LE NOSTRE RECENSIONI


[Rewiew Party]: Frammenti di Melissa Spadoni



FRAMMENTI



di Melissa Spadoni

Prezzo: €  --- | Ebook: € 4,99 |
Pagine: 298  | Genere: Romance Thriller |
Editore : Sergio Fanucci Communications s.r.l.|
Data di pubblicazione: 22 Dicembre 2018
 
Fanny, 29 anni, è una ragazza come tante altre. Lavora in un cinema multisala, esce ogni tanto con le amiche, le piace correre, cucinare e coccolare il suo fedele cane Magnus. Sembra felice, senza particolari problemi, ma nessuno sa che in realtà Fanny è in fuga. Sono dieci anni che si nasconde in una città che non è la sua, dieci anni che osserva allo specchio una persona che non riconosce più e che mente, anche sul proprio nome, a chiunque incontri. Quando è ormai convinta di essere finalmente al sicuro, di aver ingannato tutto e tutti, la sua vita apparentemente tranquilla inizia piano piano a sgretolarsi. Prima con il sopraggiungere di Sloan, un vicino di casa misterioso e sospetto che Fanny non riesce proprio a capire né tantomeno a evitare; poi con l’arrivo di un nuovo, piccolo e orribile frammento proveniente proprio da quel passato che si è tanto sforzata di seppellire.
Riuscirà Fanny a sconfiggere i demoni che da dieci anni governano i suoi incubi e a ricomporre tutti i frammenti della propria vita per tornare, finalmente, la vera sé stessa?

  
 

IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

E' il secondo libro che leggo di questa autrice e devo dire che il suo stile mi piace davvero molto.
Uno stile fresco, ironico, scorrevole ed emozionale, che coinvolge il lettore dalla prima all'ultima pagina e che si adatta perfettamente al racconto.
Anche se l'autrice non si era mai cimentata fino ad ora in un romance thriller, devo dire che mi ha colpito la sua maestria nel tenere alta la tensione.
La trama è originale e per certi versi anche realistica: Fanny ha un lavoro, delle amiche e una vita apparentemente normale, che viene sconvolta con l'arrivo di un vicino sexy e misterioso che in qualche maniera la proietterà nuovamente in un passato da cui lei vuole fuggire.
Fanny, la protagonista è una ragazza brillante, ironica, forte, coraggiosa e decisa, anche se il suo vissuto l'ha segnata molto.
E' tridimensionale, reale, ben descritta sia psicologicamente che caratterialmente, anche se alcune sue elucubrazioni mentali hanno messo alla prova la mia pazienza.
Sloan è un ragazzo misterioso, scontroso e molto irriverente, all'apparenza sicuro di se stesso ma internamente fragile.
Anche lui ha sofferto molto nella vita e questa sofferenza l'ha forgiato, nel bene e nel male.
Sono ambedue personaggi in crescita psicologica, ed è proprio questa caratteristica che fa da spinta propulsiva alla storia.
Come nel libro precedente c'è un buon uso dello show/don't tell, i dialoghi sono realistici e permettono al lettore di identificarsi con i protagonisti.
Bella l'ambientazione che fa da cornice al racconto, anche se in realtà non è rilevante ai fini della storia, in quanto i temi trattati possono essere ambientati in qualsiasi contesto degli Stati Uniti o dell'Europa.
Mentre il libro precedente era sicuramente più idoneo a un pubblico adolescenziale, questa storia risulta invece più matura, adatta a un pubblico di ogni età.
Mi è particolarmente piaciuto come Melissa tratta il tema della disabilità e della sua accettazione in primis da parte del disabile.
In definitiva è un libro  che mi è davvero piaciuto, che mi ha emozionato, che mi ha fatto ridere, preoccupare, che mi ha tenuto in ansia e che mi ha commosso.
Come nel libro precedente, Melissa, utilizza il linguaggio delle emozioni e sinceramente è una sua caratteristica che mi piace molto.
Un libro da leggere per passare qualche ora lieta  e che consiglio di cuore veramente a tutti.
Oramai sono diventata una fan di questa talentuosa artista e aspetto in ansia il suo prossimo libro.
Brava Melissa. 











Commenti

  1. Non conoscevo questa autrice, il romanzo mi ispira molto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. credimi, il libro è davvero bello, te lo consiglio.

      Elimina

Posta un commento