LE NOSTRE RECENSIONI


Books & Babies [Recensione]: L'Accademia del Bene e del Male 3 - L'ultimo Lieto Fine di Soman Chainani


L'ACCADEMIA DEL BENE E DEL MALE VOL. 3

di Soman Chainani

Prezzo: € 18,00 | Ebook: € 4,99  |
Pagine: 533  | Genere: Fantasy |
Editore: Mondadori Ragazzi Data di pubblicazione: 17 Gennaio 2017 | Età: 11 anni +

Trama

Agatha passava per odiosa e prepotente, ma si è scoperta buona e gentile. Sophie era considerata la persona più dolce del mondo, ma nascondeva lui animo egoista e altezzoso. Sono sempre state unite, ma l'amicizia di una vita si è sciolta come neve al sole. Tedros era un perielio principe delle favole, ma nella vita di tutti i giorni si rivela capriccioso, pretenzioso e viziato. Il Gran Maestro era vecchio e polente, e all'improvviso si è trasformato in un sedicenne pallido, affascinante, impulsivo. Sarebbe bello che ciascuno di loro potesse vivere Imo in fondo la propria storia, come in ogni fiaba che si rispetti. Ma nulla è come sembra, nulla va come ci si aspetta... Solo una cosa accomuna tutto e tutti: la disperata ricerca del Lieto Fine. L'ultimo Lieto Fine.


 

IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Ed eccomi di nuovo persa tra le favole, a litigare con Agatha e Sophie e con la voglia di prenderle a sberle a turno!
Adoro questa serie e mi dispiace aver atteso un anno intero prima di poter leggere questo terzo volume, per fortuna però sono riuscita a ritagliarmi del tempo per tornare nella Selva Oscura e non vedo l'ora di mettermi a leggere anche il quarto capitolo, che fa però fa parte della seconda trilogia della serie!
La storia inizia lentamente, ritroviamo Agatha, Tedros, Sophie e naturalmente il Gran Maestro, redivivo e nel copro di un bellissimo giovane: tutto sembrerebbe perfettamente equilibrato, ma in realtà qualcosa è andato storto, il Narrastorie non sta più scrivendo favole, il sole si sta spegnendo piano piano e l'Accademia del Bene non esiste più...
Dopo aver visto il Bene lottare contro il Male, le Ragazze combattere contro i Ragazzi eccoci in una nuova avventura dove non solo ritroveremo i vecchi protagonisti, ma faremo la conoscenza dei vecchi eroi delle favole classiche, scoprendo che fine hanno fatto e soprattutto osservandoli fuggire dai Cattivi delle loro favole tornate in vita per riscrivere la propria storia! È stato emozionante ritrovare gli eroi delle favole che mi leggevano da piccola, ma la gioia e l'emozione son durate poco, perchè in questo nuovo libro di Soman Chainani il Male ha la meglio per gran parte della storia e non si farà problemi a trucidare Vecchi Eroi senza alcuna pietà. 
Come ho scritto all'inizio non c'è stato un secondo in cui non ho desiderato prendere a sberle le due protagoniste: Sophie in tre libri non è cambiata nulla, ma in fondo lei è quella cattiva e pur volendo far credere il contrario lei è e resterà sempre una Mai egoista, opportunista e manipolatrice, convinta di fare la cosa giusta solo perché la fa per se stessa! Agatha invece è maturata moltissimo rispetto all'inizio, ma a tratti è ancora una ragazzina, è testarda e rischia di fare solo danni perché non ascolta nessuno, nemmeno il suo cuore.
Come sempre non mancano le scene con battaglie a dir poco epiche, ma naturalmente ci sono anche momenti molto romantici o molto commoventi, come la vera storia di Sophie e Agatha o la scena straziante tra Lady Pocus e la Preside Colombine o ancora la rivelazione di Cenerentola sul suo Lieto fine.
Soman Chainani con questo volume ha superato se stesso, con il suo stile narrativo lineare, preciso, carico di descrizioni e con personaggi completi e ben caratterizzati mostra ai ragazzi cosa sono veramente il Bene e il Male, li mette davanti alla realtà dei fatti facendogli "vedere" cosa succede quando un equilibrio si spezza e insegnando a tutti i lettori che tutti (o quasi) possono avere il loro Lieto fine.
Questo volume è sicuramente quello dei tre che mi è piaciuto di più, mi ha trascinato tra le vecchie favole di quando ero bimba e mi ha fatto sentire come se fossi uno degli eroi sul campo di battaglia: L'ultimo lieto fine è originale, ben scritto, completo e con tantissime descrizioni che rendono la lettura più vera e coinvolgente! 
Ora non ci resta che scoprire cosa ci attende nel quarto capitolo Missione per la gloria!








Commenti

Posta un commento