LE NOSTRE RECENSIONI


[ReviewParty] L'infinito tra me e te di Mariana Zapata

Buongiorno Colors,

oggi sono in ritardissimo, ho milioni di cose da fare e tempo zero e la mia solita tabella di marcia è volata dritta dalla finestra! Oggi vi parlo di un'autrice che sarà al Rare di Roma e che non vedo l'ora di incontrare :)

L'INFINITO TRA ME E TE

di Mariana Zapata

Prezzo: €  9,90 | Ebook: € 4,99 |
Pagine: 512 | Genere: Sport Romance |
Editore: Newton Compton Data di pubblicazione:  14 Giugno

Trama

Vanessa Mazur sa che sta facendo la cosa giusta. Non ha alcuna intenzione di sentirsi in colpa per aver mollato. Il lavoro di assistente tuttofare di Aidan Graves è sempre stato un impiego temporaneo. Lei ha altri piani per il futuro, ha delle ambizioni, e di certo non comprendono il ruolo di fatina personale di una star del football. E allora perché quando Aidan si presenta alla sua porta, pregandola di ripensarci, Vanessa esita? Per due anni, l'uomo che le televisioni chiamano "il muro di Winnipeg" è stato il suo incubo: neanche un buongiorno al mattino, o un sorriso il giorno del suo compleanno. Era talmente concentrato sullo sport che sembrava non accorgersi nemmeno di chi o cosa lo circondasse. Cos'è cambiato, allora? Quello che Aidan chiede, per Vanessa è semplicemente incomprensibile. Dopo il modo in cui è stata trattata, lei desidera solo dedicarsi alla sua vera passione, il design, e lasciarsi alle spalle l'indifferenza. La perseveranza di Aidan sarà in grado di farle cambiare idea? In questo genere di partite, segnare un punto richiede pazienza, gioco di squadra e una buona dose di determinazione.


  
 


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Negli ultimi tempi ho sentito un sacco di pareri contrastanti su questo libro, ma poichè non sono una sprovveduta, mi ero informata in anticipo attraverso alcune amiche su Mariana Zapata e sul suo stile, quindi in parte ero preparata, in parte mi sono ritrovata come molti a domandarmi quando sarebbe cambiato un po' il ritmo, ma in ogni caso non sono rimasta affatto delusa da questa lettura.
L'infinito tra me e te è uno Sport Romance, genere che ho iniziato ad apprezzare solo nell'ultimo anno, ma devo ammettere che rispetto ad altri libri dello stesso genere questo è meno tecnico e non vi sono lunghissimi e interminabili capitoli che parlano solo ed unicamente di partire usando un linguaggio sportivo.
La storia inizia molto molto lentamente e procede così per gran parte del libro, i dialoghi sono pochissimi almeno per il primo 30/40 percento del libro e la storia è raccontata in prima persona da Vanessa, la protagonista assoluta di questa storia. Ebbene si quello della Zapata è un vero e proprio libro narrato, raccontato come un diario personale, con qualche dialogo qua e là, dove il protagonista maschile all'inizio è quasi inesistente e il lettore si ritrova spesso a domandarsi se sia davvero Aiden colui con cui Van alla fine avrà un lieto fine.
Adoro i libri dove tutto non accade alla velocità della luce, dove basta uno sguardo e subito si finisce a letto innamorati persi, certo forse la Zapata la tira un po' per le lunghe, ma in realtà il fatto che racconti per filo e per segno come inizia la storia tra Vanessa e Aiden aiuta moltissimo il lettore, inoltre è bello vedere come il loro rapporto si evolve con il passare del tempo: da datore di lavoro e assistente personale passano ad essere amici fino a diventare qualcosa di più e tutto accade con calma, senza fretta, con una dolcezza incredibile e inoltre assistiamo anche al cambiamento di Aiden, che passa da essere un orso privo di parola a un principe azzurro... Certo Aiden ci fa sospirare la sua presenza, ma in qualche modo capitolo dopo capitolo si svela al lettore, abbassa i suoi muri, si lascia andare e innamorarsi di lui è impossibile, anche se la cosa avviene davvero molto lentamente.
Nonostante la lentezza con cui accadono le cose ho amato tantissimo i vari protagonisti e poi Vanessa è una vera forza, ha un caratterino niente male, non le manda a dire e sa sempre quando è il momento giusto per mostrare i denti e tirar fuori gli artigli/ ho riso tantissimo in più occasioni e fin dalle prime pagine! Vanessa è entrata subito nelle mie grazie, adoro quando ci sono protagoniste grintose, che non si piangono addosso e soprattutto che non sono le classiche bellissime: Vanessa è una ragazza normale che ha avuto una vita difficile, ma che ha sempre lottato e che non permette a nessuno di metterle i piedi in testa.
Aiden appare fin da subito come un uomo freddo, troppo distaccato, di poche parole e per nulla dolce, ma vi assicuro che sarà bellissimo scoprirlo, vederlo aprirsi e soprattutto cambiare man mano che il suo rapporto con Vanessa si modifica.
Vi sono alcuni personaggi secondari che hanno una certa importanza all'interno della storia e tra i tanti ho adorato Zac e il bellissimo rapporto che hanno lui e Vanessa, non è solo un contorno all'interno della storia vera è propria, è un personaggio a parer mio con un certo peso e anche piuttosto importante.
Nulla viene dato per scontato in L'infinito tra te e me, ogni gesto, ogni parola hanno un peso, hanno un significato profondo e in un semplice abbraccio vi sono nascoste mille parole non dette, sentimenti nascosti e grandi emozioni: la dolcezza che traspare da ogni piccola descrizione, da ogni cambiamento è tale che è impossibile non venirne coinvolti.
La Zapata ci fa sospirare il primo bacio, i momenti più romantici e anche il tanto atteso lieto fine, ma vi assicuro che ne varrà la pena e che rimarrete incantate da quello che Vanessa ha da raccontarvi.
Lo syile della Zapata è davvero particolare, come ho anticipato il ritmo è molto lento, l'autrice si prende tutto il tempo necessario per narrare i fatti, dosa i dialoghi e riesce in questo modo a dar maggior risalto all'evoluzione dei suoi personaggi e della loro storia, quindi non fatevi scoraggiare se all'inizio vi sembra di non capire dove voglia andare a parare, datele fiducia e datela anche a Vanessa e Aiden, perché vi assicuro che vivrete in prima persona tutte le fasi dell'innamoramento e poi riderete tantissimo grazie all'irriverenza di Vanessa, che non solo non ha peli sulla lingua, ma spesso non ha nemmeno filtri!






Commenti