LE NOSTRE RECENSIONI


Books&Babies [Recensione]: Flox sorride in Autunno di Elisabetta Gnone




Prezzo: € 14,90
Pagine: 288
Editore: Salani Editore
Genere: Narrativa
Età : 10 +

Succede sempre così, un giorno di settembre, qualcuno commette una stranezza più strana delle solite stranezze, e da quel momento, per un mese, a volte due, da Fairy Oak è bandita la normalità. La chiamano "La Danza delle follie di Stagione". È esilarante quel che avviene in quei giorni e bellissimo, perché ciascuno sembra dare davvero il meglio di sé quanto a fantasia, forza, abilità e... stravaganza. Anche gli alberi non scherzano, l'intera Valle sembra stregata. E Flox ha una teoria al riguardo: basta guardare gli occhi di chi danza per capire che... Lasciamolo dire a Flox, questo mistero lo svelerà lei, la ragazza arcobaleno, l'amica del cuore di Vi e Babù. Questa storia è dedicata a lei e all'amicizia, quella che ovunque ti volti te la ritrovi davanti e qualche volta ti lascia i lividi. E non solo sulla pelle...

Il terzo mistero di Fairy Oak ha Flox come protagonista: la più allegra, impulsiva e sgargiante maga della luce.
Nonostante le follie che succedono durante la Danza delle follie di Primavera l'autrice non rinuncia a raccontare una vera e propria favola, dotata di una piccola morale e di valori importanti che i piccoli lettori recepiranno grazie al suo stile fresco e lineare.
Temi portanti del romanzo sono ancora una volta l'amicizia e l'amore per la Natura.
Flox cerca di trasmette al lettore pagina dopo pagine con estrema spontaneità il suo amore per la natura. 





Flox Pollimon: Ama  
i colori, tutti, indistintamente e poiché pensa che siano tutti belli, li mescola senza badare agli abbinamenti e più ne indossa, più è felice.


In questo libro i veri testimoni del significato dell'amicizia saranno due uomini adulti (nonché da due alberi molto anziani che erano “semini insieme”). 
Un racconto delicato che riesce a conciliare un' atmosfera allegra e scherzosa con concetti più profondi rispetto agli altri capitoli, senza per questo però essere meno godibile e coinvolgente.
L'autunno, solitamente poco amata dai bambini qui diventa un'esplosione di colori e stramberie strappando non pochi sorrisi .
Possiamo ricordare Meum McDale che se ne sta sul tetto di casa, vicino al nido di cicogna, con un cannocchiale in mano, e non vuole scendere giù, nonostante le numerose insistenze della moglie Campanula e degli altri abitanti del villaggio.




“Meum McDale sale sul tetto e occupa il nido di una cicogna. Il Sindaco prende in mano la situazione e promuove il segretario Hobbs ‘Controllore di voli’.”


E poi perchè Lilium Martagon da giorni entra ed esce dalal botola della scuola?


Lilium Martagon: Il fabbro del villaggio


L'Autunno è vermante un periodo strano a Fairy Oak ed è una ragione in più che contribuisce ad affascinare grandi e piccini.
Un'altro libri che appassiona e rapisce la fantasia con ottime tematiche e una morale sempre attuale.








Commenti