LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione: La Ragazza Invisibile di Blue Jeans


LA RAGAZZA INVISIBILE

di Blue Jeans

Prezzo: €  15,30 | Ebook: € 1,99  |
Pagine: 590 | Genere: Thriller  |
Editore: DeA Planeta Libri  Data di pubblicazione:  26 Febbraio 2019

Trama

Una mattina di maggio Aurora Ríos viene trovata morta nella palestra della scuola. Qualcuno le ha inflitto un colpo fortissimo sulla testa e ha abbandonato vicino al corpo martoriato uno strano indizio: una bussola. È forse questo il primo momento in cui i compagni si accorgono veramente di Aurora, la "ragazza invisibile". A diciassette anni, Aurora non ha amici, né una famiglia che voglia occuparsi di lei. La sua morte fa chiasso, forse troppo, finché tutti ammutoliscono. Perché all'improvviso tutti a scuola vengono sospettati per il delitto. Ma chi è il vero responsabile di quello che è successo? Julia Plaza è ossessionata da questa domanda. Compagna di classe di Aurora, Julia ha un'intelligenza straordinaria e una memoria prodigiosa, ed è in grado di realizzare un cubo di Rubik in meno di cinquanta secondi. Così, quasi per gioco, e con l'aiuto del suo migliore amico Emilio, inizia a indagare sul delitto. Ma il gioco si trasforma rapidamente in un vortice da cui Julia non può più uscire: perché niente è come sembra e l'assassino della bussola potrebbe essere proprio accanto a lei.

  
 

IL MIO PENSIERO SUL LIBRO


Ho letto questo libro perchè dovevo fare un intervista all'autore, la sinossi mi intrigava molto, ma la mole del libro, ben 590 pagine mi mettevano un pò di pressione.
Avevo preventivato di leggerlo in cinque giorni, ma una volta iniziato ne sono rimasta così catturata che l'ho letteralmente divorato in due giorni e mezzo.
La trama è un vero classico thriller, con l'assassinio all'inizio e le indagini che si svolgono per tutto il libro, ma è pieno di piccoli e grandi colpi di scena, e ogni volta che si pensa di aver individuato l'assassino, tutto viene rimesso in discussione.
Julia frequenta le superiori, e una mattina di maggio una sua compagna di classe viene trovata morta all'interno degli spogliatoi della scuola.
I genitori di Julia, un medico legale e un sergente di polizia, saranno coinvolti nelle indagini e immancabilmente anche Julia ed Emilio, suo compagno di classe e inseparabile amico, cercheranno di scoprire l'assassino.
Julia, la protagonista, è una ragazza intelligentissima, con una memoria fotografica, e un senso deduttivo molto spiccato.
Suona il violino, gioca a scacchi e riesce a risolvere il cubo di Rubik in meno di un minuto.
E' molto apprezzata dai suoi compagni di scuola proprio per la sua grande intelligenza.
Nonostante il suo alto quoziente intellettivo, non è molto perspicace quando si parla di situazioni sentimentali.
E' un personaggio ben descritto, sia psicologicamente che caratterialmente, molto credibile e tridimensionale, riesce a far immedesimare il lettore nella storia.
Emilio è il compagno di classe e amico inseparabile di Julia.
E' un ragazzo con un carattere forte, continuamente in scontro con i genitori che lo vorrebbero più sottomesso alle loro decisioni.
Per affermare se stesso si tinge i capelli di blu e rifiuta ogni compromesso con i suoi genitori.
Con un carattere chiuso e poco sociale, ha il sogno di diventare giornalista.
E' un personaggio ben caratterizzato, e psicologicamente in crescita.
Tridimensionale e reale, riesce a catturare l'attenzione del lettore.
La scrittura è godibile, scorrevole, con frasi corte e capitoli brevi, così da tenere sempre sveglia l'attenzione del lettore.
Lo stile è per lo più diretto, chiaro, e in alcuni punti molto emozionale, si adatta perfettamente alla trama.
Ottimo uso dello show/don't tell, che da un bel ritmo alla storia, con dialoghi realisti e coinvolgenti.
Bella l'ambientazione, anche se secondaria, che fa da perfetta cornice al romanzo.
Finale "col botto", molto  imprevedibile,  che lascia aperta la porta a un secondo volume che spero sia pubblicato al più presto.
Un Romanzo che mi ha  appassionato e che consiglio a coloro che amano thriller, storie d'amore, storie, d'amicizia, insomma consigliato davvero a tutti.













Commenti