LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione : Figli dell'angelo nero di Giuliano Fontanella


 Figli dell'angelo nero di Giuliano Fontanella       






Editore:Robin Edizioni  GenereThrillerPagine360  |Data d'uscita2017 | Prezzo€ 15,90 |  E-book : € 4,99                                       

TRAMA 

Meno di una settimana dopo la conclusione di "L'Affare Moreau", nel capitolo conclusivo della trilogia, "Figli dell'Angelo Nero", il detective Spada, di ritorno verso Roma dopo la soluzione di un semplice caso, riceve una telefonata del commissario Burma, che lo attira verso una nuova pericolosa situazione. In una scuola di viale Manzoni uno squilibrato ha preso bambini e insegnante come ostaggi, pretendendo di avere al più presto un colloquio con lui. Impegnato nel tentativo di salvare giovani vite, l'investigatore non potrà dare ascolto ad un'altrettanto urgente richiesta di aiuto da parte dell'ex moglie Melania. Le conseguenze saranno molto gravi, e Diego Spada inizierà così la più pericolosa e personale delle sue indagini. D'ora in poi avrà a che fare con una girandola di bizzarri personaggi: una vecchia cieca e rancorosa, la sua astiosa domestica piena di segreti, la non del tutto ingenua nipote, e i crudeli adepti di una setta satanica. Nella sua solitaria risalita da un abisso di affranto scoraggiamento, giungerà infine non solo a districare il bandolo dell'ingarbugliata matassa, ma persino a sciogliere quello dell'antico trauma della sua giovinezza.


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Questo attesissimo libro chiude la trilogia dedicata al detective Spada. 
In un crescendo di tensione e adrenalina il detective si troverà coinvolto in avvenimenti importanti e con delle scelte difficilissime da fare.
La perdita della persona più vicina a lui lo indurrà a gettarsi a testa bassa in un a pericolosa ricerca dei colpevoli. Le sue indagini si riveleranno molto difficili e avvenimenti che sembravano scollegati tra loro ecco rivelare un sottile filo rosso che li accomuna : un monile nero a forma di angelo. 
Si scontrerà con personaggi poco raccomandabili che si dilettano nel manipolare giovani e deboli menti per i propri scopi e rischierà più volte la propria vita.
Il suo acume lo porterà verso la soluzione ... ma pagherà a grande prezzo la verità scomoda ed inattesa che lo attende.
Tutti hanno dei segreti e toccherà a Spada scovarli.
Dal primo all'ultimo libro assistiamo ad un cambiamento nel protagonista, da latin lover scanzonato e sbruffone pian piano gli eventi lo renderanno cupo e rabbioso, estremamente vulnerabile e fallibile. 
La sua superficialità verrà spazzata via dai dolori, dalla stanchezza e dalla disillusione.
Da detective avventato lo vedremo evolvere in un vendicatore duro e spietato con una buona dose di fortuna che non guasta nei momenti più difficili.
Anche Roma, che fa da sfondo come sempre alle vicende, si tingerà di tonalità cupe e fosche, quanti oscuri segreti si celano nella città eterna e nei suoi dintorni? Quanto sono nere le anime dei suo abitanti? 
Nel primo libro Spada si destreggia tra molte donne che lo aiutano o lo mettono nei guai, pian piano scopriamo però che comincia a desiderare qualcosa di più stabile e che finalmente comprende le vere motivazioni della rottura con l'ex moglie Melania.
Il libro scorre velocissimo e coinvolgente; il bello di ritrovare personaggi costanti e ben delineati rendono la storia verosimile e ben strutturata con approfondimenti di alcune figure femminili che si rivelano preziose e necessarie. 
La trama è originale e sino all'ultimo il colpevole resterà ben celato lasciando però un misto di amarezza e sconforto quando scopriremo chi è.
Qui troviamo riferimenti a fatti di cronaca che si riaffacciano ciclicamente : spaccio ed uso di droga, partecipazione a riti legati alle messe nere con  sacrifici umani, pazzi sequestratori che mettono in pericolo le vite di giovani ragazzi e uomini di poco valore che usano le donne come oggetti. 
Tutti fatti che possiamo leggere in un qualsiasi quotidiano, fatti che segnano lo stato di confusione e degrado in cui versa la nostra società.

Sono ben felice di aver recensito tutti e tre i libri , qui e qui potrete trovare le altre due, ve li consiglio caldamente visto la qualità e lo stile di questo autore che mette a nudo i mali che ci circondano e di cui spesso non ci accorgiamo.





Commenti