LE NOSTRE RECENSIONI


[ReviewParty] Cordialmente, PERFIDO di Maureen Johnson


Questo mese Harper Collins Italia mi ha regalato tre letture fantastiche, una più bella dell'altra! Di Il potere di Jennifer Armentrout e La buia discesa di Elizabeth Frankestein di Kiersten White vi ho parlato qualche settimana fa ed oggi voglio parlarvi di Cordialmente, Perfido uno stupendo Thriller Young Adult!!

CORDIALMENTE, PERFIDO

di Maureen Johnson

Prezzo: € 17,90  | Ebook: € 6,99  |
Pagine:  384 | Genere: Thriller YA  |
Editore: Harper Collins Italia | Data di pubblicazione:  18 Ottobre 

Trama


In mezzo alle montagne del Vermont, avvolta nella nebbia e isolata da tutto, sorge la Ellingham Academy, una rinomata scuola superiore per studenti particolarmente dotati. Il suo fondatore, Albert Ellingham, aveva voluto renderla un luogo magico e misterioso, pieno di enigmi, sentieri tortuosi e giardini. "Un posto" disse, "dove imparare sia un gioco". Ma poco dopo l'apertura della scuola, nel 1936, sua moglie e sua figlia furono rapite e Dottie Epstein, la studentessa più brillante del corso, scomparve nel nulla. L'unico indizio trovato era un indovinello beffardo che elencava una serie di modi per uccidere, firmato "Cordialmente, Perfido". Il caso non fu mai risolto. Ottant'anni dopo Stevie Bell, aspirante criminologa, si presenta alla Ellingham Academy con un piano ambizioso: risolvere quel mistero. Cioè, lo farà non appena si sarà ambientata e avrà conosciuto meglio i suoi coinquilini: Ellie, l'artista appassionata di meccanica; Nate, scrittore in erba che ha già pubblicato un fantasy ma non riesce a trovare ispirazione per il secondo libro; Hayes, star di YoyTube, che è diventato famoso con una serie sugli zombie; e David, misterioso nerd sul cui conto Stevie non riesce a trovare nulla online o sui social. Poi iniziano ad accadere strane cose, e tutto a un tratto ricompare a sorpresa il misterioso Cordialmente Perfido... E quando la morte visita di nuovo la Ellingham Academy, Stevie non ha dubbi: il passato è strisciato fuori dalla tomba. L'assassino è ancora in circolazione, ma questa volta non la passerà liscia. Perché lei continuerà a cercarlo. L'enigma del passato si fonde con il mistero del presente dando vita a un'indagine che impegnerà Stevie Bell anche nei prossimi volumi della serie.

  
 


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Non leggo molti Thriller, sono molto selettiva quando si tratta di questo genere, ma ho imparato con il tempo che i Thriller per ragazzi sono sempre scritti benissimo e infatti Cordialmente, Perfido non fa eccezione e posso dire che è veramente stupendo!
Sono tantissimi i punti di forza di questo libro, di sicuro l'inizio con il mistero Ellingham fa subito drizzare le orecchie del lettore, che incuriosito diventa subito dipendente della storia creata da Maureen Johnson.
Tutto ha inizio nel 1936 con un mistero irrisolto e  un indovinello mandato da qualcuno che si è firmato Cordialmente, Perfido... 80 anni dopo Stevie viene ammessa a Ellingham, qui incontra Hayes, uno youtuber diventato famoso per dei video sugli zombie; Ellie, una stravagante artista; David, un programmatore di videogiochi piuttosto misterioso; Nate, un introverso scrittore e Janelle, una simpaticissima ragazza che costruisce macchinari... Inizialmente Stevie cerca di scoprire cosa accadde nel 1936, ma ben presto accadrà qualcosa di veramente terribile e Stevie si ritroverà a indagare in modo da scoprire la verità...
Cordialmente, Perfido è il primo volume di una trilogia e devo ammettere che se questo è l'inizio allora questa serie promette davvero molto bene! Il libro di Maureen Johnson è un bellissimo Young Adult con tantissimo mistero, casi irrisolti e una giovane protagonista che grazie al suo intuito e alle tante letture fatte riesce a metter insieme tutti i tasselli per risolvere il nuovo mistero della scuola.
Una delle cose che mi ha letteralmente fatto impazzire piacevolmente è che la storia si svolge su due piani temporali differenti, infatti vengono narrati sia i fatti del 1936 sia quelli del 2016 e il tutto viene raccontato in terza persona, rendendolo incredibilmente vero e realistico... Ci sono stati veri e propri momenti in cui ho sentito i brividi lungo la schiena, la Johnson ha una grande dote e ha creato un'ambientazione perfetta, dai toni cupi che mette ansia al lettore, che gli da l'idea che ci sia sempre qualcuno in agguato... La tensione è sempre altissima, il lettore si perde tra i misteri del 1936 e le incredibili intuizioni di Stevie, incapace di staccare gli occhi dal libro, troppo coinvolto dalla storia e troppo curioso per potersi fermare un istante.
I personaggi son ben caratterizzati, ognuno con piccole problematiche personali che li rendono incredibilmente umani. La Johnson si sofferma pochissimo sulle descrizioni fisiche, pone l'attenzione più sull'aspetto psicologico e questo rende incredibilmente realistica la storia, inoltre le descrizioni accurate permettono al lettore di immaginare ogni luogo, ogni singola situazione ed anche i vari personaggi, perfino quelli secondari, che in qualche modo hanno un loro piccolo spazio all'interno del quadro generale.
Devo ammettere che non mi sono resa conto della mole di questo libro, che pur essendo di quasi 400 pagine si legge velocemente, senza mai annoiarsi e soprattutto venendo continuamente stimolati e incuriositi... Pagina dopo pagina vi ritroverete a fare mille congetture, verso la fine diventerete impazienti discoprire chi si cela dietro Cordialmente, Perfido, vi ritroverete a far parte del suo gioco in maniera del tutto involontaria e naturale e andando avanti con la lettura vi sembrerà di esservi persi in un labirinto, perché pur essendoci molti indizi e tanti testimoni alla fine la Johnson non aiuta per nulla il lettore, ci gioca proprio come fa Cordialmente, Perfido e verso la fine lo spiazza, lo travolge con vari colpi di scena da lasciare letteralmente senza fiato e un finale incredibilmente inaspettato.
Cordialmente, Perfido è stato una vera scoperta, mi ha regalato momenti al cardiopalma e mi ha fatto venire i brividi, tanto che ho dovuto interrompere la mia lettura notturna e mi sono ritrovata ad avere veri e propri incubi infestati dal signor Cordialmente, Perfido!
Maureen Johnson ha uno stile narrativo unico, coinvolgente e incredibilmente scorrevole, sicuramente sa come mantenere altissima la curiosità del lettore e inoltre ha la grande capacità di rendere reale ciò che mette su carta... 
Dovete assolutamente leggere Cordialmente, Perfido, fatevi un regalo e correte in libreria... vi assicuro che non ve ne pentirete!





Commenti

  1. Uff, a me dispiace solo di non essere riuscita ad apprezzarlo a pieno!
    Ottima la trama mistery, adoro che il mistero si infittisca sempre di più, ma forse i personaggi erano un tantino azzardati, la storia d'amore un po' approssimativa...
    Non so, confido sicuramente nei prossimi libri!
    Nel mentre, se hai voglia di leggere il mio parere è qui c:
    A presto!

    RispondiElimina

Posta un commento