LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione: A noi donne basta uno sguardo di Christine von Borries


A NOI DONNE BASTA UNO SGUARDO

di Christine von Borries

Prezzo: € 14,90 | Ebook: € 8,99 |
Pagine: 288 | Genere: Giallo Romance |
Editore: Giunti Data di pubblicazione:  28 Marzo

Trama


Quattro amiche, Valeria Parri pubblico ministero alla Procura di Firenze, Erika Martini ispettore di polizia presso la questura, Giulia Gori giornalista e Monica Giusti commercialista, si trovano per caso a indagare insieme sul caso di omicidio di una giovane donna africana, Rosaline George. La donna è ospite di una villa gestita dall'associazione Arcobaleno che, dopo avere vinto un appalto del Comune, accoglie extra-comunitari appena giunti in Italia fino all'ottenimento dei permessi. Ma dietro il paravento di un'attività umanitaria si nascondono traffici orribili, e quando la giovane Samirah, altra ospite del centro alla quale è stata rapita la figlia, decide di reagire, la situazione esplode... Quattro donne, con le loro vite felici e infelici come quelle di tutte, a volte realizzate, a volte frustrate, con le loro storie sentimentali difficili o apparentemente appagate, con le loro competenze professionali e, soprattutto, con la loro meravigliosa, invincibile amicizia, si mettono in gioco per affrontare una macchina efficiente e crudele, un sistema disumano che si sostiene anche su insospettabili connivenze. Le vite di queste ragazze, con i loro problemi quotidiani, entrano di forza nella tensione della vicenda gialla costituendo una sorta di parallelo "thriller sentimentale". Perché anche in amore, come nelle indagini più complicate, niente è come appare e l'unica arma efficace per vincere è la solidarietà femminile, la piccola gioia di una pizza insieme senza mariti e fidanzati, la consapevolezza che, per capire e per capirsi, basta davvero soltanto uno sguardo.

  
 


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Non so definire con chiarezza il genere di questo libro, perché vi è una forte componente thriller, in cui vengono effettuate delle indagini e una parte invece legata alle storie delle quattro protagoniste e soprattutto alla loro vita sentimentale.
A noi donne basta uno sguardo è fondamentalmente la storia di quattro donne Valeria (magistrato), Erika (ispettore), Giulia (giornalista) e Monica (commercialista), quattro donne unite da una forte amicizia, con vite simili e diverse allo stesso tempo, donne forti, affermate e ambiziose, ma anche donne fragili, che a volte sono incapaci di vivere senza un uomo, che tendono a sacrificare la propria libertà, ma è anche la storie di quelle donne come Rosaline e Samirah a cui la vita ha tolto tutto, la cui disperazione da loro la forza di andare avanti, due donne che non sanno cosa sia la libertà e che lottano per i propri figli.
In 288 pagine il lettore assiste sia a come le quattro amiche collaborano tra loro per arrivare alla soluzione di un omicidio legato allo sfruttamento degli immigrati, sia a come gestiscono la loro vita privata e i vari problemi sentimentali di ognuna.
Christine von Borries attraverso il suo libro racconta di una realtà scomoda, di crimini di cui spesso sono vittime gli immigrati, persone senza documenti che diventano nessuno all'interno del sistema, persone che nessuno cerca, di cui nessuno di preoccupa e che vengono sfruttate, torturate e usate senza alcuna pietà, ma l'autrice ci parla anche della maternità, di quanto può esser mamma e riuscire a far combaciare tutto con i propri doveri di genitori.
Sono una mamma e ho sempre difficoltà a leggere/vedere storie in cui i bambini sono le vittime e quando ho realizzato qual era l'argomento del libro sentito i brividi scendere lungo la schiena e rimanere distaccata è stato difficile, anche perché la von Borries descrive con incredibile maestria ciò che provano quelle donne a cui vengono strappati i figli, il realismo con cui l'autrice descrive il mondo di una madre è toccante, arriva nel profondo e rende la storia ancor più vera e realistica.
Tutta la parte relativa alle indagini è intrigante, è un insieme di fili intrecciati che si annodano tra loro, nodi che verrano sciolti dalle quattro protagoniste: ognuna di loro troverà un pezzo del puzzle, ognuna di loro sbroglierà un nodo e insieme metteranno tutto insieme per riuscire a scoprire la verità.
A noi donne basta uno sguardo è un giallo dai toni noir, che ricorda che dietro gli occhi di una donna si nascondo grandi verità, che alle donne a volte basta guardarsi per comprendersi, è un libro che punta i riflettori su una realtà attuale, una realtà da cui spesso distogliamo lo sguardo, perché fatta di dolore, fame, disperazione e lacrime.
Purtroppo la von Borries ha messo troppa carne al fuoco, ha voluto infatti intrecciare il mistero legato alle giovani immigrate alla vita sentimentale delle protagoniste, finendo così per non approfondire al meglio le protagoniste, di cui il lettore si fa un'idea abbozzata e nello stesso tempo si perde nelle loro chiacchiere, nei loro problemi, per poi farsi distrarre dalle indagini e da tutti gli indizi che vengono disseminati dall'autrice pagina dopo pagina.
Nonostante questo A noi donne basta uno sguardo è un libro che si legge velocemente e Christie von Borries porta il lettore all'interno della storia, lo trascina nei luoghi in cui vengono ospitati gli immigrati e gli mostra un mondo fatto di desolazione.






Commenti