LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione: Gemelle di Giulia Besa


GEMELLE

di Giulia Besa 

Prezzo: € 12,00 | Ebook: € 6,99  |
Pagine: 243| Genere:  Narrativa YA |
Editore: Giunti | Data di pubblicazione:  2 Gennaio

Trama

Quando Celeste, disinvolta e modaiola, abbandona inspiegabilmente la scuola appena prima della maturità, Vera, la gemella più chiusa e seriosa, sente l'urgenza di indagare per scoprire cosa l'abbia sconvolta. Decide di prenderne le vesti, ma così facendo scopre aspetti imprevedibili nelle persone che stanno loro accanto: in Massimo, fidanzato di Celeste, che Vera ha sempre considerato superficiale e stupido; in Paolo, il migliore amico che Vera abbia mai avuto; e perfino nel padre delle due gemelle, così solidamente affettuoso e imparziale... Dietro la superficie apparentemente limpida della vita, Vera scopre segreti e tradimenti, ma scopre anche di potersi ritrovare, con stupore, innamorata. E, parallelamente, si apriranno per Celeste prospettive che mai avrebbe immaginato.


 

IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Ho scoperto Giulia Besa per caso, quando la Giunti mi mandò da recensire nel 2016 Il cattivo ragazzo che voglio e dopo quel libro mi innamorai, tanto che ogni volta che esce un suo libro sono subito pronta a richiederlo, con la certezza che saprà emozionarmi come pochi libri sanno fare.
Giulia Besa attraverso i suoi libri parla ai giovani, parla con loro dei tanti problemi che si hanno a 16/17 anni, li racconta con naturalezza, creando storie che potrebbero essere vere tanto sono realistiche.
Gemelle ci catapulta di nuovo sui banchi di scuola, all'ultimo anno di scuola, quello della maturità, dei primi amori, l'anno in cui si passa dall'esser dei ragazzi al diventare uomini e donne, forse uno degli anni più difficili, di quelli che molti si sognano ancora! Vera e Celeste sono due gemelle identiche, ma non potrebbero essere più diverse: Celeste è alla moda, conosciuta da tutti a scuola, ha una vita sociale e un fidanzato bellissimo; Vera è una nerd, ha un solo vero amico con cui passa il tempo a guardare film e giocare ai videogiochi, non le interessano molto i ragazzi e la moda, è acida e una vera secchiona! Vera è convinta che la sorella sia felice, che la sua vita sia perfetta, ma una mattina scopre di non conoscere veramente la sua gemella e che nulla è perfetto e che i ragazzi della sua età sanno essere veramente perfidi.
L'autrice ha descritto con grande cura i personaggi, soprattutto a livello psicologico fornisce al lettore un quadro preciso e completo, si sofferma moltissimo sulle descrizioni caratteriali ed emotive, tanto che si ha l'impressione di conoscere ogni singolo protagonista, ma soprattutto ha dato largo spazio ai tanti problemi dei giovani: il rapporto con i genitori, spesso troppo presi dal proprio lavoro per rendersi conto dei problemi dei propri figli o troppo esigenti, desiderosi di vedere nei figli una copia di se stessi, i primi amori non corrisposti, il bullismo, l'invidia, l'uso sbagliato dei social che diventano un mezzo per offendere, umiliare e aggredire... 
Nel momento in cui Vera diventa Celeste il lettore non è più in grado di staccarsi dal libro, totalmente affascinato da ciò che la ragazza scopre di quel mondo ovattato da cui si è sempre tenuta alla larga e si soffre con lei, ci si arrabbia e ci si innamora: è questo il talento di Giulia Besa ovvero riuscire a coinvolgere emotivamente il lettore, farlo diventare parte della storia e facendogli vivere tutto ciò che vivono i vari protagonisti.
Una storia quella di Vera e Celeste che graffia il cuore, che ha lo stesso effetto delle unghie che grattano sulla lavagna, fa male e scuote nel profondo il lettore, totalmente affascinato e rapito da una storia che fa male al cuore, ma nello stesso tempo fa innamorare e mostra i mille volti dell'amore e dell'amicizia, insegna a non giudicare al primo sguardo e a dare sempre una possibilità agli altri di farsi conoscere: Giulia Besa racconta una storia che potrebbe essere la storia di ognuno di noi, perché anche se i suoi personaggi sono pura fantasia ciò che vivono è successo a tutti durante gli anni di scuola e questo fa si che sia ancor più facile entrare in sintonia con ogni singolo personaggio, anche quelli minori, che fanno giusto capolino nella vita di Celeste e Vera, ma che hanno comunque un ruolo e un peso!
Tra battute sarcastiche, battibecchi all'acido, colpi di scena inaspettati e scene dolcissime e romantiche vi perderete tra le pagine di Gemelle, lo divorerete, vi sentirete parte della vita di Vera e vi verrà voglia di vivere veramente un giorno assieme ai vari protagonisti, abbandonandovi di nuovo al mondo della scuola superiore... 
Personalmente ritengo che Giulia Besa sia un'autrice molto promettente per l'editoria italiana, i suoi libri potrebbero benissimo diventare la sceneggiatura perfetta per dei film, inoltre sono senza ombra di dubbio libri da regalare ai propri figli o nipoti, perché parlano la lingua dei giovani e ne descrivono perfettamente il loro mondo così contorto, abbagliante e a volte malato.
Gemelle è un libro che non dovete assolutamente farvi scappare, anche se magari non è il vostro genere son convinta che non vi deluderà!










Commenti