LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione: L'Inflessibile di Charmaine Pauls


L'INFLESSIBILE

di Charmaine Pauls

Prezzo: € 14,33 | Ebook: € 4,99 |
Pagine: 376 | Genere: Dark Romance |
Editore: Grey Eagle Publications | Data di pubblicazione:  24 Ottobre

Trama


Sono uno strozzino. Distruggere le persone è nel mio DNA. Gli Haynes avrebbero dovuto essere un lavoro semplice. Entra e premi il grilletto due volte. Una pallottola per Charlie, una per sua sorella. Ma quando ho visto Valentina, l’ho voluta. Solo che, nel nostro mondo, quelli che sono in debito con noi non ottengono seconde possibilità. Mia madre non l’avrebbe mai lasciata vivere. Così, ho escogitato un piano per tenerla. È depravato. È immorale. È discutibile. È perfetto. Proprio come lei.

  
 


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Premetto che il genere dark erotico non è il mio preferito e ammetto anche di essere una gran rompiscatole quando approccio alla lettura di certi romanzi, quindi cercherò di essere meno “inflessibile” del solito.
Partiamo dalla trama, Valentina è una ragazza che sta studiando per diventare veterinaria, è orfana di entrambi i genitori e ha un fratello che dopo l’incidente che ha ucciso il padre è rimasto cerebroleso. Per poter lavorare e studiare lascia il fratello in compagnia del suo vicino di casa che a sua insaputa lo porta al casinò, dove perde un ingente somma di denaro che Valentina non è in grado di pagare. Gabriel è incaricato dalla madre di lavare il debito con il sangue di entrambi, ma appena vede la ragazza la desidera talmente tanto da risparmiargli la vita e renderla sua schiava.
La trama non è originalissima, e a mio parere nemmeno così troppo coerente, ma risulta credibile.
Ciò che non risulta originale non è tanto l‘inizio del libro, che in realtà appassiona, ma è il seguito, che sinceramente ricorda un po’ troppo un altro famosissimo romanzo dello stesso genere ( non è carino citarne il titolo).
Il libro si intitola L’inflessibile, ma da subito si capisce che Gabriel di inflessibile ha poco o nulla, se si lascia ammaliare in un attimo da Valentina risparmiandole addirittura la vita.
In compenso però i due protagonisti Gabriel e Valentina sono davvero ben descritti, tridimensionali e ben caratterizzati a livello psicologico, è facile entrare in empatia con Valentina e odiare da subito la madre di Gabriel.
Lo stile è scorrevole e molto coinvolgente, e si adatta perfettamente alla trama.
C’è un buon uso dello show/don't tell e questo perfetto equilibrio da il ritmo giusto al racconto.
Bella l’ambientazione anche se non riveste una grande importanza: la maggior parte delle scene si svolgono in casa e anche quando c’è qualche scena all’aperto è irrilevante ai fini della narrazione.
Finale aperto, che lascia la voglia di leggere subito il seguito.
Emozionalmente è un libro che mi è piaciuto, razionalmente invece mi fa arrabbiare, poiché temo che questi romanzi possano dare una visione distorta del genere femminile, facendo credere ai poco attenti maschietti che tutte le donne agognino sculacciate e frustate. Comunque in generale mi sento di consigliare questo libro agli amanti del genere dark erotico e a tutti coloro che ricercano emozioni forti.



Commenti