LE NOSTRE RECENSIONI


[ReviewParty] Il Principe Crudele di Holly Black


Io adoro Holly Black, trovo fantastico ogni suo libro e il suo stile e le sue storie migliorano ad ogni nuova pubblicazione! Quando mi è stato proposto di leggere Il principe crudele ho subito detto si, senza nemmeno pensarci e dopo averlo letto osso solo dirvi che vi terrà svegli la notte!

IL PRINCIPE CRUDELE

di Holly Black

Prezzo: € 18,00 | Ebook: € 9,99  |
Pagine: 313  | Genere: Fantasy YA |
Editore: Mondadori Chrysalide | Data di pubblicazione:  25 Settembre

Trama


Jude era solo una bimba quando i suoi genitori furono brutalmente assassinati. Fu allora che sia lei che le sue sorelle vennero rapite e condotte nel profondo della foresta, nel mondo magico. Dieci anni dopo, l'orrore e i ricordi di quel giorno lontano e terribile ormai sfocati, Jude, ora diciassettenne, è stanca di essere maltrattata da tutti e soprattutto vuole sentirsi finalmente parte del luogo in cui è cresciuta, poco importa se non le scorre nemmeno una goccia di sangue magico nelle vene. Ma le creature che le stanno intorno disprezzano gli umani. E in particolare li disprezza il principe Cardan, il figlio più giovane e crudele del Sommo Re. Per ottenere un posto a corte, perciò, Jude sarà costretta a scontrarsi proprio con lui, e nel farlo, a mano a mano che si ritroverà invischiata negli intrighi e negli inganni di palazzo, scoprirà la sua propensione naturale per l'inganno e gli spargimenti di sangue. Quando però si affaccia all'orizzonte il pericolo di una guerra civile che potrebbe far sprofondare la corte in una spirale di violenza, Jude non ha esitazioni. Per salvare il mondo in cui vive è pronta a rischiare il tutto per tutto.

  
 


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Stavo aspettando con una certa ansia il ritorno in libreria di Holly Black e quando finalmente è stata comunicata la data di uscita de Il principe crudele ho fatto i salti di gioia!
Come sempre la storia prende il via lentamente, permettendo al lettore di scoprire i luoghi e i personaggi, comprenderli e farsi un'idea di ognuno: la Black non risparmia le descrizioni e soprattutto fornisce sempre al lettore tutti gli strumenti per imparare a conoscere a fondo i personaggi sia caratterialmente sia psicologicamente, le descrizioni fisiche sono curate, ma l'attenzione del lettore viene catturata dal modo in cui vengono descritti i fati, i sorrisi diabolici di Cardan e i vari sentimenti che attraversano il cuore e la mente di Jude.
Jude è la protagonista principale ed è l'incarnazione perfetta dell'imperfezione umana: non appartiene a nessun mondo, ma è e resterà sempre umana, così impulsiva, battagliera, orgogliosa e soprattutto capace di mentire senza nessun tipo di restrizioni... Ci son stati momenti in cui non si sopporta, perché è talmente accecata dalla sua rabbia e dal suo fa voler vedere a tutti quanto vale che non si rende conto di sbagliare, si fa accecare dall'odio e dal suo orgoglio ferito, ma è anche uno di quei personaggi che danno la spinta giusta ad una storia, è infatti determinata, combattiva, é forte ma nasconde un lato molto fragile di se e ad ogni ingiustizia che subisce il lettore si affeziona sempre di più!
Per quanto riguarda Cardan non basterebbe una giornata intera per descriverlo: crudele, arrogante, pieno di se e con degli amici velenosi, corrotti e malati... Lui è il nemico di Jude eppure il lettore non può evitare di amarlo, è come se la sua magia elfica e il suo fascino riuscissero a stregare il lettore anche attraverso le pagine, diventando reali e ammaliandolo, seducendolo e rubandogli il cuore. In effetti man mano che si va avanti con la lettura ci si rende conto che i veri cattivi sono alcuni degli amici di Cardan e li si detesta fin dall'inizio...
Naturalmente la Black ha dato molto spazio anche ai personaggi secondari, nessuno di loro è una semplice spalla dei due protagonisti, tutti hanno un ruolo più o meno importante e fanno tutti parte di un disegno più grande, di intrighi e misteri che Jude riuscirà pian piano a svelare, lasciando il lettore senza parole.
Il principe crudele è un vero capolavoro, si legge in pochissimo tempo e la storia creata dalla Black diventa droga per il lettore, che difficilmente riesce a staccarsi dal libro e prendere una pausa e una volta finito se ne sente la mancanza! Il ritmo all'inizio è piuttosto lento, il racconto è molto introduttivo e in quanto tale bisogna prendersi il giusto tempo per entrare nel vivo della vita del mondo elfico, ma poi spicca il volo veloce, il ritmo cambia e la storia diventa più movimentata, il lettore viene incuriosito dai vari intrighi di palazzo e dal modo in cui Jude si ribella alla crudeltà con cui viene trattata dagli amici di Cardan... Posso assicurarvi che per 300 pagine non vi annoierete mai, la vostra attenzione sarà sempre altissima e rischierete di non dormire la notte pur di arrivare alla fine del libro!
Unica avvertenza: Il principe crudele da dipendenza, una volta finito sentirete il bisogno di saperne di più, sentirete la mancanza di Jude e Cardan e sapere che bisognerà aspettare un anno per averne ancora non aiuta...





Commenti