giovedì 29 giugno 2017

[Review Party] PS I like you di Kasie West


Arriva oggi in libreria un libro che vi farà senza ombra di dubbio impazzire e che vi resterà a lungo nel cuore!

Prezzo: € 9,90
E-book: € 4,99
Pagine:
Editore:
Genere: Romance Young Adult
Data Pubblicazione

Trama

Il sogno di Lily è comporre canzoni. Scrive versi ovunque le capiti. Anche durante le lezioni che proprio non riesce a digerire, per esempio quelle di chimica. Almeno fino al giorno in cui l’insegnante, esasperato dalla sua disattenzione, fa sparire dal suo banco qualsiasi oggetto possa distrarla: tutto tranne un foglio e una penna per prendere appunti. Ma la passione è più forte di tutto. E così Lily inizia ad appuntare versi sul banco, sperando che nessuno se ne accorga. Qualcuno però la scopre. Qualcuno che legge e aggiunge parole alle sue, sul banco. A ogni lezione di chimica. Tre volte a settimana. Quella che nasce tra Lily e il suo misterioso interlocutore è una vera e propria corrispondenza, che la entusiasma, le dà energia e la spinge a trasformare quelle frasi in testi di canzoni. Quanto può durare la magia?





RECENSIONE


Vi dico già che la valutazione data non è quella corretta, perché questo libro meriterebbe molto molto di più, tanto che é entrato nella mia TOPTEN dei migliori libri dell'anno! E siamo solo a fine giugno!
Ci sono libri che emozionano, libri che fanno venire le farfalle nello stomaco, libri che fanno ridere e sognare e poi c'é PS I like you che é tutto questo e molto altro.
Sono davvero tante le cose che mi hanno colpito di questo libro che non so da dove cominciare a scrivere, di sicuro posso dirvi che é il classico libro che si finisce per leggere in pochissime ore e che non stanca mai, che fin dalle prime pagine fa arrivare al lettore i pensieri e i sentimenti dei protagonisti.
I due protagonisti sono molto giovani, hanno 17 anni e come é giusto che sia i loro problemi piú grandi sono le lezioni, i compiti, i ragazzi e tutto ciò che riguarda la famiglia, si distraggono andando al cinema, ascoltando musica e coltivando i loro interessi, sono insomma ragazzi semplici, senza grandi pretese, che vivono con la testa libera da preoccupazioni e ammazzano la noia in classe scrivendo sul banco!
E sarà proprio una scritta di Lily sul suo banco a dare il via ad uno scambio con un ragazzo misterioso che segue il corso di Chimica dopo di lei, un piccolissimo scambio di battute partito dal testo dalla strofa di una canzone e che finisce per diventare un vero e proprio scambio epistolare. Lily e il suo misterioso compagno di penna non svelano mai il proprio nome, lettera dopo lettera imparano a conoscersi e mostrano l'uno a l'altro la propria vera personalità, quella nascosta ai piú.
Questo scambio di lettere fa trovare a Lily ispirazione per le sue canzoni, anche se ancora non le da la sicurezza di renderle pubbliche.
Pagina dopo pagina vi chiederete chi possa essere il ragazzo che si nasconde dietro le lettere che riceve Lily, avrete dei sospetti e la risposta l'avrete tutto il tempo davanti agli occhi, vi sembrerà anche scontata, ma quando finalmente tutto verrà svelato verrete sorpresi da ciò che entrambi i protagonisti hanno ancora da raccontare, finendo per intrappolarvi ancora di più nella loro storia.
La storia è semplice e attraverso le lettere ci permette di scoprire i due protagonisti, capire cosa li tormenta, quali sono le cose che li frenano e li mettono a disagio, pagina dopo pagina il lettore li osserva, li "ascolta" ed entra in sintonia con loro. La vita di Lily è un vero manicomio, ma è un manicomio dove chiunque vorrebbe vivere e ogni suo sfogo fa tenerezza e la fa entrare nelle grazie del lettore fin dalle prime pagine, ma tutti i personaggi hanno qualcosa di unico che fa innamorare il lettore, certo ci sono un paio di elementi a cui verrebbe voglia di tirare i capelli, ma in fondo la loro presenza e le loro azioni porteranno i due protagonisti verso il loro meraviglioso lieto fine.
Una storia dolcissima quella nata dalla penna di Katie West, che la racconta con altrettanta dolcezza, senza fretta e mantenendo sempre alto l'interesse del lettore, coinvolgendolo in maniera completa, stuzzicandone la curiosità e facendolo tornare ragazzino tra i banchi di scuola.
Un libro leggero, fresco, che fa innamorare e che è perfetto come lettura estiva: tutto relax e sentimenti.
Posso solo aggiungere che Lily e il suo amico di penna vi conquisteranno e una volta finito il libro lasceranno un grosso vuoto nel vostro cuore!







Nessun commento:

Posta un commento