LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione: La ragazza di stelle e inchiostro di Kiran Millwood Hargrave


LA RAGAZZA DI STELLE E INCHIOSTRO
di Kiran Millwood Hargrave


Prezzo: € 17,00 | Ebook: € 8,99  |

Pagine: 211 | Genere: YA |
Editore: Mondadori Ragazzi |
Data di pubblicazione:  20 Febbraio | Età: 12 anni +

Trama



Cosa c'è oltre la foresta? Chi abita i Territori Dimenticati? Isabella, figlia del cartografo che ha mappato la misteriosa isola di Joya fin dove lo spietato governatore Adori permette di esplorarla, sogna di poter disegnare su una cartina la risposta a queste domande. Così quando Lupe, la sua migliore amica nonché figlia del governatore, sparisce proprio in quei territori, è Isabella a guidare la spedizione di ricerca. Le mappe di famiglia la guidano attraverso villaggi deserti, nere foreste e fiumi prosciugati, e le stelle che suo padre le ha insegnato a osservare la accompagnano dall'alto. Ma il vero pericolo del suo viaggio appare presto chiaro: nelle viscere bollenti della terra Yote, un demone di fuoco, si sta risvegliando... 

  
 


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Adoro i libri per ragazzi, perchè sono semplici, genuini e avventurosi, con personaggi che sono come pietre grezze che vengono intagliate pagina dopo pagina tirando fuori la loro bellezza, cambiando ed evolvendo insieme alla storia.
la ragazza di stelle e inchiostro è una bellissima favola, con al suo interno delle storie affascinanti e avvincenti e ci ricorda che le leggende sono storie vere a cui con il tempo la gente ha smesso di credere, ma che non ha mai dimenticato.
Il libro è diviso in 4 parti: nella prima scopriamo i luoghi in cui è ambientata la storia, i personaggi, le loro leggende e le loro vite. Pagina dopo pagina il lettore fa amicizia con Isa, Lupe, Pablo e Pà, il papà di Isa che ha sempre viaggiato molto perchè cartografo e sarà proprio il lavoro del padre che aiuterà Isa nella sua grande avventura. Nella seconda parte le cose nel villaggio di Isa iniziano a mettersi male e la ragazzina parte insieme ad una spedizione del Governatore, in questa parte del libro il racconto diventa più emozionante, ci sono alcune scene di lotta davvero ben descritte e che rendono molto bene l'idea di quello che prova la protagonista. Non posso aggiungere altre sulle ultime due parti del libro perchè non voglio rischiare di fare spoiler e togliervi quindi il piacere di scoprire cosa accadrà a Isa una volta lasciata la sicurezza della sua casa..
i protagonisti principali sono Lupe e Isa, due ragazzine così diverse ma anche così perfette per essere amiche ed è proprio la loro amicizia il cardine su cui ruota tutta la storia, sarà il legame che le unisce che salverà entrambe e anche gli abitanti dell'isola di Joya.
Con capitoli mai tropo lunghi, descrizioni minuziose e personaggi ben delineati Kiran Millwood Hargrave ci porta in un mondo fantastico, fatto di magia, esseri mitologici e grandi avventure, dalla sua penna è nata una storia coinvolgente, che regala ai giovani lettori e non solo un'avventura indimenticabile, fatta di eroi e ragazzi coraggiosi!
Il libro si legge velocemente, la lettura scorre veloce e in pochissime ore si arriva alla fine e anche se non tutto andrà come vorremmo La ragazza di stelle e inchiostro è sicuramente una lettura perfetta per scappare dalla realtà e vivere una grande esperienza con Isa e Lupe!







Commenti

Posta un commento