LE NOSTRE RECENSIONI


[ReviewParty] Mamme coraggiose per figli ribelli di Giada Sundas



Torna in libreria la fantastica mamma rock & roll Giada Sundas e lo fa in maniera scoppiettante!
Un anno fa ho letto Le mamme ribelli non hanno paura e ho amato sia il libro sia Giada Sundas, oggi festeggiamo il suo ritorno in libreria parlando di Mamme coraggiose per figli ribelli.

MAMME CORAGGIOSE PER FIGLI RIBELLI


di Giada Sundas

Prezzo: € 17,60 | Ebook: € 9,99 |
Pagine: 200 | Genere: Autobiografico |
Editore: Garzanti Data di pubblicazione: 24 Maggio 

Trama


Giada è la mamma di Mya, una vivace bambina di tre anni. Da quando l’ha abbracciata per la prima volta, la sua vita si è trasformata in un’altalena di momenti indimenticabili e crisi impreviste che nemmeno il più illustre manuale del genitore provetto insegna ad affrontare. E se, superato il primo anno di pappe, strilli indecifrabili e rigurgiti repentini, ci si illude che il peggio sia passato, si sbaglia di grosso. Nessuno lo sa meglio di Giada. Ora che sua figlia cresce un poco ogni giorno, le sfide quotidiane si moltiplicano. Perché è già dai due anni che inizia la ribellione dei figli, una tacita dichiarazione di guerra ai genitori e alla loro pazienza infinita. Ninnenanne e pannolini sono niente in confronto ai «no» che diventano un mantra, l’unica testarda risposta a tutte le domande. Giada si è presto resa conto che in questi casi non c’è da allarmarsi se non si ha la soluzione giusta a portata di mano. Perché quando si tratta di fare la madre non esistono rigide istruzioni o consigli insindacabili. Ci vuole solo coraggio a volontà. Il coraggio di accettare che ci sono giornate in cui tutto fila liscio come l’olio e giornate in cui non si vede l’ora di spegnere la luce per non sentire più strilli insopportabili. Di affrontare ogni cosa un passo alla volta, seguendo il proprio istinto di madre, e sbagliando, se necessario. Perché l’imperfezione è l’unica regola universalmente valida. L’imperfezione che scalda il cuore quando un figlio si avvicina e si lascia sfuggire un «ti voglio bene anch’io», che fa sorridere di fronte alle sue ribellioni quotidiane, dalla modalità muso-lungo-per-sempre ai capricci dal tempismo perfetto, passando per la favola preferita raccontata migliaia di volte. È l’insieme di tutti questi istanti imperfetti ed esilaranti a rendere le mamme sempre più coraggiose e i figli meravigliosamente ribelli.

  
 


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

L'unico vero grande difetto (si fa per dire) dei libri di Giada Sundas é che la lettura é resa difficile dalle lacrime agli occhi per le grasse risate, perché fin dal prologo si inizia a ridere fino alle lacrime e il soffocamento e si va avanti così per 200 pagine!
Dopo un anno eccomi di nuovo a parlare di Giada Sundas e del suo meraviglioso modo di esser mamma, di metter nero su bianco tutto quello che spesso ci teniamo dentro, perché Giada non ha paura di esser giudicata se dopo una giornata intera con la propria piccola é nevrotica e isterica, perché esser mamma è un lavoro difficile e la mamma perfetta non esiste!
Con Le mamme ribelli non hanno paura la Sundas parlava a tutti noi della sua gravidanza, dopo un anno ci racconta dei primi 4 anni come mamma insieme alla sua piccola Mya e lo fa con la sua incredibile ironia, che riesce a render divertente anche un pannolino sporco!
Giada Sundas ci regala ancora una volta un suo personalissimo diario della sua maternità, scritto con estrema sincerità e senza censure, non indora la pillola, perché inutile girarci attorno fare la mamma é un mestiere difficile e a volte pericoloso poiché non vi é un libretto delle istruzioni fornito alla nascita dei propri figli, bisogna semplicemente seguire il proprio istinto e il proprio cuore.
Ogni volta che leggo un libro della Sundas tiro un sospiro di sollievo, perché mi ritrovo moltissimo nei suoi racconti e mi sento meno mamma "cattiva", rivivo ogni volta i momenti cruciali della mia maternità e anche se ora il mio bimbo ha quasi 6 anni non dimenticherò mai i famosi Terrible Two, quel periodo nella crescita in cui i bimbi iniziano a parlare e esprimere i propri pensieri, quel periodo in cui mettono alla prova i propri genitori e tastano il terreno per capire fino a che punto possono spingersi... Periodo che inizia al compiersi dei due anni e chissà quando!
Non ė facile crescere un figlio e non è sicuramente facile tornare a casa con un piccolo estraneo che è si parte di te, ma che non hai mai visto prima e che dal nulla sconvolge la tua vita, cambiando le tue abitudini e togliendoti tutte le energie e nello stesso tempo ti riempie di una gioia sconosciuta, ti fa conoscere l'amore più puro e crescendo ti regala le risate più genuine: tutto questo ci ricordano le parole della Sundas, questo e molto di più, perchè la maternità non ė tutta rose e fiori, anche se ci sarà sempre qualcuno che ci racconterà che il proprio figlio ė perfetto e unico, mentre i nostri sembrano piccoli figli del demonio :)
Esser mamma è bello, ma Giada Sundas pone l'attenzione sui momenti epici della maternità come i rigurgitini in stile esorcista, la gastroenterite che colpisce tutta la famiglia contemporaneamente, i continui no e gli infiniti perchè, per non parlare dele prime cacche dei nostri pargoli, che sono nemmeno 60 cm e riescono a riempire non solo il pannolino, ma tutto il loro corpicino lasciandoci senza parole: Giada ci racconta le sue esperienze, ma pagina dopo pagina ogni mamma le fa sue, legge e annuisce ricordando, sorride ricordando, si commuove e si sente meno sola, perchè Mamme coraggiose per figli ribelli parla a tutte le mamme e gli dice che nessuno ė perfetto, che ognuno decide liberamente come tirar su il proprio figlio e non c'è un modo giusto o sbagliato per farlo e soprattutto non vi sono mai fallimenti, semplicemente bisogna saper accettare che i nostri figli sanno regolarsi, che non importa se qualche volta non mangiano o vanno a dormire alle undici di sera.
Giada Sundas dice a tutte le mamme di esser coraggiose, non dice loro siate forti, bensì abbiate il coraggio di arrendervi, di accettare che esser mamma è anche fallire e scendere a compromessi, non è un male essere imperfetti, quello che conta davvero è esser felici e in armonia con i propri figli.
Mamme coraggiose per figli ribelli si legge in brevissimo tempo, lo stile colloquiale della Sundas fa sentire il lettore tra amici, il modo in cui descrive le sue esperienze é coinvolgente, pagina dopo pagina ci si sente come avvolte dall'abbraccio virtuale di Giada che ci sussurra "siamo mamme, non siamo robot o super eroine, siamo imperfette e siamo splendide così'.
Non ringrazierò mai abbastanza Giada Sundas per i suoi libri, sono una boccata d'aria fresca, la consapevolezza che comunque vada sto facendo del mio meglio e che esser mamma è una splendida e divertente avventura che ci rende ricchi giorno per giorno.
Non posso che consigliarvi caldamente questo libro e lo consiglio ancora una volta a tutti voi, anche se siete papà, nonni, zie o semplicemente lettori che amano leggere e ridere a crepapelle!





Commenti