LE NOSTRE RECENSIONI


5 cose che..: 5 Libri di cui vorrei facessero una serie tv


Buongiorno Lettori e ben trovati!

Un'altra settimana sta finalmente giungendo al termine ed io sto già cominciando ad organizzare le recensioni e le rubriche che vi terranno compagnia, se vorrete, da lunedì, ma prima di ogni cosa torniamo a parlare delle 5 cose che vi stanno permettendo, passo dopo passo, di conoscerci un po' meglio! Se la settimana scorsa Rory vi ha parlato di alcuni film, questa mattina io mi dedicherò alle mie amate serie tv :)

Quest'oggi, infatti, io mi dedicherò ai 5 Libri di cui vorrei facessero una serie tv.

1. ERAGON di CHRISTOPHER PAOLINI, la quadrilogia che ha consacrato definitivamente il mio amore per i libri. Proprio da Eragon, il primo volume della serie, molti anni fa, ne fu tratto un bruttissimo film che mi lasciò molte perplessità ed un senso di delusione mai provato prima, ma sono quasi certa che, viste le complessità di cui il suo Universo è composto, la molteplicità di personaggi e la bellezza dell'ambientazione, una serie tv ben articolata e con un importante budget alla base (un po' sulla falsa riga del Trono di Spade, per intenderci) sarebbe in grado di dare la giusta dignità ad un libro assolutamente apprezzabile. Io aspetto, come sempre, speranzosa!

2. LA CADUTA DEI GIGANTI di KEN FOLLETT, primo libro di una delle Trilogie storiche e politiche più belle ed imponenti mai lette. Fare un solo film di questa incredibile opera è praticamente impossibile, troppi intrecci da ricreare, troppi personaggi da rendere alla perfezione sullo schermo, troppi avvenimenti da riprodurre fedelmente per poter condensare tutto in un paio di ore: e allora perché non farne una serie tv? Se l'esperimento compiuto con I pilastri della Terra ha avuto esito positivo, perché non ripeterlo con un cast d'eccezione per questa storia pazzesca? Si coglierebbe anche l'occasione per insegnare qualcosa in più su importanti periodi storici: aspetto l'annuncio!


3. IL PRIGIONIERO DELLA NOTTE di FEDERICO INVERNI, uno dei Thriller più sorprendenti degli ultimi anni, attorno al quale si cela ancora il mistero della vera identità dell'autore. Lucas ed Anna sono, in assoluto, due dei miei personaggi preferiti e sebbene il libro ben si presterebbe ad un film al cardiopalma, credo che una mini serie tv, magari di una decina di episodi, se non addirittura meno, sarebbe decisamente più in grado di rendere sullo schermo la complessa personalità di entrambi, andandone ad analizzare alla perfezione anche quel passato che nel libro è risultato essere più di una volta fondamentale per la risoluzione dei casi. 

4. IL RITMATISTA di BRANDON SANDERSON, un libro per ragazzi di uno dei maestri della letteratura fantastica. Solo l'idea di poter vedere sul piccolo schermo le figure di gesso prendere vita mi ha resa assolutamente entusiasta e non potevo assolutamente esimermi dal citare questo bellissimo romanzo! Vista e considerata poi la qualità che i produttori stanno riservando alle serie tv dedicate ad un pubblico più giovane, sono quasi certa di una sua ipotetica riuscita.


5. VITE VULNERABILI di PABLO SIMONETTI, una mia recentissima ed emozionante lettura. Dodici racconti traslati in altrettanti episodi, è questa la mia idea di serie tv per questo bellissimo libro. Nonostante la brevità di ciascuno spaccato che Pablo Simonetti racconta, ogni episodio in questo modo sarebbe in grado di ricrearne alla perfezione l'atmosfera e, soprattutto, avrebbe la possibilità di analizzare in ogni piccolo dettaglio tutti i diversi protagonisti ed io lo trovo assolutamente fantastico. Al pari del primo libro citato è, forse, una delle trasposizioni da me più sperate e attese!

Commenti

  1. Ciao, Eragon non sarebbe male! Gli altri non li conosco; qui le mie scelte: http://ioamoilibrieleserietv.blogspot.com/2018/03/5-cose-che-23-5-libri-di-cui-vorrei.html

    RispondiElimina
  2. Ciao noi conosco nessuna delle tue scelte 😊☺️

    RispondiElimina
  3. Ho letto solo il primo libro di Eragon ma non mi era piaciuto un granché :-(

    RispondiElimina
  4. Probabilmente non seguire queste serie TV perché anche versione libro non sono nelle mie corde >.<

    RispondiElimina
  5. Dopo Martin ci vorrebbe davvero una serie su Sanderson, autore famosissimo e che sono determinata a recuperare!
    Eragon è una vecchia conoscenza, è una delle serie fantasy della mia adolescenza insieme a HP e ai libri della Troisi e della Randall ^^

    RispondiElimina
  6. Purtroppo non conosco nessuno di questi libri!

    RispondiElimina
  7. Siii ci vorrebbe proprio una bella serie tv su Eragon per cancellare il terribile film!! :)

    RispondiElimina
  8. "Eragon" non mi è venuto in mente, sarebbe proprio una bellissima serie tv!

    RispondiElimina
  9. Devo ammettere di non averne letto nessuno! ;)

    RispondiElimina
  10. Possibile che non conosca nessuna delle tue proposte?

    RispondiElimina
  11. Ciao! Conosco solo Eragon, di cui anche io ho visto il film e anche io credo che forse una serie TV renderebbe meglio

    RispondiElimina
  12. Come è possibile che non conoscono IL PRIGIONIERO DELLA NOTTE...devo subito rimediare eheheh
    Se ti va di passare questo è il link alla Rubrica 5 COSE CHE…

    RispondiElimina
  13. Ciao! Ahimè non ne ho letto nessuno :(

    RispondiElimina

Posta un commento