Recensione [Books&Babies] Biancaneve e Rosarossa di Emily Winfield Martin
BIANCANEVE E ROSAROSSA
Prezzo: € 17,00 | Ebook: € 8,99 |
Pagine: 221 | Genere: Fiaba |
Editore: Mondadori | Data di pubblicazione: 30 Ottobre | Età: 4 anni +
Trama
Trama
C'erano una volta due sorelle, diverse come il sole e la luna. Biancaneve aveva candidi capelli e un carattere indomito e vivace. Rosarossa, d'indole più pacata, aveva il viso incorniciato da fili di seta nera. Un tempo vivevano in una grande casa, con uno stuolo di servitori e stupendi giardini. Un tempo avevano due genitori che le amavano sopra ogni cosa. Finché il padre scomparve e furono costrette a trasferirsi in una casetta nei boschi.
Dapprima timorose di addentrarsi nella foresta che ha inghiottito il loro padre, Biancaneve e Rosarossa saranno vinte infine dalla curiosità e stringeranno amicizia con Ivo, un ragazzino che coltiva funghi sottoterra, e con un orso ferito. Ma la foresta nasconde anche lupi, banditi e la Minaccia dei Boschi, le creature che si dice portino via le persone. Che celi anche la chiave per ritrovare l'amato padre?
Una rivisitazione meravigliosamente illustrata di una delle fiabe meno note dei fratelli Grimm. Una favola dimenticata che riprende vita con tutto il fascino di un classico moderno.
IL MIO PENSIERO SUL LIBRO
Adoro le fiabe e avendo un bambino ho riscoperto la loro bellezza, il piacere di leggere insieme una nuova fiaba e riscoprire insieme tutta la magia che ogni storia racchiude in se.
Ho un bellissimo libro con tutte le fiabe dei fratelli Grimm, ma non conoscevo Biancaneve e Rosarossa e grazie alla meravigliosa rivisitazione di Emily Winfield Martin ho avuto la possibilità non solo di colmare le mie lacune, ma anche di vivere una meravigliosa avventura fatta di misteri, magia, amicizia e affetto!
Biancaneve e Rosarossa sono così diverse tra loro: una avventurosa e spericolata, l'altra più riflessiva e amante dei libri, insieme si completano e insieme vivranno tante piccole avventure che le porteranno a scoprire il mistero del bosco vicino a casa, faranno nuove amicizie e impareranno che anche l'oggetto più piccolo o apparentemente insignificante ha una storia da raccontare.
Questa nuova versione di Biancaneve e Rosarossa è davvero molto bella, ogni capitolo è un'avventura tuta da vivere e grazie alle bellissime illustrazioni è facile immaginarsi i luoghi e i vari protagonisti.
Emily Winfield Martin ha uno stile chiaro e semplice perfetto per i giovani lettori, la storia viene raccontata con capitoli brevi e con descrizioni complete, ma non eccessive che permettono anche a chi ascolta il racconto di comprendere bene cosa sta succedendo: tutto di questo libro è a misura di bambino, ma perfetto anche per un pubblico adulto, che capitolo dopo capitolo torna bimbo e rivive le avventure delle due giovani protagoniste.
Biancaneve e Rosarossa ha un finale degno di una fiaba e ci insegna che la vita non è facile, bisogna affrontare mille difficoltà, l'importante è non abbattersi e non arrendersi, trovando sempre la forza per rialzarsi e andare avanti.
Tra poco è Natale e penso che questo sia il regalo perfetto da far trovare sotto l'albero ai nostri piccoli lettori, ma anche a qualche adulto, perché tutti in fondo abbiamo bisogno di un po' di magia nelle nostre vite e perdersi qualche ora tra foreste incantate, gnomi e fatine fa sempre bene!









Sarà probabilmente uno dei miei acquisti natalizi :)
RispondiEliminaSembra proprio carino :)
RispondiElimina