LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione: Una cenerentola a Manhattan di Felicia Kingsley


Le autrici italiane che mi hanno conquistato si contano davvero sulle dita e Felicia Kingsley è una di loro, la segue fin dall'inizio e ogni suo libro per me è come un regalo scintillante da scartare!

UNA CENERENTOLA A MANHATTAN

di Felicia Kingsley

Prezzo: €  10,00 | Ebook: € 5,99 |
Pagine: 407 | Genere: Romance |
Editore: Data di pubblicazione:  8 Novembre

Trama

"Un paio di scarpe possono cambiarti la vita" è una frase che non ha mai convinto Riley, e i colpi di fulmine per lei sono sempre stati e rimangono un fenomeno atmosferico. Orfana da quando aveva dieci anni, a ventisette ha tutt'altro a cui pensare: una matrigna succhia-soldi che le inventa tutte per ostacolarla; due sorellastre aspiranti web star, sempre impegnate a tiranneggiarla; tre lavori che deve fare per riuscire a vivere nella Grande Mela; e, per non farsi mancare nulla, il romanzo a cui sta lavorando da due anni e che sogna di poter pubblicare. Ma a New York le occasioni sono dietro l'angolo e un galà in maschera a Central Park potrebbe rappresentare il trampolino perfetto per realizzare il suo sogno. Quello che Riley non ha considerato è che a una festa del genere si possono fare anche incontri inaspettati... E proprio per colpa di uno speciale paio di scarpe si ritrova, proprio lei, da un giorno all'altro, a diventare la protagonista della favola più romantica di sempre nella città dove tutto può succedere.

  
 


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Chi almeno una volta nella vita non ha sognato di essere come Cenerentola, principessa bellissima e misteriosa per una sola notte e con un principe azzurro sul cavallo bianco? Di sicuro non Riley, il cui unico vero sogno è sempre stato quello di scrivere un romanzo e gestire la rivista creata da sua madre, ma i sogni non sempre rispecchiano la realtà e qualche volta il destino ci mette lo zampino e tutto viene stravolto!
Devo confessarvi che a inizio libro ho avuto voglia di prenderlo e lanciarlo contro un muro e non perché non mi stava piacendo la storia, bensì perché volevo strozzare la Mathilde, la matrigna di Riley e le due sorellastre Annie e Jenny e già questo dovrebbe farvi scattare qualche campanello d'allarme, perché se un'autrice in poche pagine riesce a far nascere certi sentimenti nel lettore vuol dire che la storia non può solo che migliorare.
Dopo l'impatto iniziale in cui ci vengono raccontati brevemente i tre momenti più importanti del passato di Riley ci si ritrova ai giorni nostri con una Riley cresciuta, laureata e tutto fare all'interno della rivista della madre: certo non è proprio quello che si aspettava, ma le cose possono sempre migliorare no? E no, perché Felicia Kingsley é la classica autrice che si diverte a scrivere i suoi libri tenendo sulle spine non solo il lettore, ma anche i suoi stessi personaggi, finendo per far vivere loro mille disavventure!
Ho sofferto tantissimo leggendo Una principessa a Manhattan, perché non potevo prendere per i capelli la matrigna e le due sorellastre e portarle a fare un giro di New York trascinandole a destra a sinistra, ma anche perché mi faceva male al cuore vedere Riley sottomettersi a quelle tre arpie per amore del ricordo della madre, non rendendosi conto che forse quello che stava facendo non era ciò che i suoi genitori desideravano per lei!
Come sempre la Kingsley ha creato dei personaggi unici, completi e che conquistano il lettore fin dalle primissime pagine! Forse la storia non è originale, in fondo di rivisitazioni della fiaba di Cenerentola son piene le televisioni, ma ciò che fa la differenza in questo caso sono proprio in protagonisti: Riley è forte, determinata, intelligente, ha una lingua tagliente ed è diversa dalle solite protagoniste femminili che ci capita di incontrare durante le nostre letture! Lei non ha interesse a mettersi in mostra, è semplice e non sta a guardare abiti firmati, trucco o gioielli, lei è una ragazza pratica, per la comodità e anche il suo rapporto con gli uomini è diverso...Sono proprio tutte queste cose, oltre naturalmente al suo aspetto, ad attirare l'attenzione di Jesse, lui considerato lo scapolo d'oro di New York, che dopo un incontro ad un Galà insegue un sogno, una donna misteriosa e non sa che quella sera la fortuna ha bussato non solo alla sua porta, ma anche a quella di Riley...
Ho naturalmente adorato anche Karl e Deva, i vicini di casa di Riley che fin da piccola l'hanno aiutata, sostenuta e consigliata e che fino alla fine saranno un po' le sue due fate madrine! 
Tanti i colpi di scena e tanti anche gli intrecci in cui si perde il lettore, perché Riley nasconde molto di più di una scarpetta di cristallo, lei ha mille volti, mille risorse a cui attingere per non dover dipendere da nessuno, solo che ad un certo punto i suoi segreti rischieranno di mandare tutto all'aria...
Una storia dolce, romantica, appassionante Una cenerentola a Manhattan, una storia che fa sognare il lettore, ma che lo fa arrabbiare spesso perché Riley pur essendo forte e davvero speciale a volte sa esser troppo testarda e cieca, ma per fortuna alla fine sia lei sia Jesse capiranno cosa vogliono veramente e tutti i pezzi della loro vita torneranno al loro posto e il lettore avrà finalmente il suo lieto fine personale con un colpo di scena da urlo, che  me personalmente ha fatto esultare come un tifoso ogni volta che la sua squadra segna un punto!
Felicia Kinglesy ancora una volta colpisce e affonda il lettore, vince su tutti i fronti e conquista il podio tra le regine del Romance: Una Cenerentola a Manhattan si legge in poche ore, forse alcune parti si potevano tagliare, m nel complesso è un libro che si legge velocemente, la storia scorre veloce e con il suo stile diretto, pulito e ironico la Kingsley appassiona il lettore, lo seduce e gli regala una meravigliosa fiaba d'amore che rispecchia le difficoltà della vita, ma che ricorda che i sacrifici sono sempre ripagati!
Siamo in pieno periodo prenatalizio quindi fatevi un regalo e correte a comprare Una cenerentola a Manhattan e immergetevi nel mondo di Riley e Jesse!






Commenti