LE NOSTRE RECENSIONI


[Blogtour] Il Gusto speziato dell'amore di Silvia Casini



Il Gusto speziato dell'amore

                                         di Silvia Casini

Editore: Leggereditore| Genere: Narrativa
Pagine: 336 | Prezzo: €17,00 | E-book : € 4,99 | Data d'uscita: Settembre 2018



TRAMA

Stella si è trasferita da Firenze a Roma per dimenticare il suo ex e aprire una libreria galleggiante sul Tevere specializzata in arte culinaria: Il sapore dei libri. Proprio dalla fusione di queste passioni è nato Florario rock, il ricettario che Stella ha firmato con lo pseudonimo Josephine Alcott, best-seller e caso editoriale dell’anno. Per superare il divorzio, Gabriele ha deciso di trasferirsi da New York a Roma, dove gestisce una società di format tv e si dedica alla sua passione segreta: la cucina. Il giorno in cui si imbatte nella lettura di Florario rock, gli eventi prendono una piega inattesa. Ne è talmente entusiasta da scrivere all’autrice dando inizio a una fitta corrispondenza. Ma il giorno in cui organizza un evento per incontrare l’acclamata scrittrice, Gabriele scoprirà che non esiste alcuna Josephine Alcott...


FOCUS SUL CIBO

In questo libro scopriremo che l'amore per il cibo e per la cucina aiuterà entrambi i protagonisti.
Stella attinge dalle ricette della nonna per creare un libro che diventerà un best seller, sarà proprio questo scritto che le farà incontrare Gabriele.

La cucina può sanare molte ferite ed un consiglio della nonna Egle era proprio :

"La base della felicità sta tutta qui: fare le cose con cura. E ricordati che cucinare è un atto d’amore, ma che per toccare la vera gioia occorre dividere il piatto con qualcuno"

Noi italiani amiamo e parliamo del cibo in continuazione e leggere della passione per il cibo e per i profumi degli ingredienti è quasi galvanizzante.
Il rapporto tra i due è quasi un balletto tra piatti cucinati e raccontati, tra spezie e ricordi dolci/amari, tra sentimenti ispirati dalla sollecitazione delle papille gustative e scontri improvvisi.
Alla fine del libro troviamo un'interessante raccolta di ricette che risultano una fusione tra tradizione e innovazione con uso di fiori e frutta in abbinamenti insoliti come giustamente è suggerito dal nome del libro di Stella "Florario Rock".
La cucina è amore e ricordo, arte dell'accoglienza e golosità e l'autrice si ispira proprio ai profumi e agli odori che tanto ci fanno sentire amati e accuditi.
Un libro che ci trascina tra amore per il cibo e cultura gastronomica dando quel tocco romantico che non guasta.



Commenti