Recensione: Domani arriva veloce di Silvio Governi
Buon Black Friday Colors!
State già facendo acquisti pazzi? Non ancora? Bene allora ricordatevi di mettere tra gli acquisti folli anche Domani arriva veloce, un fantastico Young Adult tutto made in Italy!
DOMANI ARRIVA VELOCE
Prezzo: € 16,00 | Ebook: € 6,99 |
Pagine: 260 | Genere: Young Adult |
Editore: Piemme | Data di pubblicazione: 13 Ottobre | Età: 14 anni +
Trama
Trama
Giorgia ha quasi quindici anni e cerca un'emozione che valga una vita. Ha appena iniziato il liceo ed è stanca di essere trattata come una brava ragazza: è il momento di bruciare le tappe. Mentre il suo ragazzo storico diventa un peso e sua madre inizia a darle contro, la spregiudicata Asia la trascina in un mondo di trucco pesante e minigonne infilate di nascosto, bicchieri di troppo e corse in motorino fino alla discoteca più trasgressiva di Roma. Lì regna il magnetico Mattia, che attira a sé Giorgia come un buco nero a cui lei non può resistere. E tra amicizie pericolose, rave party e gare di train surfing, il confine tra il cielo e l'inferno può diventare questione di un attimo...
IL MIO PENSIERO SUL LIBRO
A 15 anni ci si crede invincibili, si ha tutta la vita davanti, si è convinti di avere il mondo a portata di mano... A 15 ani si fanno grandi sogni, ci si è appena affacciati nel mondo degli adulti, ma si è ancora ragazzini. A 15 anni la massima preoccupazione è come vestirsi per uscire con le amiche, il motorino nuovo o il cellulare appena uscito, a 15 anni non si pensa alla morte, ma solamente a vivere, divertirsi e a sfidare il mondo e soprattutto i propri genitori, che improvvisamente diventano i nemici.
Domani arriva veloce ci racconta proprio di quei 15 anni, di come Giorgia entra nel mondo dei grandi pur non essendo ancora adulta, iniziando il suo percorso di crescita che prende il via il primo giorno di superiori. Giorgia che da sempre sta con Lorenzo, perché è sempre stato così fin da piccoli, non lo hanno deciso loro, ci si sono trovati, ma lei ora in qualche modo vuole di più e sente che quel di più non è Lorenzo.
Giorgia è la brava ragazza, quella che ancora diventa rossa quando si parla di sesso, che nemmeno riesce a pronunciarle certe parole, che conosce solo i baci e improvvisamente l'essere una brava ragazza inizia a starle stretto e insieme alla sua amica Asia si ribella.
Silvio Governi con Domani arriva veloce ci regala uno spaccato incredibilmente realistico e vero dei giovani d'oggi, così abituati ad avere tutto che finiscono per annoiarsi e cercare il divertimento in alcol, droghe o sfide estreme come stare in piedi sul tetto di un treno in corsa, sono così bisognosi di nuove emozioni che per loro il sesso è solo un altro gioco, un altro sballo da consumare in piedi contro un muro nel bagno di una discoteca...
