 x 22,2 cm |
| prezzo: € 16,90 | codice ISBN: 9788857305561 |
LE AUTRICI

Patricia Shehan Campbell è autrice di numerosi libri di pedagogia musicale ispirati ai metodi di Carl Orff, Emile Jacques-Dalcroze e Zoltàn Kodàly. Ha una vasta esperienza come educatrice musicale con i bambini e insegna all'Università di Washington.

Maja Pitamic, educatrice qualificata del metodo Montessori e laureata in Storia dell'Arte, è specializzata nell'educazione dell'età prescolare. Ha inoltre messo a punto un percorso di sviluppo per bambini con bisogni specifici attraverso la musica, la danza e il movimento.

Nessun commento:

Posta un commento