LE NOSTRE RECENSIONI


[Review Party] Virginia picture book di Lucrèce


Esce oggi per l'editore Hop!un bellissimo Book Picture su una delle più grandi autrici inglesi: Virginia Woolf. Il libro fa parte di una collana dedicata alle grandi donne: Madonna, Maria Callas, Audrey Hepburn, Virginia Woolf , Frida Kahlo, CocoChanel.

Prezzo: € 18,00
Pagine: 88
Editore: Hop!
Genere: Biografia Picture Book
Età: 12 anni +

Virginia Woolf è stata la più grande autrice inglese del Novecento. Ha cambiato il romanzo rendendolo terreno di osservazione del mondo interiore dei personaggi, lavorando su frammenti emotivi. La scrittura è stata per lei una vocazione, una necessità e un tormento e ogni creazione l'anticamera di crisi violente, di uno squilibrio psichico che l'ha portata alla morte. Con il suo esempio e i suoi scritti, Virginia ha aperto le porte all'emancipazione femminile: insieme alla sorella Vanessa ha lottato in una famiglia culturalmente evoluta, ma fondamentalmente maschilista, per diventare scrittrice, ha partecipato attivamente al Circolo di Bloomsbury, ha scritto romanzi memorabili e un saggio, Una stanza tutta per sé, in cui rivendicava il diritto delle donne a realizzarsi nella professione come gli uomini. Con il marito Leonard ha fondato la Hogarth Press, casa editrice che ha pubblicato Katherine Mansfield, Freud, Svevo, Forster ed Eliot. L'illustratrice Lucrèce interpreta Virginia con uno stile personale, denso di rimandi che spaziano dal mondo figurativo di Bosch e Brueghel al Simbolismo e alla Secessione Viennese. La vita di Virginia procede così per immagini narrative e immagini evocative, seguendo le oscillazioni dell'animo della scrittrice.



RECENSIONE

Per quanto mi piacciano difficilmente leggo Picture Books, di solito quando lo faccio si tratta giusto dei libri per bambini piccolini come il mio, ma devo ammettere che quando mi è stato proposto questo libro il mio amore per Virginia Woolf ha avuto la meglio e alla fine ho accettato.
La vita di Virginia Woolf viene raccontata in capitoli brevi, ognuno accompagnato da bellissime illustrazioni e il tutto risulta non solo molto interessante, ma anche facile da assimilare e soprattutto non risulta affatto noioso.
Personalmente penso che libri come questo dovrebbero essere adottati nelle scuole, dove spesso i ragazzi trovano noioso e poco stimolante studiare la vita e le opere degli autori.
Lucrèce introduce il lettore nella vita di Virginia Woolf e lo fa con maestria, con cura e con immagini realistiche, che hanno un forte impatto sulla mente del lettore, che viene così catturato sia dal testo dia dalle illustrazioni.
Il picture Book di Virginia Woolf è una di quelle perle rare da tenere in biblioteca, da conservare per i propri figli e da sfogliare insieme a loro per fargli conoscere una delle pù grandi autrici della letteratura inglese, un libro esaustivo e coinvolgente che ci porta dritti nella vita di questa grande autrice.




Commenti

  1. Grazie, mi ha interessato molto il tuo punto di vista su questo libro! Sinceramente, non conoscevo neanche cosa fosse un picture book!!

    RispondiElimina

Posta un commento