mercoledì 26 luglio 2017

Libri in viaggio [Recensione] : Oltre il velo dell'Iran. Cronache di viaggio nell'antica Persia di Marco Crisafulli

Prezzo: € 12,92
E-book : € 6,99
Pagine: 182
Editore: goWare
Genere: Guida

"In Iran un giovane mi ha chiesto se fossi giapponese; nella sua visione c'è il proprio paese e poi il resto del mondo". Come dare torto a questo ragazzo, figlio di una civiltà che ha saputo sedurre tutti i conquistatori assimilandoli nella sua cultura? Il libro racconta "oltre il velo" calato sul paese negli ultimi decenni la terra degli Ari, percorsa in due viaggi attraverso l'altopiano centrale, culla della civiltà persiana, e regioni poco note a noi occidentali, ma ricche di capolavori, paesaggi affascinanti e paesini abbarbicati sulle montagne. Brevi ma intense immersioni nella civiltà millenaria delle varie genti che abitano e hanno abitato queste terre così affascinanti da sembrare irreali.

L'autore ci descrive un Iran diverso dallo stato islamico tendente all'estremo che siamo abituati a vedere in tv. 
Percepisce una genuina curiosità per l'occidente e resta affascinato dalla moltitudine di monumenti ed opere d'arte che incontra.
Ci sono due itinerari descritti minuziosamente , grazie alle precedenti visite effettuate, corredati da bellissime foto che catturano la magnificenza,i colori e le particolari architetture di questa cultura millenaria. 
Purtroppo si sente la mancanza del "viaggio di scoperta" della cultura locale a livello umano e personalmente alcuni passaggi li ho trovati un po' pesanti.
Mi sarebbe piaciuto un racconto più confidenziale su emozioni ed incontri, mettendo a nudo ciò che lui ha vissuto e percepito , solo vagamente accennato, e non solo visto e fotografato.
Il lettore ha un dettagliato resoconto degli antichi resti, dei monumenti e dei complicati e accuratissimi disegni che li decorano.Risulta sbalorditivo l'altissimo numero di luoghi ed monumenti che si possono visitare.
Sicuramente chi decidesse di effettuare un viaggio in questo Paese potrà usare questa guida come itinerario culturale.








1 commento:

  1. L'Iran è il paese che mi piacerebbe visitare più di tutti, la sua storia e cultura mi affascinano e questo libro sembrerebbe perfetto per saperne di più ^^

    RispondiElimina