LE NOSTRE RECENSIONI


[BlogTour] L'eredità di Mezzanotte di Irena Brignull: Tappa #4 - Le streghe e la loro storia

Bentrovati Colors,

come procede la settimana? Io mi sto godendo qualche giorno di ferie e mi sto rilassando tantissimo :)

Oggi il blog ospita una nuova tappa del blogtour dedicato al secondo volume del libro per ragazzi della serie dedicata a Ember e Poppy!

L'EREDITÀ DI MEZZANOTTE

di Irena Brignull

Prezzo: € 14,90 | Ebook: € 7,99 |
Pagine: 432 | Genere: Fantasy YA |
Editore: DeA| Data di pubblicazione:  29 Maggio

Trama

Sono passati mesi da quando Poppy ha abbandonato il suo clan. Ora che Raven - la perfida zia colpevole di averle rovinato la vita - è morta, la giovane regina delle streghe non sa più chi è, né che cosa vuole. Dimenticata da quella che credeva la sua famiglia, respinta dalle persone amate, ignara del suo futuro, non ha trovato altra soluzione che fuggire via e far perdere le sue tracce. È infatti in un paese sperduto che Poppy tenta di guarire la sua anima dalle ferite profonde che ancora fanno male. Ma non passa giorno senza che il passato non riaffiori prepotentemente: il ricordo dell'amica Ember, il sorriso di Leo, e soprattutto la congrega delle streghe, che la rivendica come regina e non perdona il rifiuto. Difficile scegliere tra l'amore, l'amicizia e il maledetto senso del dovere che incombe su di lei. Ma quando la ragazza pensa che tutto sia perduto, si trova costretta a riprendere in mano la sua vita e combattere. Deve farlo. Per salvare il suo clan e anche se stessa. Tra incontri magici, incantesimi mortali e antiche streghe, tra segreti nascosti e nemici ritrovati, la battaglia per il trono non è ancora finita e reclama il suo sangue.

  
 


LE STREGHE E LA LORO STORIA

Oggi vi parlerò un po' delle streghe e della loro storia... All'interno dei due libri La profezia di Mezzanotte e L'eredità di mezzanotte si parla di clan di streghe, vere e proprie congreghe tutte femminili che non hanno alcun bisogno degli uomini.

Ma da dove arriva il termine stregoneria? Dal latino strix ovvero strige, un uccello notturno per nulla buono e che di notte avvelenava i bambini. Un animale fantastico, un rapace che con il tempo è stato associato alle streghe.



Di solito le streghe vengono raffigurate come esseri terribili, dall'aspetto orribile, vestite sempre di nero e pronte ad adorare Sanata, ma questa è in realtà una visione piuttosto moderna delle streghe.

Quelle che ora chiamiamo streghe non erano altro che donne e uomini pagani, che usavano le erbe per curarsi, le miscelavano nei calderoni con bastoni o mestoli, le pestavano nei mortai e creavano unguenti, tisane e tanto altro.

La cosiddette streghe altro non erano che persone normali, che adoravano la luna e la madre terra, che si riunivano intorno al fuoco in determinati periodi dell'anno per celebrare i propri sabbah, tutte feste legate al raccolto e alle stagioni.



Nella letteratura sono molti gli stregoni e le streghe famose: Galdalf, Morgana la fata, Maga Magò, Merlino, Amelia e tante altre, alcune raffigurazioni rappresentano la strega deforme e vecchia, altre invece donne bellissime come le famosissime sorelle Halliwell.



Ma le streghe non sono solo quelle della letteratura, la storia purtroppo è piena di processi alle streghe e in tutta Europa tra 1400 e 1500 furono centinaia di migliaia le donne che vennero accusate e uccise per stregoneria.

In Italia il triste primato lo ha Triora in Liguria :(

In Inghilterra esiste una delle più grandi comunità di druidi e "streghe", pagani che ancora festeggiano gli antichi sabbah e lo scorrere delle stagioni, che vivono in armonia con la natura e in pace con il mondo, senza pregiudizi verso gli altri. A Glastonbury, là dove si dice che il Monte Tor sia il confine con Avalon è possibile anche partecipare ad alcune feste in determinati giorni dell'anno, respirare l'aria magica dei luoghi di Morgana e Merlino, conoscere i membri di alcune coven (clan) e scoprire qualcosa di più sulla tanto temuta stregoneria :)






Commenti