LE NOSTRE RECENSIONI


5 cose che..: 5 Libri che mi sono piaciuti, ma che non ho recensito


Buongiorno Lettori e ben trovati!

Un'altra instancabile settimana sta giungendo al termine ed io non posso che accogliere il weekend con immensa gioia negli occhi, non prima però di avervi intrattenuto, almeno un po', con l'ormai consueta rubrica del Venerdì, le 5 Cose che.., di cui anche questa volta mi occupo io. Come molti di voi sapranno, io sono entrata a far parte del blog circa tre anni fa e da quel momento in poi non c'è stato libro o fumetto che io non abbia recensito per voi, omaggio o acquisto che fosse. Ma io lettrice ci sono nata, sostanzialmente, e di molti altri romanzi non ho ancora avuto modo di parlarvi, almeno fino ad adesso. 

Quest'oggi, infatti, vi parlo di 5 Libri che mi sono piaciuti, ma che non ho recensito.

1. L'IDIOTA di FEDOR DOSTOEVSKIJ. Se si parla di Letteratura russa state pur certi che il primo nome che le mie labbra pronunceranno sarà proprio Fedor Dostoevskij, l'autore per eccellenza che mi ha portato a scoprire questo mondo e che più mi ha colpita per i più disparati motivi. L'idiota è stato il mio primo approccio con lo scrittore ed in esso vi ho trovato spunti di riflessione che hanno cambiato il mio modo di interagire con la letteratura: a partire dai personaggi, e nonostante le prime difficoltà a ricordare gli infiniti nomi, fino ad arrivare allo sviluppo della storia e all'analisi di uno stile che a me piace definire sublime, questo romanzo ha cominciato a definire la mia nuova dimensione di lettrice, costantemente alla ricerca di nuovi importanti stimoli letterari.

2. AD OCCHI CHIUSI di GIANRICO CAROFIGLIO, uno degli autori italiani che più ricerco e prediligo da anni. Questo romanzo in particolare, nonostante la sua brevità, tratta temi a me molto cari che spesso all'interno di altri libri non riescono a trovare il giusto spazio. Vuoi per la serie, quella dell'Avvocato Guerrieri, in cui si inserisce, vuoi per il ruolo che l'autore stesso ha svolto e continua a svolgere, seppur in forme differenti, nella nostra società, Ad occhi chiusi ha accentuato molto di più la mia sensibilità verso il tema della Violenza ed è con ogni probabilità uno dei libri che ricordo più nitidamente tra tutti i volumi che rendono viva la mia libreria. Come sempre, la scrittura di Carofiglio ha reso il tutto ancor più appassionante e trascinante senza perdere, però, mai di vista il punto focale del romanzo, affrontato nella sua essenza in ogni singola pagina. Un romanzo che andrebbe letto almeno una volta nella vita, ma che andrebbe riletto almeno una volta all'anno.


3. LO HOBBIT di J.R.R. TOLKIEN, uno dei classici del mondo fantastico che un lettore non può assolutamente farsi mancare. Intimorita dall'idea di cominciare a conoscere l'autore partendo dalla sua opera più famosa e riconosciuta, la Trilogia del Signore degli Anelli, decisi, come primo approccio, di buttarmi proprio su Lo Hobbit, non sapendo però che me ne sarei completamente innamorata. Quello di Tolkien non è certamente uno stile semplice, ma la poesia che le sue parole racchiudono ha la capacità di rendere ogni singola storia incredibilmente magica, al di là dell'elemento fantastico che, di fatto, la fa da padrone nel romanzo. Tratto distintivo dello scrittore sono sicuramente le descrizioni che con mia grande sorpresa ho saputo apprezzare fin nel più piccolo dettaglio, complice sicuramente la meravigliosa avventura di cui anche io sono diventata infine parte. Imperdibile.

4. IL TEMPO INVECCHIA IN FRETTA di ANTONIO TABUCCHI, una delle poche raccolte di racconti che ho letto durante l'adolescenza e che riprendo regolarmente in mano. Del compianto Tabucchi non ho letto altro, in realtà, nonostante il suo romanzo più celebre, Sostiene Pereira, mi stia aspettando da qualche mese. Dei suoi racconti ho ancora impresse sulla pelle le piacevoli sensazioni di meraviglia che ognuno di essi ha saputo regalarmi, unitamente a quel turbamento che ogni storia, a suo modo, mi ha lasciato nel cuore. E' il tempo il filo conduttore dell'intera raccolta e, soprattutto, l'uso che di esso se ne fa, consciamente oppure no, e sarà proprio il tempo ad essere tiranno nella sua lettura, troppo breve, ma sicuramente indimenticabile.


