mercoledì 8 marzo 2017

Books & Babies [Recensione Anteprima]: Il re bambino e l'imperatore cattivo di Andy Riley


Prezzo: € 12,90
Pagine: 216
Editore: Mondadori - Libri per ragazzi
Data Pubblicazione: 21 Marzo


Tutti abbiamo bisogno di credere ancora nelle favole e tutti almeno una volta a settimana dovremmo concederci una lettura fantastica, una di quelle favole che ti ricordano che il male esiste, ma lo si può sconfiggere.
C'è una frase di Gilbert Keith Chesterton che mi è subito tornata in mente leggendo Il re bambino e l'imperatore cattivo:
Le fiabe non raccontano ai bambini che i draghi esistono. I bambini sanno già che i draghi esistono. Le fiabe raccontano ai bambini che i draghi possono essere uccisi.
Ed è proprio quello che cerca di insegnare ai bimbi Andy Riley con questo suo libro e lo fa in maniera soave, scherzosa e mostrando agli adulti che si ritrovano a leggere il suo libro ai propri figli che il mondo dei bambini è differente, che loro attraverso i loro occhi vedono le cose differentemente, che nella loro mente i pensieri si accavallano e sono più leggeri, fantasiosi e sempre positivi.
Ho letto Il re bambino e l'imperatore cattivo insieme al mio bimbo di 4 anni, lo abbiamo consumato e la sera arrivava e mi diceva  "Maman questo è mio, è la storia della nanna": quello che lo ha affascinato non è stata solo la storia, ma anche le immagini e il modo in cui insieme ci si divertiva a fare le voci dei personaggi! Riley ha creato una storia da vivere insieme ai propri figli, con disegni che aiutano i più piccini a comprenderla meglio e soprattutto a vedere con i propri occhi ciò che stanno ascoltando, vivendo un'avventura fantastica insieme al piccolo Re Edwin, il giullare Megan, il ministro Jill e tutti i cittadini di Edwinlandia e Villaggio! Edwin che è un solo un bambino e  che come tale non sa resistere alla cioccolata, non rinuncerebbe mai alla sua bellissima corona, altrimenti che re sarebbe? Re Edwin che però sa che le persone hanno bisogno di amore, che senza l'affetto, la gentilezza e il rispetto per il suo popolo il suo regno non avrebbe senso.
Ironico, divertente e con un grande insegnamento finale Il re bambino e l'imperatore cattivo è uno di quei libri che lasciano il segno nel cuore di chi lo legge, grande o piccolo che sia, una storia che fa ridere e fa riflettere e che per i bambini è anche un gioco, perché con tutte quei disegni fa venir voglia di colorare ed è infatti la prima cosa che ha fatto il mio bambino appena mi ha visti, ha preso le matite colorate ed ha iniziato a dare colore ai disegni!
Il re bambino e l'imperatore cattivo è il libro perfetto per i nostri cuccioli, un libro da leggere, guardare, vivere e colorare di mille colori ridendo spensierati.






Nessun commento:

Posta un commento