LE NOSTRE RECENSIONI


5 cose che ... 5 gruppi musicali preferiti


Buongiorno Colors, oggi tocca a me parlarvi dei 5 gruppi musicali che reputo i migliori.
Sinceramente avrei avuto bisogno di un papiro per elencarli tutti, ma ho dovuto necessariamente fare una scelta.
Mettete in conto che non sono più una giovinetta e che non conosco, e mi rifiuto di conoscere  chi in questo momento sta scalando le classifiche con quella musica chiamata "Trap", amata da molti giovani, ma che alle mie orecchie risulta un accozzaglia di suoni campionati e testi senza senso o con significati orribili.
Mio figlio di quattro anni, usando il  programma garage band del mio I phone riesce a comporre musica migliore.
Quindi ho pensato che forse dovevo mettere in classifica quei gruppi che io ritengo Ever Green, con la speranza che qualcuno che non li conosce, se li vada a cercare su YouTube rimanendone folgorato.
I primi in classifica non potevano che essere i grandi, immensi, psichedelici …

PINK FLOYD

Che posso dirvi di questo gruppo musicale Britannico che ha riscritto le tendenze musicali degli anni sessanta? Il loro genere è definito rock progressive, ma per quanto mi riguarda non è classificabile in un genere predefinito. Consiglio a tutti di ascoltare almeno una volta nella vita l'album  psichedelico che li ha resi famosi a livello mondiale "The Dark Side Of The Moon", o gli album più rock come  "Wish You Were Here", "Animals" e "The Wall".
Vi aggiungo solo che si vocifera che il suono degli strumenti fosse regolato dai tecnici della NASA, per renderlo il più possibile pulito e vibrante.
Non so se è una leggenda, ma sentendo gli accordi potenti della chitarra di David Gilmour viene da pensare che sia tutto vero.
Insomma, sono sicura che chiunque ascolti la musica di questo gruppo non può che rimanerne stregato.

LED ZEPPELIN               

Altro gruppo musicale Britannico, nato alla fine degli anni sessanta sono considerati i pionieri dell' Hard Rock.
Avete mai ascoltato la loro meravigliosa "Stairway To Heaven"? per me una delle canzoni più belle in assoluto, o "Dazed and Cofused" della quale adoro le note distorte del grande chitarrista Jimmy Page.
Insomma non riesco proprio a pensare che i giovani di oggi non sappiano dell'esistenza di un gruppo spettacolare come i Led Zeppelin.
Adoro ascoltarli mentre vado in bicicletta o quando ho bisogno di avere una dose di energia in più. 
La loro musica è una scarica continua di adrenalina.

 AFRO CELTIC SOUND SISTEM

Siccome devo parlare dei miei 5 gruppi preferiti, e non dei 5 over the top in assoluto, ho ritenuto giusto mettere al terzo posto questo gruppo formatosi nel 1995 e poco conosciuto in Italia.
La loro musica è un incrocio di culture e di generi musicali che trasporta l'ascoltatore in un viaggio  immaginifico.
Il loro album "Afro Celtic sound Sistem, Volume 1" è quello che me li ha fatti amare, credo che questo è il cd che ho più ascoltato in assoluto.
Mi ricordo che lo sentii per la prima volta al "caffè della Pace" nel cuore del centro storico di Roma.
Ne rimasi talmente affascinata che non mi detti "pace" finchè non riuscii a trovare questo cd.
A distanza di anni lo ascolto ancora.

LITFIBA

Non fate i criticoni per favore, i Litfiba sono stati un gruppo musicale Italiano di tutto rispetto.
Da buona Toscana quale sono, li ho conosciuti fin dagli esordi della loro carriera, e vi assicuro che album come per esempio "Pirata"o "Desaparecido" che sono i più sconosciuti, sono dei veri capolavori.
Ma ho amato anche "Sogno Ribelle", "El Diablo", "Spirito" e "Mondi Sommersi".
E poi vogliamo parlare della voce e del modo di cantare di Piero Pelù? Semplicemente fantastico.

FARAFINA                     

Ho voluto mettere al quinto posto questo gruppo musicale del Burkina Fasu, semi sconosciuto in Italia, che anni fa mi ha letteralmente stregata.
Vennero a suonare a Follonica, la mia città di origine, nell'ambito di un festival estivo di musica tribale.
Non scorderò mai il suono vibrante e ipnotico dei tamburi, i ballerini bellissimi e agilissimi che ballavano una danza sciamanica e i loro canti.
Ne fui così incantata che comprai tutti i loro album.
Sono davvero belli, ma vorrei segnalarvi quello che per me è il più magico: "Faso Denou".
Se lo ascoltate chiudendo gli occhi, potrete sentire il sole africano che vi scalda, la frescura della foresta, il serpente che si attorciglia ad un ramo, e tutto il villaggio che intona canti ed esegue balli rituali.
Insomma un vero capolavoro.

Ovviamente per stilare questa classifica ho penalizzato gruppi musicali stratosferici come i Queen o i Rolling Stones, ma immagino che siano conosciuti da tutti, o no?
E voi? quali Gruppi Musicali preferite?







Commenti

  1. Io non ho mai avuto gruppi preferiti, ascolto sempre un po' di tutto :)

    RispondiElimina

Posta un commento