Books&Babies [Recensione] Il serpente tanto solo di Armin Greder


Prezzo: € 13,00
Pagine: 36
Editore: Orecchio Acerbo
Genere: Ragazzi 3+
Pubblicazione: Settembre 2016


No, non tutto ciò che striscia, non tutto ciò che è sinuoso, non tutto ciò che è sottile è un serpente. A scoprirlo un giovane rettile appena uscito dal letargo. S’è appena sgranchito le spire che subito striscia per il giardino in cerca d’amici. Ma è una delusione dopo l’altra. A trarlo in inganno con le sue volute è prima un filo elettrico; poi, per il colore e la forma, un tubo per annaffiare; ingannevoli anche le forme morbide e arrotondate di un laccio da scarpe e la sinuosità di una cintura… È ormai rassegnato alla solitudine, quando dal bordo della pagina fa capolino un’attraente serpentella che lo invita a seguirlo. Tutto sembra destinato a concludersi nel migliore dei modi, ma ecco irrompere un uomo arrabbiatissimo con i pantaloni a bracalone che sgrida il suo cane per avergli rubato la cintura, i lacci, lo spazzolino elettrico… Una gioia per gli occhi dei bambini e un fantastico gioco con le forme.



Questo libro colpisce per i disegni colorati dalle linee non definite. 
Il serpentello, alla ricerca di un amico, è sempre lo stesso ma i pochi tratti che ne delineano il muso cambiano a seconda delle emozioni che prova. 
E' intuitivo e dai testi scarni quindi godibilissimo e spassoso per i piccoli che ancora non sanno leggere.
Un ottimo inizio per i genitori che desiderano spiegare ai piccoli lettori che non ci si deve fermare alla prima impressione perchè : "No, non tutto ciò che striscia, non tutto ciò che è sinuoso, non tutto ciò che è sottile è un serpente."  
L'illustratore tratteggia la parte finale dei vari oggetti che il nostro amico serpente trova nel suo cammino dando proprio l'illusione che siano suoi simili, ed è solo voltando pagina che si scoprirà la verità.
Il finale poi coinvolgerà un cane ladruncolo che ha sparso per il giardino i vari oggetti del suo padrone confondendo il povero serpentello.
Come ho già scritto in precedenza le pubblicazioni di Orecchio Acerbo sono per adulti/bambini o per bambini/adulti! Fate voi ma lo spasso è assicurato!

Vi lascio un piccolo assaggio di questo libro che sono sicura apprezzerete.

anteprima Il serpente tanto solo






 




Commenti