LE NOSTRE RECENSIONI


5 Cose che.. : 5 Case editrici preferite


Esiste da sempre una realtà che per qualche strano motivo non tutti i lettori sono disposti ad ammettere: le preferenze per le Case Editrici. Al di là del genere con cui si è soliti confrontarsi, infatti, è innegabile che ognuno di noi prediliga alcuni cataloghi piuttosto che altri e che, una volta entrati in libreria, si diriga, prima di ogni cosa, là dove sa con certezza di poter trovare proprio i titoli della sua amata. Ed io non faccio certo eccezione.

Nell'appuntamento odierno delle 5 Cose che.. parliamo proprio delle mie 5 Case editrici preferite.


1. BAO PUBLISHING. Con ogni probabilità la Casa editrice milanese è quella più presente, numericamente parlando, nella mia libreria dedicata ai fumetti. Parlare di BAO significa, senza ombra di dubbio, parlare di storie di qualità, di qualsiasi genere e di qualsiasi età, per ogni tasca e per ogni animo deciso semplicemente a lasciarsi andare. Un esempio? Su tutti qualsiasi opera da loro pubblicata di Jeff Lemire, una garanzia.

2. ERIS EDIZIONI. Quella di Eris è una piccola realtà editoriale indipendente torinese molto abile nel pubblicare piccoli capolavori capaci di restare ancorati nel cuore di chiunque. Più volte i loro scritti, sia a livello fumettistico che narrativo, sono riusciti a commuovermi e di ciascuna pagina letta ne serbo un ricordo speciale. Non a caso spesso nelle mie personali classifiche spicca almeno un loro titolo. 

3. LONGANESI. Se si parla di Thriller Longanesi è sicuramente una delle Case Editrici che meglio rappresenta la qualità del genere, porta tutt'ora nelle nostre librerie autori come Donato Carrisi o James Patterson e molte altre promesse che, quanto meno in questo anno prossimo alla fine, sono state in grado di regalarmi ore di autentica paura.

4. STAR COMICS. Probabilmente una delle regine nella pubblicazione di Manga di nuova e vecchia generazione, Star Comics sta contribuendo particolarmente alla mia cultura giapponese, se così vogliamo chiamarla, pubblicando piccole perle assolutamente imperdibili: tra ristampe e nuove uscite, ogni lettore accanito nel magazzino Star Comics si sentirebbe a casa.

5. FAZI. Belli esteticamente e ricchi nel contenuto, i romanzi pubblicati da Fazi, dai classici agli Young Adult, godono nella maggior parte dei casi della mia completa attenzione, soprattutto se si parla di letteratura russa, mia grande compagna e amante da qualche anno a questa parte.

Commenti

  1. Io ho avuto difficoltà a sceglierne solamente 5, almeno un'altra ne avrei voluta inserire. La Fazi la adoro, anche se è poco presente nella mia libreria, ma vorrei recuperare più titoli possibile. A presto e buon weekend!

    RispondiElimina
  2. Tranne la Longanesi e Fazi, le altre non le conosco. Mi informerò :)

    RispondiElimina
  3. Ciao, conosco solo la Longanesi

    RispondiElimina
  4. Trovo la classifica molto ben costruita. A parte Eris, usufruisco tantissimo delle altre quattro :D

    RispondiElimina

Posta un commento