LE NOSTRE RECENSIONI


[Review Party] Quell'appuntamento segreto a Parigi di Caroline Bernard


Buon Giovedì ColorLettori,

oggi esce in libreria Quell'appuntamento segreto a Parigi ed insieme ad altri blog festeggiamo l'uscita con un bellissimo Review Party!

Prezzo: € 10,00
E-book: € 2,99
Pagine: 448
Editore: Newton Compton
Genere: Romance

Trama

Parigi, 1928: Vianne sogna di diventare una botanica e di lavorare nel prestigioso Jardin des Plantes di Parigi. Quando a un certo punto s’innamora di un pittore emergente, David Marlowe Scott, e si immerge con lui nell’abbagliante atmosfera bohémienne frequentata dall’avanguardia francese, la fortuna sembra sorriderle. Non solo diventa la musa di David, ma conosce anche quello che presto sarebbe diventato il direttore dell’Istituto botanico, che è in cerca di un’assistente. Vianne viene assunta, realizzando così il suo sogno. L’arrivo della guerra, però, porterà distruzione non solo nella vita di una nazione, ma anche in quella privata di Vianne e David… Molti decenni dopo, Marlène è a Parigi, per festeggiare con Jean-Louis l’anniversario di matrimonio. Si trova al Museo d’Orsay quando s’imbatte in un dipinto, Dopo il ballo, di David Marlowe, in cui è ritratta una donna che le assomiglia come una goccia d’acqua. Chi è quella donna? Marlène cerca di far luce sulla sua identità, fino a scoprire la storia di Vianne, il suo legame con lei e un passato che nessuno le ha mai raccontato…




RECENSIONE

Leggendo la trama di questo libro la prima cosa che ho pensato é stata "Questo libro é perfetto per me', perché io amo i libri ambientati durante le due guerre e anche quelli in cui vengono ritrovate cose del passato come lettere, quadri etc. e il protagonista inizia a fare ricerche. Purtroppo però Quell'appuntamento segreto a Parigi non mi ha convinta completamente e ho fatto molta fatica durante la lettura.
Il libro inizia partendo dal 1926, viene introdotto il personaggio di Vianne e al lettore viene mostrato il suo mondo, la sua famiglia e soprattutto quel modo malsano dell'epoca di trattare le donne ovvero come cose create per occuparsi della famiglia, della casa, che non dovevano avere istruzione e dovevano pensare solo a fare un buon matrimonio e procreare. Vianne ha un carattere forte, ha dei sogni e quando all'età di 17 anni subisce l'ennesimo sopruso da parte del cugino decide che quella non é la vita che vuole.
Il racconto continua ai giorni nostri, il lettore si ritrova catapultato a Parigi insieme Marlene e il marito, che sono nella capitale francese in vacanza per festeggiare l'anniversario di nozze: il loro é un matrimonio ormai logoro, sterile, fatto di cose non dette e di rinunce.
A Parigi Marlene scopre un quadro datato 1939 in cui é ritratta una donna identica a lei, la curiosità é tanta e, grazie all'aiuto di un commerciante d'arte di nome Etienne, inizia a fare delle ricerche.
Da qui in poi riprendono i racconti di Vianne, il lettore scopre la forza di questa giovane ragazza che tutta sola ha deciso di inseguire i suoi sogni a Parigi, di come inizia a lavorare in una lavanderia e la osserva diventare donna e innamorarsi: Vianne é un personaggio meraviglioso, con un carattere forte, combattivo, che non si fa piegare da nulla e da nessuno, che va dritta per la sua strada senza mai smettere di lottare per la sua felicità. Marlene d'altro canto é più debole, vive nel passato, pensa costantemente a ciò a cui ha rinunciato perché non é stata abbastanza forte per lottare per ciò che voleva, lasciandosi schiacciare e preferendo una vita agiata e tranquilla. Due protagoniste così diverse e distanti tra loro eppure Vianne con la sua forza e la sua incredibile storia riesce in qualche modo a dare una spinta a Marlene, facendole ritrovare se stessa.
Tutta la parte riguardante la storia di Vianne è molto emozionante, dolce, con una storia d'amore unica, di quelle che regalano forti emozioni, invece i capitoli di Marlene sono molto lenti, noiosi, poco emozionanti, le uniche parti interessanti sono quelle in cui scopre qualcosa di più su Vianne e il quadro misterioso.
Devo comunque ammettere che ogni singolo personaggio é ben caratterizzato, la Bernard da un quadro completo sia delle protagoniste sia dei personaggi secondari, permettendo al lettore di immaginarseli, di comprenderli e in qualche modo di entrare nelle loro teste. L'ambientazione é unica e romantica, Parigi viene descritta con cura sia da Vianne sia da Marlene e soprattutto grazie alle descrizioni e hai racconti di Vianne scopriamo la Parigi dei grandi artisti del passato, scoprendone i luoghi e le abitudini.
I dialoghi sono pochi, la storia è molto descrittiva e la Bernard da voce soprattutto ai pensieri delle due protagoniste, ai loro sentimenti e in un certo senso le mette a nudo, mostrandole nella loro completezza al lettore.
Pagina dopo pagina scoprirete la storia riportata alla luce dal quadro Dopo il ballo, vi appassionerete a Vianne e arrivati alla fine avrete il cuore a pezzi per quella donna così fiorte e coraggiosa.
Nonostante abbia trovato la storia molto lenta e noiosa in alcuni punti Quell'appuntamento segreto a Parigi é uno di quei libri che si legge piuttosto in fretta, superati i punti morti infatti la storia procede in maniera fluida e per il lettore é impossibile non farsi coinvolgere sia dalla storia di Vianne sia dalle ricerche sul suo passato.









Commenti

Posta un commento