I protagonisti di Domani arriva veloce hanno tra i 15 e i 18 anni e appartengono a diversi ceti sociali, ognuno di loro ha dei sogni, ognuno di loro in qualche modo cerca di trasgredire: c'è Carlotta, che pur essendo ricca ha la mania di rubare, di non pagare mai il conto del ristorante... Il correre via a perdi fiato, la paura di esser acciuffata queste sono le sue droghe, alcune almeno! Poi c'è Maria, che da sempre vorrebbe esser baciata da Marco... Lei non parla molto della sua famiglia, un po' se ne vergogna, perché loro non sono ricchi. Marco i cui genitori lavorano per farlo studiare e lui invece ha scelto la via più breve per far soldi e realizzare il suo sogno di viaggiare per il mondo: lui spaccia, vende la morte in pillole, si ripete che non è pericoloso e che comunque se dovesse accadere non sarebbe colpa sua, lui vuole viaggiare, scappare via da quella vita che gli sta stretta, vuol vedere il mondo e poi? Poi c'è Asia, lei ho fatto fatica a comprenderla, lei si butta via, lei così affamata d'amore e così disperata perché desidera qualcosa che il suo corpo le nega e finisce per darsi a chiunque pur di ottenere ciò che vuole e lo fa calpestando anche chi le ha dimostrato sempre di tenere a lei. E infine Lorenzo, Mattia e Giorgia: nessun triangolo, tranquilli, solo tre mondi differenti che finiscono per scontrarsi... Lorenzo così calmo, pacato, il bravo ragazzo che tutte le mamme vorrebbero per le proprie figlie, lui che sa aspettare, che non mette fretta, che ama in silenzio e senza mai spingere troppo sull'acceleratore, perché vuol lasciare a Giorgia i suoi spazi e godere della sua compagnia; Mattia è un po' l'alter ego di Lorenzo, lui è sfrontato, ha il gusto del proibito, lui sfida la morte, lui ha un grande sogno che vuole realizzare ora, non vuole aspettare di diventare grande, lui vuole lasciare il segno, vuole che il suo nome resti impresso nella memoria dei suoi coetanei... Mattia è un po' la mela del peccato per Giorgia, è la tentazione perfetta, è il tasto da schiacciare per dar via alla sua rivoluzione e lei finisce per abbandonarsi a lui, a credere alle sue belle parole, ma le sue scelte, la sua ribellione avranno conseguenze devastanti intorno a lei, un po' come l'effetto farfalla.
Mi sono persa totalmente tra le pagine di Domani arriva veloce, il modo in cui Governi racconta le storie dei vari protagonisti rispecchia quell'ansia e quella fretta che divora ognuno di loro, ho superato da un pezzo i 15 anni eppure per qualche ora mi sono sentita dentro la pelle di Giorgia e dei suoi amici, ho percepito la loro ribellione, quel loro voler andare contro tutto e tutti, quel voler esser qualcuno, ho percepito in maniera forte e chiara quel loro esser invincibili e lo sono fino a quando la realtà non si abbatte su di loro e allora tutto si sgretola e si rompe in mille pezzi. Ma Domani arriva veloce non ci parla solo degli adolescenti, ma anche del loro rapporto con i genitori e di quanto sia davvero difficile riuscire a esser un genitore, comprendere cosa passa per la testa dei propri figli e riuscire a fare sempre la cosa giusta, senza rischiare di esser o troppo buoni o troppo duri.
Ogni capitolo è introdotto da una citazione da uno dei film preferiti di Giorgia, è lei la voce narrate e non mancano flashback riguardanti la sua infanzia, in cui ricorda i momenti più belli e non solo con i suoi genitori e naturalmente con Lorenzo. La narrazione a tratti può risultare un po' pesante, ma gli argomenti trattati non sono facili, le tematiche sono forti e non le si possono assolutamente affrontare con leggerezza o in maniera spensierata. Domani arriva veloce è la lettura perfetta per i nostri figli/nipoti perché gli ricorda che la vita è una, che non bisogna bruciare le tappe perchè il tempo scorre già veloce e non si torna indietro, ma è anche una lettura perfetta per noi adulti, che abbiamo dimenticato cosa voglia dire avere 15 anni, ci aiuta ad avvicinarci a quel mondo per noi ora sconosciuto e a comprenderlo un pochino meglio.
Silvio Governi ha uno stile giovane, usa un linguaggio tipico degli adolescenti e con in credibile maestria ci racconta uno spaccato di vita quotidiana dei giovani d'oggi, la storia di Giorgia potrebbe esser la storia di un qualunque ragazzo che vediamo camminare per strada ed è proprio questo esser incredibilmente vera che travolge il lettore, lo sconvolge, lo imprigiona tra le pagine e lo emoziona fino alle lacrime.
Domani arriva veloce è uno di quei libri che ognuno di noi dovrebbe leggere e dovrebbe regalare ai propri ragazzi, è un piccolo monito su quanto a volte a 15 anni non si prenda veramente sul serio la vita e si finisca poi per buttarla... Non posso che consigliarvi caldamente questo libro, sono convinta che nonostante alcune scene incredibilmente crude che fanno venir voglia di chiudere gli occhi o guardare altrove Domani arriva veloce vi conquisterà e vi segnerà profondamente.
Commenti
Posta un commento