LE NOSTRE RECENSIONI


[Blogtour] Biancaneve e Rosarossa di Emily Winfield Martin - C'era una volta Rosarossa


Esce oggi per Mondadori una rivisitazione di una bellissima fiaba dei fratelli Grimm, forse una delle meno conosciute, ma che vale la pena scoprire in questa edizione illustrata perfetta per i nostri piccoli lettori!

BIANCANEVE E ROSAROSSA

di Emily Winfield Martin

Prezzo: € 17,00 | Ebook: € 8,99  |
Pagine: 221 | Genere: Fiabe Illustrate |
Editore: Mondadori | Data di pubblicazione:  30 Ottobre | Età: 10 anni +

Trama

C'erano una volta due sorelle, diverse come il sole e la luna. Biancaneve aveva candidi capelli e un carattere indomito e vivace. Rosarossa, d'indole più pacata, aveva il viso incorniciato da fili di seta nera. Un tempo vivevano in una grande casa, con uno stuolo di servitori e stupendi giardini. Un tempo avevano due genitori che le amavano sopra ogni cosa. Finché il padre scomparve e furono costrette a trasferirsi in una casetta nei boschi. Dapprima timorose di addentrarsi nella foresta che ha inghiottito il loro padre, Biancaneve e Rosarossa saranno vinte infine dalla curiosità e stringeranno amicizia con Ivo, un ragazzino che coltiva funghi sottoterra, e con un orso ferito. Ma la foresta nasconde anche lupi, banditi e la Minaccia dei Boschi, le creature che si dice portino via le persone. Che celi anche la chiave per ritrovare l'amato padre?

  
 


C'ERA UNA VOLTA ROSAROSSA


Adoro le fiabe e Biancaneve e Rosarossa mi ha fatto tornare un po' bambina...

Rosarossa ha 11 anni e vive in una casetta vicino al bosco con sua madre e sua sorella Biancaneve, di 9 anni. 

Rosarossa adora leggere, è curiosa, non troppo coraggiosa, ma comunque forte e sicura, protegge la sorella più piccola e soprattutto adora raccontarle storie prima di andare a dormire.

Poichè la piccola Biancaneve è una temeraria e spesso agisce senza riflettere troppo Rosarossa cerca sempre di farla ragionare, la ferma quando necessario per evitare di finire nei guai o l'aiuta a scappare via veloce.



Mentre Biancaneve si domanda sempre quando tornerà il padre Rosarossa si domanda come è scomparso, lei è riflessiva, vuole sapere il perché e il come delle cose...

Biancaneve e Rosarossa sono molto diverse tra loro, ma sono unite da un amore fraterno profondo e sincero, sono le due facce della stessa medaglia e si completano a vicenda.

Piccola curiosità: nella favola originale dei fratelli Grimm le due sorelle si chiamano Biancarosa e Rossella, nomi che la madre ha scelto perché le sue figlie le ricordavano i fiori presenti nel loro giardino...









Commenti