LE NOSTRE RECENSIONI


5 Cose che..: 5 Sigle preferite degli anime


Ciao a tutti Lettori e ben trovati! 

Finalmente anche qui è arrivata la primavera ed insieme a lei un sole caldissimo, delle giornate meravigliose da passare all'aperto e il venerdì! E' ormai diventata consuetudine, lo sapete, parlarvi di piccoli diversi aspetti di noi ogni fine settimana ed oggi una grande parte della mia anima è in fibrillazione: faremo un salto nel passato per poi tornare nel presente e vivere con la meraviglia negli occhi una forma d'arte spesso denigrata da molti.

Quest'oggi vi parlo delle mie 5 Sigle preferite degli anime.

1. HUNTER X HUNTER. Complice sicuramente l'ennesimo rewatch che sto portando a termine, l'anime che vede protagonista Gon, Kurapika, Killua e Leorio è stato il primo a venirmi in mente. Quella italiana è, senza alcun dubbio, una delle sigle più belle dei suoi anni e non solo per la melodia che la accompagna: le sue parole, infatti, ricche di immagini evocative hanno sempre esercitato su di me un fascino incredibile, ed io in fondo coltivo ancora il sogno di diventare, un giorno, un Hunter professionista. 

* Dovrai superare qualsiasi paura, ma è nell'amicizia la tua forza sicura. Tra demoni e mostri, nemici agguerriti ti metterai in gioco che per scoprire che.. Questa è la tua natura, l'ignoto e l'avventura. *


2. SHAMAN KING. Con una delle voci più belle del cantautorato italiano, quella di Marco Masini, la sigla dell'anime per eccellenza degli sciamani non poteva certamente mancare in questa mia personalissima lista. Serie animata passata molto in sordina, Shaman King ha reso molti dei miei pranzi decisamente più interessanti: era impossibile non appassionarsi alle vicende del protagonista, Yoh Asakura, ed ammirarne le doti, innate in lui, da autentico sciamano, e poi ammettiamolo, come si poteva resistere ad intonare a squarciagola quella meravigliosa sigla?

* E' un'occasione da non perdere, non c'è più tempo devi crescere, dimostrare anche a lei, il vero coraggio che hai, per non tradire a metà (Shaman King) la vostra felicità (Shaman King), il tuo destino! *


3. DIGIMON. Quella della prima stagione è, con ogni probabilità, una delle sigle animate più belle della storia degli anime. Nonostante la continua diatriba che vedeva protagonisti i Digimon e i Pokemon, in quanto a sigle i primi vincevano sicuramente a mani basse. Al di là della dolorosa non menzione del piccolo grande T.K. (per la quale ancora oggi mi domando il motivo), il ritmo e le emozioni che melodia e testo trasmettevano alla me stessa bambina e trasmettono tutt'ora alla me stessa adulta erano davvero impareggiabili!

* Tai, Matt, Sora, Izzy, Mimi e Joe: noi siamo amici, siamo noi, catapultati a Digiworld! Ma con l'amicizia tra di noi, ragazzi veri e digimon, libereremo Digiworld! *


4. ONE PIECE. Poteva mai mancare la sigla di uno degli anime più visti e più appassionanti della storia? Ok, Oda con ogni probabilità non finirà mai il manga e noi non smetteremo mai di avere episodi da guardare, ma sia la sigla italiana che quella in lingua originale sono incredibilmente belle. Chi non ha mai sognato di mettere piede, insieme alla ciurma di Rufy, su quella meravigliosa nave all'urlo di "Andiamo tutti all'arrembaggio"?

* Spunta il sole all'orizzonte, l'equipaggio è già sul ponte e il vascello leva l'ancora, salpa verso l'avventura, senza un'onda di paura e non perde mai la bussola. *


5. HAIKYU! Rimaniamo, infine, ancorati al presente con un anime poco conosciuto, ma attualmente in onda sul canale MAN-GA di Sky. Haikyu! ha come punto focale la pallavolo maschile ed è una delle serie animate più belle degli ultimi anni: dai disegni alla resa animata, dalla storia ai dettagli di ogni singolo personaggio, a fare da padrona è l'emozione, possente anche durante la sigla in lingua originale, un surplus indimenticabile. Ricordate Mila e Shiro? Bene, Haikyu! non ve li farà rimpiangere, parola mia!


Probabilmente vi starete chiedendo che fine abbiano fatto le sigle più famose degli anni '80 e '90, dai vari Dragon Ball a Kiss me Licia, da Lady Oscar a Mila e Shiro, da Occhi di gatto a Pollon e simili. La risposta è semplice: ho volutamente evitato di menzionarli perché spero, nel mio piccolo, di avervi fatto conoscere anime relativamente nuovi, che magari non conoscete, tralasciando forse i Digimon e One Piece, e soprattutto di avervi almeno un po' incuriositi.

Commenti

  1. Accontentata, non ne conoscevo nemmeno uno xD

    RispondiElimina
  2. Conosco Digimon e One Piece, ma non li ho mai seguiti :p

    RispondiElimina
  3. Ciao, accontentata in pieno direi, conosco solo i Digimon! Qui le mie scelte: http://ioamoilibrieleserietv.blogspot.com/2018/04/5-cose-che-25-5-sigle-preferite-degli.html

    RispondiElimina
  4. Dei tuoi conosco solo One Piece che mi piaceva un sacco sia il cartone che la sigla, anche se non è tra le miei preferite ... gli altri purtroppo mai visti, ohi ohi ... :-P

    RispondiElimina
  5. Oh, "Hunter x Hunter" non mi è venuto in mente, peccato, anche quella sigla mi piaceva da matti.
    E bellissime anche quelle di "Shaman King", "Digimon" e "One Piece".

    RispondiElimina
  6. Io mi sono fermata agli anni '90 ahahah sta gente non la conosco!

    RispondiElimina
  7. I mitici Digimon! *-* Ecco un cartone che dovrebbero ritrasmettere!

    RispondiElimina
  8. Anche io amo tantissimo le prime 4!! Masini in Shaman king è super!! L'ultimo invece non lo conosco...

    RispondiElimina

Posta un commento