LE NOSTRE RECENSIONI


[Review Party] L'accademia del Bene e del Male - Missione per la Gloria di Soman Chainani



Inizia oggi una nuova saga dedicata agli studenti de L'accademia del Bene e del Male e questa volta sarà incentrata su Aghata e il suo bellissimo principe Tedros!


L'ACCADEMIA DEL BENE E DEL MALE 4 - MISSIONE PER LA GLORIA

di Soman Chainani

Prezzo: € 19,00  | Ebook: € 4,99|
Pagine: 553  | Genere: Fantasy |
Editore: Mondadori Ragazzi | Data di pubblicazione: 6 Febbraio |
Età: 11 anni +

Trama

Gli studenti dell'Accademia del Bene e del Male pensavano di avere trovato il loro Lieto Fine quando hanno sconfitto il Gran Maestro. Ma sono al quarto anno, e per ottenere il diploma dovranno compiere una grande Missione per la gloria. Ognuno dovrà affrontare la sua, e ogni impresa sarà irta di pericoli e imprevisti. Non solo. La posta in gioco è altissima: il successo significa adorazione universale, il fallimento porta all'oscurità eterna. Agatha e Tedros decidono di riportare Camelot agli antichi splendori, mentre Sophie vuole modellare il Male a propria immagine. Ma quando le missioni dei loro compagni finiscono nel Caos, qualcuno dovrà pur prendersi la responsabilità di andare a salvarli. Perché se il Bene e il Male non trovano il modo di collaborare, sarà la fine per tutti.


 

IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Con L'ultimo lieto fine si è conclusa la trilogia che aveva come protagoniste Agatha e Sophie, apparentemente sembrava tornato al suo posto, ma si sa con gli eroi nulla è veramente per sempre e così Soman Chainani ci regala una nuova avventura, l'inizio di una nuova trilogia dedicata alla principessa di Camelot e al suo coraggioso principe azzurro!
I capitoli iniziali scorrono lentamente, aiutano il lettore a scoprire cosa è accaduto negli ultimi sei mesi, lo riportano piano piano dentro la Selva e gli mostrano cosa è cambiato, dove sono finiti i Sempre e i Mai dopo essersi diplomati all'Accademia e come affrontano la nuova vita Sophie, ora preside del Male, e Tedros e Agatha, futuri regnanti di Camelot.
La storia viene raccontata in terza persona e capitolo dopo capitolo mostra non solo le realtà di Agatha, Tedros e Sophie, ma anche quelle dei loro amici e più avanti anche di un nuovo elemento della loro compagnia: di solito trovo difficile seguire una storia quando ci sono tanti protagonisti, ma Chainani sa come intrecciare i vari racconti, come far si che ogni personaggio sia un filo di un arazzo che aiuterà il lettore nella comprensione di questa nuova storia, guidandolo per le pagine del libro e dandogli non solo una visione d'insieme completa, ma anche moltissimi punti di riflessione.
Inoltre trattandosi di un libro per giovani lettori lo spezzare la narrazione, creando storie dentro la storia permette di non annoiarsi troppo, di non focalizzare l'attenzione solo su Tedros e Agatha e rendendo il tutto più avventuroso, più coinvolgente: pagina dopo pagina vi ritroverete a vivere mille e più avventure!
Tra situazioni divertenti, momenti carichi di tensione e battutine sarcastiche ci si perde completamente in questo libro, ci si lascia trasportare ancora una volta nel mondo delle favole, ma quelle favole che piacciono a noi perché imperfette, dove nulla è tutto confetti rosa e unicorni che sputano arcobaleni, dove ci si affeziona ad un personaggio amandolo alla follia per poi scoprire che forse non era una delle scelte migliori e soprattutto Missione per la Gloria ci ricorda che Bene e Male sono le due facce della stessa medaglia, che nessuno è solamente buono o solamente cattivo e che anche i più buoni e perfetti commettono errori.
Per un paio di giorni viaggerete con Agatha, Sophie, Hort e i loro amici sul magico veliero Igraine, combatterete contro un nemico senza volto e sentirete il ruggito del Leone di Camelot, sognerete ripensando ai cavalieri leggendari e rimarrete senza parole per l'evolversi della storia e per i non pochi colpi di scena.
Soman Chainani ci regala ancora una volta un'avventura unica e indimenticabile, che coinvolge completamente il lettore e lo stupisce con un finale unico, incredibile e che apre le porte ad un'avventura ancora più grande! 
Ancora una volta non posso che consigliarvi di leggere questa serie: tuffatevi nella lettura e lasciatevi accompagnare nella Selva, indossate la vostra divisa (Rosa per i Sempre e Nero per i Mai), impugnate la spada e correte incontro alla nuova missione dei giovani eroi de L'accademia del Bene e del Male.








Commenti