5. LA BAMBINA CHE AMAVA TOM GORDON di STEPHEN KING, uno dei miei primi approcci con uno dei più grandi autori viventi. Le opere di King rientrano perfettamente, come immaginerete, tra i miei gusti letterari e sono, forse, i romanzi di genere più intensi che io abbia mai letto. De La bambina che amava Tom Gordon ne ho un ricordo particolarmente profondo, nonostante non sia sicuramente uno dei romanzi più riusciti di King: una narrazione studiatamente lenta, un'atmosfera angosciante, una protagonista con cui è impossibile non empatizzare e una vicenda pericolosamente verosimile, tutti elementi in grado di rendere quella della lettura un'esperienza unica ed invidiabile, un insieme esplosivo di emozioni pronte a tenere il lettore incollato alle pagine.

Commenti

  1. Ciao, conosco solo Lo Hobbit; mamma se sono ignorante! :D Qui le mie scelte:

    http://ioamoilibrieleserietv.blogspot.com/2018/04/5-cose-che-24-5-libri-che-mi-sono.html

    RispondiElimina
  2. Ciao cara conosco i titoli ma non ho ancora letto nessuno di questi libri :-O
    Se ti va di passare questo è il link alla Rubrica 5 COSE CHE…

    RispondiElimina
  3. Conosco solo l'hobbit che anch'io ho letto ma non recensito ^_^

    RispondiElimina
  4. Qualcuno me lo sono segnata perchè mi hai incuriosita. W Tolkien!!!

    RispondiElimina
  5. Fare recensioni dei classici è sempre complicato: si rischia di non riuscire a esprimere tutto ciò che ci sarebbe da dire o a scriverne un trattato. Il libro di king non l'ho mai letto, è uno dei tanti ancora nella wish list. Lo hobbit è decisamente più "leggero" del Signore degli anelli e lo amo di più ma credo rientri anche questo nei classici, ormai.

    RispondiElimina
  6. Che bello lo Hobbit!! Anche io non l'ho mai recensito! :)

    RispondiElimina
  7. Alcuni di questi libri li devo ancora recuperare, vegetano nella mia WL da troppo tempo ormai. Il mese prossimo conto di recuperare L'idiota!

    RispondiElimina
  8. Ciao, li conosco tutti ma non li ho mai letti. Tabucchi è da tempo nella mia WL...prima o poi rimedierò! :)

    RispondiElimina
  9. Sai che nonostante "Il Signore degli Anelli" sia il mio libro preferito, non ho mai letto "Lo Hobbit".
    Prima o poi lo farò!

    RispondiElimina
  10. Ciao, l'unico che ho letto è stato L'Idiota però ancora non avevo il blog. :)

    RispondiElimina
  11. Ciao Vale, sai che non li ho letti? Anche se quello di Tolkien ogni tanto mi guarda per attirarmi a sè xD

    RispondiElimina
  12. Ciao un'amica mi aveva consigliato Lo Hobbit, ma non avendo letto ne visto i film del Signore degli anni ho preferito passare ad altro.
    Gli altri titoli non li conosco.
    Se ti fa piacere qui ci sono le mie scelte: https://lettricedilibri.blogspot.it/2018/04/5-cose-che5-libri-che-mi-sono-piaciuti.html

    RispondiElimina
  13. Mi vergogno molto, non ne ho letto nessuno :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sonia ti elimino dalle amicizie sai? Ti regalerò Lo Hobbit appena scendo a Genova! ^^

      Elimina
  14. "La bambina che amava Tom Gordon" lo voglio leggere da un po'. Fino ad ora ho trovato poche recensioni e non sempre positive. Eppure la trama mi intriga parecchio.

    RispondiElimina
  15. Ciao Vale!! Tra questi ho letto solo Lo Hobbit, tra l'altro l'unico libro di Tolkien, anche io qualche tempo prima di aprire il blog. Ho iniziato anche io a muovere i primissimi passi nella letteratura russa da poco tempo, a Dicembre ho letto Le notti bianche e Delitto e castigo, ammetto che non sia stato semplice ma vorrei leggere qualche altra cosa di Dostoevskij ma scoprire anche altri autori!

    RispondiElimina
  16. Voglio leggere Carofiglio, me lo dico sempre!

    RispondiElimina
  17. Scelte bellissime, anche io non ho mai recensito l'Idiota... penso che sarebbe molto difficile farlo!

    RispondiElimina
  18. Mi sono segnata qualche titolo ma ammetto di non averne letto nemmeno uno :(

    RispondiElimina
  19. Ciao! Tra questi ho letto solo La bambina che amava Tom Gordon e mi è piaciuto molto :)

    RispondiElimina
  20. Lo hobbit voglio tanto leggerlo anche io!!!

    RispondiElimina

Posta un commento