lunedì 22 maggio 2017

[Review Party] Noi siamo tutto di Nicola Yoon


Buon Lunedí Readers,

oggi sul blog festeggiamo l'arrivo in libreria e al cinema di un libro che ha fatto innamorare milioni di lettori: Noi siamo tutto!

Prezzo: € 17,90
E-book: € 9,99
Pagine: 307
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Young Adult

Trama

Madeline Whittier è allergica al mondo. Soffre infatti di una patologia tanto rara quanto nota, che non le permette di entrare in contatto con il mondo esterno. Per questo non esce di casa, non l'ha mai fatto in diciassette anni. Mai un respiro d'aria fresca, né un raggio di sole caldo sul viso. Le uniche persone che può frequentare sono sua madre e la sua infermiera, Carla. Finché, un giorno, un camion di una ditta di traslochi si ferma nella sua via. Madeline è alla finestra quando vede... lui. Il nuovo vicino. Alto, magro e vestito di nero dalla testa ai piedi: maglietta nera, jeans neri, scarpe da ginnastica nere e un berretto nero di maglia che gli nasconde completamente i capelli. Il suo nome è Olly. I loro sguardi si incrociano per un secondo. E anche se nella vita è impossibile prevedere sempre tutto, in quel secondo Madeline prevede che si innamorerà di lui. Anzi, ne è sicura. Come è quasi sicura che sarà un disastro. Perché, per la prima volta, quello che ha non le basta più. E per vivere anche solo un giorno perfetto è pronta a rischiare tutto. Tutto.




RECENSIONE


Amore, amore senza limiti e senza uguali ecco la prima cosa che viene in mente leggendo Noi siamo tutto, un libro che mi ha lasciato addosso una bellissima sensazione di completezza.
Ho sentito parlare sempre bene di questo libro e dopo averlo letto non posso che confermare tutte le critiche positive e aggiungere che é perfetto, non vi é nulla da modificare o migliorare perché é già unico e meraviglioso.
Dopo aver letto la trame e aver visto il trailer del film avevo un po' paura ad iniziarlo, ma solo perché temevo che il mio cuore ne sarebbe uscito distrutto e invece pagina dopo pagina Nicola Yoon é riuscita a conquistarmi e soprattutto a stupirmi, lasciandomi costantemente a bocca aperta.
I protagonisti hanno entrambi 18 anni, ma Maddy é malata, ha per questo passato tutta la vita chiusa in casa e ha spesso atteggiamenti tipici di una bimba, cosa tra l'altro che la rende ancora piú adorabile agli occhi del lettore: Maddy cosí fragile, desiderosa di vivere e scoprire il mondo, stanca di doverlo vedere attraverso un vetro come un pesce in un acquario o una belva in una gabbia.
Il modo in cui Maddy parla di se, del suo mondo e soprattutto di Olly fa innamorare il lettore, che si sente coinvolto e partecipe nelle vicende della protagonista, ne comprende il dolore e ne appoggia le scelte, anche se rischiose. 
Olly é più "uomo", lui a vissuto in maniera completa i suoi 18 anni e vede la vita e il mondo diversamente: un ragazzo dolce, forte e soprattutto sensibile! credo che tutte noi vorremmo un Olly nella nostra vita, un ragazzo che non ha paura di mostrare apertamente i proprio sentimenti e che per amore é davvero disposto a tutto.
Noi siamo tutto é una sorta di diario personale di Maddy, in maniera semplice e molto intima l'autrice racconta lo scorrere delle giornate della protagonista prima e dopo l'arrivo di Olly: nei capitoli in cui Maddy parla della sua vita da sola con la madre la narrazione segue lo scorrere del tempo, tutto avviene lentamente e in maniera metodica, non vi é nulla di emozionante. Poi improvvisamente arriva Olly e tutto accelera, segue il ritmo impazzito del cuore di Maddy in un susseguirsi di momenti unici, indimenticabili e pieni di colpi di scena.
i due protagonisti sono sicurame nte i due personaggi meglio curati, ma anche la mamma di Maddy e Clara, la sua protagonista, hanno ruoli importanti, soprattutto quest'ultima dará a Maddy la forza di rischiare, prendere in mano la sua vita e decidere di viverla nonostante i rischi. 
Noi siamo tutto si legge in poche ore, é il classico libro che risucchia il lettore, lo rapisce, lo porta via dal mondo reale e lo catapulta all'interno delle sue pagine: capitolo dopo capitolo vi sembrerà di essere dentro la casa antisettica di Maddy, quella casa costruita per tenere il mondo fuori, ma incapace alla fine di resistere alla forza dell'amore.
Vi innamorerete dei protagonisti, adorerete Clara e nonostante tutto riuscirete anche a comprendere le scelte della mamma di Maddy.
La Yoon ha creato una storia che mira dritto al cuore del lettore, che non lo annoia mai, lo tiene avvinghiato a se e alla fine lo lascia senza parole! 
Dovete assolutamente leggere Noi siamo tutto, vi terrà costantemente con il fiato sospeso e vi regalerà gioie inaspettate!












2 commenti:

  1. Clara è un vero angelo, la salvezza di Maddy, per lei è davvero una grande amica.
    Bellissimo libro comunque, concordo con te :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Rory!! Questo libro fa parte della mia wish list!! Lo voglio recuperare il prima possibile perchè la trama mi dice che sarà uno di quei libri che difficilmente dimenticherai!!!! Non vedo l'ora!!
    Serena
    http://libriecreazioniamano.blogspot.it/

    RispondiElimina