LE NOSTRE RECENSIONI


[Review Party] Il sole a mezzanotte di Trish Cook



IL SOLE A MEZZANOTTE

di Trish Cook

Prezzo: €  18,00 | Ebook: €  9,99 |
Pagine: 205 | Genere: YA |
Editore: Fabbri Data di pubblicazione:  13 Marzo

Trama


Katie Price ha diciassette anni e una rara malattia che le impedisce di rimanere anche un solo secondo sotto la luce diretta del sole. Farlo le costerebbe la vita. Solo al tramonto il mondo di Katie le si dischiude davanti: con la sua chitarra esce da casa e si mette a suonare ovunque, a cantare le sue canzoni negli angoli della città, anche alla stazione dei treni, per tutti i viaggiatori che vanno e vengono. E lì una sera Charlie Reed incrocia la sua strada, proprio lui, la sua "cotta tremenda", l'ex atleta del liceo di cui Katie è innamorata da dieci anni in gran segreto, senza mai aver avuto l'occasione di poterlo incontrare e frequentare. Perché tutto nella vita, per chiunque tranne che per lei, succede al calore del sole. Ma questo incontro cambierà il destino di Katie, di Charlie e quello delle persone attorno a loro, per sempre. Perché per innamorarsi bisogna essere avventati, ma per lasciarsi amare ci vuole coraggio.

  
 


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Mi sono interessata al libro dopo aver visto il trailer del film, mi sono detta che la trama non solo era davvero interessante, ma anche originale e a questo aggiungete che è un Young Adult ecco che Il sole a mezzanotte è diventato per me la lettura perfetta.
La Cook ha scritto una storia breve, semplice, ma che tocca argomenti importanti come la malattia in giovane età, parla di Katie che a 18 anni non ha mai fatto un giro in centro con gli amici per fare shopping, non ha fatto il bagno in mare baciata dal sole, ha dovuto studiare a scuola e vivere solo di notte, perché nei suoi geni si nasconde una malattia dormiente che aspetta solo di esser risvegliata per portarle via tutto.
Katie è una ragazza coraggiosa, fragile e forte allo stesso tempo, che alla fine decide di vivere come una ragazza normale e sognare come tutte le ragazze della sua età, lasciandosi conquistare dall'amore e vivendo anche se per poche settimane come se la sua malattia non esistesse.
I protagonisti di Il sole a mezzanotte sono particolari, sono giovani che iniziano a pensare al loro futuro, che commettono errori e che alla fine si ritrovano uniti nell'amore per Katie: Garret, Morgan, Scott e lo stesso padre di Katie sono personaggi a tutto tondo, ognuno di loro affronta la malattia in maniera diversa e tutti dimostrano non solo di avere un cuore immenso, ma anche di amare Katie e volerla sostenere sempre.
È Katie la voce narrante e attraverso lei il lettore scopre il mondo e gli altri protagonisti, ride con lei quando va per la prima volta ad una festa, sente il cuore impazzire quando si innamora perdutamente e riceve il suo primo bacio, soffre con lei nell'osservare il dolore del padre: il lettore è immerso totalmente nella storia, ne fa parte di riflesso, prova ogni singola emozione dei vari personaggi e si lascia coinvolgere dalla storia della protagonista, la fa entrare nel suo cuore, pur sapendo che probabilmente glielo spezzerà.
La Cook con Il sole a mezzanotte ci ricorda che vale sempre la pena vivere la propria vita, che non bisogna aver paura e soprattutto avere anche il coraggio di accettare le conseguenze delle proprie azioni, non permettere a niente e nessuno di impedirci di esser felici e accogliere a piene mani ciò che ci spetta.
Il sole a mezzanotte si legge in pochissimo tempo, è un libro abbastanza breve, ma anche molto scorrevole, scritto con uno stile semplice, lineare, chiaro e coinvolgente, Katie si fa amare dall'inizio alla fine, anche quando senza rendersene conto la sua incoscienza scatena l'inevitabile la sia ama incondizionatamente.
Preparatevi perché Trish Cook vi farà innamorare di questo libro, prenderà il vostro cuore, lo ridurrà a pezzetti e ve lo darà tutto stropicciato e naturalmente vi farà piangere davvero tanto, ma alla fine vi ritroverete a sorridere ripensando a tutto l'amore di questa meravigliosa storia!









Commenti

  1. Ciao Rory, le tue parole mi fanno ben sperare. Anch'io sono stata attratta dal trailer del film e da quando l'ho visto ho atteso con pazienza l'uscita del libro. Dovrei riuscire ad iniziarlo domani e non vedo l'ora ❤

    RispondiElimina

Posta un commento