LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione: Dieci parole per uccidere di Marina Bertamoni


DIECI PAROLE PER UCCIDERE

di Marina Bertamoni

Prezzo: € 14,90 | Ebook: € 6,99 |
Pagine: 208 | Genere:  Noir,   |
Editore: Fratelli Frilli|
Data di pubblicazione:  28 Novembre 2018

Trama

Il 19 gennaio, giorno della festa patronale di San Bassiano, la città di Lodi si sveglia ammantata da una spessa coltre nevosa. Un bel guaio, dato che si tratta dell'evento cittadino più atteso dell'anno e la neve rischia di rovinare la festa. Ma la neve non è l'unica emergenza a cui la Questura dovrà far fronte: nella notte, in provincia, un noto imprenditore e la moglie sono stati torturati e uccisi in maniera brutale, all'interno della loro lussuosa villa, blindata e a prova di intrusione. L'indagine è da subito indirizzata verso l'ipotesi più probabile, una rapina in villa finita male. Bande di extracomunitari dedite a rapine di questo tipo sono già state segnalate in provincia, è facile sospettare che siano gli autori anche di questo orribile delitto. Le cose, però, non sono così semplici e l'Ispettrice Luce Frambelli, guidata da un'ispirazione e da un'ostinazione tutte femminili, è decisa ad andare oltre le apparenze. Ci sono molte cose che non tornano e Luce non è disposta ad accettare la soluzione più facile, quella che consentirebbe di chiudere il caso senza troppe complicazioni. La tenacia di Luce si scontra con la svagatezza del Vicequestore Binaschi, sempre più assente e rassegnato, e con le resistenze del Dottor Rufillo, il magistrato inquirente che aspira a una carriera politica. Soprattutto, Frambelli dovrà combattere con una mentalità che vede lo straniero come il colpevole ideale, il capro espiatorio da sacrificare a prescindere. È una lotta contro i pregiudizi, nel tentativo di stabilire una verità assoluta. Sempre che questo sia possibile, perché la verità è una dea dalle molte facce e tu vedrai solo quella che ti assomiglia.
  
 

IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Avevo voglia di leggere un poliziesco vecchia maniera, uno di quelli dove ci sono le indagini, il capo immischiato con la politica che cerca di risolvere il caso al più presto possibile, e il detective più bravo che rimette sempre tutto in gioco.
Bene, questo libro corrisponde esattamente a ciò che cercavo e devo dire che mi ha piacevolmente coinvolto in una trama originale e con un finale imprevisto.
L'ispettrice Luce Frambelli viene richiamata in servizio in un giorno di festa per un duplice omicidio in una villa di un famoso imprenditore.
La pista seguita dalle forze dell'ordine sembra portare a una banda di stranieri sanguinari pronti a tutto pur di portare a termine una rapina.
Ma alcuni indizi non convincono la nostra ispettrice che cercherà di arrivare ad ogni costo alla verità.
La Protagonista, l'ispettrice Luce Frambelli, è caparbia e forte, anche se dentro di lei si agita anche una donna femminile e desiderosa di amore.
Risulta ben descritta sia caratterialmente che psicologicamente, ed è molto facile per il lettore potersi immedesimare nella sua vita e nei suoi ragionamenti da investigatrice.
E' sicuramente un personaggio in crescita, soprattutto emotiva.
Anche gli altri personaggi sono  ben delineati e credibili, hanno tutti una propria personalità distinta che li caratterizza e li rende tridimensionali.
La scrittura è scorrevole, godibile ed essenziale, adatta alla trama.
Buon uso dello show/don't tell che risulta equilibrato e integrato alla storia.
I dialoghi sono credibili e contribuiscono a dare spessore sia ai personaggi che alla trama.
Ambientazione interessate e visibile, fa da perfetta cornice alla storia anche se non determinante ai fini della narrazione.
Mi è particolarmente piaciuto come l'autrice affronta il tema immigrazione/delinquenza, riesce a mettere in evidenza in maniera esemplare come spesso la società sia portata a trovare in loro un capro espiatorio, anche in mancanza di prove certe.
Finale non scontato che mette alla prova "il fiuto" di qualsiasi lettore esperto di romanzi gialli.
Un libro che ho letto in una giornata e che mi ha fatto passare delle piacevoli ore.
Consigliato agli amanti del genere noir e a tutti coloro che vogliono passare qualche ora in compagnia di una bella trama e di un finale particolare.












Commenti