LE NOSTRE RECENSIONI


Books & Babies [Recensione]: L'Accademia del Bene e del Male 3 - L'ultimo Lieto Fine di Soman Chainani


L'ACCADEMIA DEL BENE E DEL MALE VOL. 3

di Soman Chainani

Prezzo: € 18,00 | Ebook: € 4,99  |
Pagine: 533  | Genere: Fantasy |
Editore: Mondadori Ragazzi Data di pubblicazione: 17 Gennaio 2017 | Età: 11 anni +

Trama

Agatha passava per odiosa e prepotente, ma si è scoperta buona e gentile. Sophie era considerata la persona più dolce del mondo, ma nascondeva lui animo egoista e altezzoso. Sono sempre state unite, ma l'amicizia di una vita si è sciolta come neve al sole. Tedros era un perielio principe delle favole, ma nella vita di tutti i giorni si rivela capriccioso, pretenzioso e viziato. Il Gran Maestro era vecchio e polente, e all'improvviso si è trasformato in un sedicenne pallido, affascinante, impulsivo. Sarebbe bello che ciascuno di loro potesse vivere Imo in fondo la propria storia, come in ogni fiaba che si rispetti. Ma nulla è come sembra, nulla va come ci si aspetta... Solo una cosa accomuna tutto e tutti: la disperata ricerca del Lieto Fine. L'ultimo Lieto Fine.


 

IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Ed eccomi di nuovo persa tra le favole, a litigare con Agatha e Sophie e con la voglia di prenderle a sberle a turno!
Adoro questa serie e mi dispiace aver atteso un anno intero prima di poter leggere questo terzo volume, per fortuna però sono riuscita a ritagliarmi del tempo per tornare nella Selva Oscura e non vedo l'ora di mettermi a leggere anche il quarto capitolo, che fa però fa parte della seconda trilogia della serie!
La storia inizia lentamente, ritroviamo Agatha, Tedros, Sophie e naturalmente il Gran Maestro, redivivo e nel copro di un bellissimo giovane: tutto sembrerebbe perfettamente equilibrato, ma in realtà qualcosa è andato storto, il Narrastorie non sta più scrivendo favole, il sole si sta spegnendo piano piano e l'Accademia del Bene non esiste più...
Dopo aver visto il Bene lottare contro il Male, le Ragazze combattere contro i Ragazzi eccoci in una nuova avventura dove non solo ritroveremo i vecchi protagonisti, ma faremo la conoscenza dei vecchi eroi delle favole classiche, scoprendo che fine hanno fatto e soprattutto osservandoli fuggire dai Cattivi delle loro favole tornate in vita per riscrivere la propria storia! È stato emozionante ritrovare gli eroi delle favole che mi leggevano da piccola, ma la gioia e l'emozione son durate poco, perchè in questo nuovo libro di Soman Chainani il Male ha la meglio per gran parte della storia e non si farà problemi a trucidare Vecchi Eroi senza alcuna pietà. 
Come ho scritto all'inizio non c'è stato un secondo in cui non ho desiderato prendere a sberle le due protagoniste: Sophie in tre libri non è cambiata nulla, ma in fondo lei è quella cattiva e pur volendo far credere il contrario lei è e resterà sempre una Mai egoista, opportunista e manipolatrice, convinta di fare la cosa giusta solo perché la fa per se stessa! Agatha invece è maturata moltissimo rispetto all'inizio, ma a tratti è ancora una ragazzina, è testarda e rischia di fare solo danni perché non ascolta nessuno, nemmeno il suo cuore.
Come sempre non mancano le scene con battaglie a dir poco epiche, ma naturalmente ci sono anche momenti molto romantici o molto commoventi, come la vera storia di Sophie e Agatha o la scena straziante tra Lady Pocus e la Preside Colombine o ancora la rivelazione di Cenerentola sul suo Lieto fine.
Soman Chainani con questo volume ha superato se stesso, con il suo stile narrativo lineare, preciso, carico di descrizioni e con personaggi completi e ben caratterizzati mostra ai ragazzi cosa sono veramente il Bene e il Male, li mette davanti alla realtà dei fatti facendogli "vedere" cosa succede quando un equilibrio si spezza e insegnando a tutti i lettori che tutti (o quasi) possono avere il loro Lieto fine.
Questo volume è sicuramente quello dei tre che mi è piaciuto di più, mi ha trascinato tra le vecchie favole di quando ero bimba e mi ha fatto sentire come se fossi uno degli eroi sul campo di battaglia: L'ultimo lieto fine è originale, ben scritto, completo e con tantissime descrizioni che rendono la lettura più vera e coinvolgente! 
Ora non ci resta che scoprire cosa ci attende nel quarto capitolo Missione per la gloria!








Commenti

  1. Devo iniziare questa serie, ne ho sempre sentito parlare benissimo!

    RispondiElimina

Posta un commento