LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione: Ps Ti amo ancora di Jenny Han


PS TI AMO ANCORA

di Jenny Han

Prezzo: €  16,00 | Ebook: €  6,99 |
Pagine: 325  | Genere: Romance YA  |
Editore: Piemme Data di pubblicazione:  7 Giugno 2016

Trama


Lara Jean non si aspettava di innamorarsi davvero di Peter. All'inizio era solo una recita per far ingelosire qualcun altro. E invece, alla fine, quello che fingevano di provare si è trasformato in una storia d'amore. Una storia vera, di quelle che possono spezzare il cuore. Naturalmente Lara Jean pensa che sarà lei a farsi male, che un giorno Peter tornerà con la sua ex. Poi però un ragazzo proveniente dal passato arriva a scombussolare le sue certezze. Una ragazza può amare due ragazzi? A volte innamorarsi è la parte più semplice dell'amore.

  
 


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Non ho resistito e subito dopo aver finito Tutte le volte che ho scritto ti amo mi sono precipitata a leggere anche questo...
Ps ti amo ancora riprende dal punto preciso in cui si interrompe il primo libro e dopo poche pagine parte subito in quarta: Peter e Lara Jean finalmente fanno sul serio, ma poichè nulla è mai tropo facile soprattutto in amore ecco che si ritroveranno fin da subito a dover fare i conti con non poche insidie: riuscirà la loro giovane storia a superare tutti i problemi che si ritroveranno ad affrontare? Questa è la domanda che più e più volte farà capolino nella vostra mente e che metterà in dubbio un po' tutto.
Oltre all'odiosa ex di Peter e ex migliore amica di Lara Jean a portare la tempesta nel loro rapporto ci penserà anche John Ambrose McClaren, un loro vecchio compagno di scuola destinatario della quinta lettera scritta alle medie da Lara Jean e se tutto questo non fosse già abbastanza ecco che torna a tormentarli un video ambiguo di Peter e Lara Jean e che metterà a dura prova il loro rapporto.
Ancora una volta i due protagonisti si ritrovano a dover affrontare dei problemi tipici della loro età, nulla di eccessivamente grave, ma che quando si ha 17 anni sembrano la fine del mondo e se da una parte Peter cerca di affrontare tutto senza troppi allarmismi e drammi dall'altra Lara Jean diventa quasi insopportabile e finisce per peggiorare la situazione.
Devo ammettere che a volte il comportamento dei due protagonisti mi ha dato un po' sui nervi, ma ogni volta mi ripetevo che io ho 44 anni e il libro parla di due ragazzini che potrebbero essere benissimo figli miei e che a 17 anni si affronta la vita diversamente, tutto sembra insuperabile, terribile e irrecuperabile. Peter e Lara Jean si comportano proprio come tutti i ragazzi della loro età.
Ps Tia amo ancora parla di amore, di problemi familiari, di amicizie di vecchia data, di ex fidanzate e ex amiche, di promesse infrante e di come a volte sia davvero difficile riuscire a gestire tutto, a far conciliare ogni cosa quando si ha solo 17 anni, il tutto condito con la dolcezza che ha caratterizzato il primo libro di questa serie.
Lara Jean si sofferma molto a riflettere su quanto siano cambiati lei e i suoi amici, ricorda quando anni prima avevano seppellito dentro una scatola del tempo i loro oggetti preferiti, con la promessa di riaprirla una volta diplomati, pensa alla sua giovane età e alle sue prime esperienze in amore, si perde e si confonde, si fa prendere dalla gelosia e vacilla.
La Han parla ai giovani, lo fa usando la loro stessa lingua, la stessa leggerezza con cui affrontano la vita e dando la giusta importanza ai loro dubbi e ai loro problemi. 
Mi sono arrabbiata con Lara Jean e Peter, ho odiato Genevieve e mi sono appassionata alle storie di ognuno dei protagonisti, perdendomi in quella allegria che a un certo punto avvolge ognuno di loro...
Jenny Han ha uno stile semplice, delicato e le sue storie sono romantiche, dolci e nascondono grandi verità, i suoi libri si leggono in poche ore, rapiscono il lettore e gli regalano momenti di pura serenità facendolo perdere tra i ricordi del passato e la storia di Peter e Lara Jean.
Ps Ti amo ancora è una lettura perfetta per i giovani lettori, ma adatta anche a chi ha semplicemente voglia di qualcosa di frivolo, leggero e delicato.





Commenti