LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione [Anteprima): Caro Evan Hansen di Val Emmich - Steven Levenson - Pasek&Paul


CARO EVAN HANSEN

di Val Emmich - Steven Levenson - Pasek&Paul

Prezzo: €  17,90 | Ebook: € 8,99 |
Pagine: 300 | Genere: YA |
Editore: Sperling&Kupfer Data di pubblicazione:  2 Aprile

Trama



Timido e solitario, Evan Hansen non è esattamente l'anima della festa. Così, per sopravvivere al suo ultimo anno di liceo, ha deciso di seguire il consiglio di scrivere lettere incoraggianti a se stesso. Quando, però, una di queste lettere arriva nelle mani sbagliate, a Evan si presenta l'occasione della vita. Per coglierla deve solo assecondare un equivoco, e fingere che il suo enigmatico compagno di scuola Connor Murphy, appena suicidatosi, fosse in segreto il suo migliore amico. All'improvviso, Evan ha uno scopo. E un sito web. La sua ansia paralizzante sembra dissolta. È sicuro di sé e popolare. Adesso è "Evan Hansen". Non è più invisibile per Zoe, la ragazza dei suoi sogni, e i genitori di Connor lo accolgono nel disperato tentativo di sapere di più sul figlio perduto. Evan sa che quello che sta facendo è sbagliato, ma tutta la storia che ha messo in piedi sta davvero aiutando delle persone. Compreso lui. Grazie a una bugia, la sua vita è cambiata e ora sente di essere finalmente parte di qualcosa. Ma tutto ha un prezzo. E quando la verità minaccia di emergere, Evan si trova a dover fronteggiare di nuovo il suo peggior nemico: se stesso.

  
 


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Questo libro stava per sfuggirmi in mezzo alle tante uscite di aprile, me ne ha parlato un'amica e sono subita corsa a leggere la trama ed ho scoperto non solo di avere il libro in inglese, ma che è in realtà la trascrizione di un Musical di successo di Broadway e che due dei coautori sono Pasek&Paul, compositori famosi tra le altre cose per La La Land! 
Non so se riuscirò a esprimere tutto quello che ho provato leggendo Caro Evan Hansen, non credo ci siano abbastanza parole per descrivere la bellezza di questa storia, ma anche i tormenti e le incredibili verità che si celano tra le pagine di questo libro.
Sono due le voci narranti Evan Hansen e Connor Murphy e raccontano la loro storia su due piani differenti, quello di Connor è davvero particolare e entrambi si mettono a nudo, riflettono sulla loro vita, ripercorrono alcuni dei momenti più importanti, mostrando quanto vuoto c'è intorno a loro: Evan e Connor sono i due lati di una stessa medaglia, in un certo senso sono molto simili tra loro e pagina dopo pagina il lettore scoprirà quanto avevano in comune.
È letteralmente impossibile non appassionarsi alle vicende di Evan e Connor e soprattutto è impossibile non amarli, perché con i loro difetti, i loro disturbi, le loro debolezze e naturalmente il loro fragile e bellissimo cuore si faranno velocemente spazio nel vostro  di cuore.
Gli autori non si sono soffermati nemmeno una volta a descrivere fisicamente i vari personaggi e i protagonisti, perché Caro Evan Hansen ci racconta di quanto può esser duro avere 17 anni, quanto sia difficile dire cosa fa star male, mettersi a nudo e mostrare tutti i propri demoni non è mai facile e lo sanno benne Connor e Evan. 
Evan così impacciato, da sempre invisibile, incapace di relazionarsi con gli altri e la cui vita in qualche modo è condizionata dalla madre, una madre apprensiva ma anche assente, che pensa di poter trovare la soluzione per Evan nelle medicine e in uno psicologo, ma non si rende conto che Evan ha solo bisogno di vivere, esser se stesso e provare a uscire dal suo bozzolo e spiccare il volo. Il personaggio di Evan è fantastico, cerca di fare la cosa giusta e finisce per combinare un guaio dietro l'altro, ma nello stesso tempo le sue scelte lo aiutano a uscire allo scoperto, ad accorgersi che il mondo e le persone non fanno poi così paura e che con un po' di impegno alla fine si possono costruire legami.
Connor compare meno rispetto a Evan, anche se viene nominato spesso ed è il centro da cui tutto scaturisce, è il suo atto estremo e finale a far si che alla fine Evan esca fuori dalla sua comfort zone e indirettamente l'ultima e unica volta in cui hanno avuto modo di parlare ha dato il via a tutta una serie di eventi scatenanti. I capitoli con i racconti di Connor sono segnati con numeri romani e sono quelli che in un certo senso mi hanno spezzato maggiormente il cuore, leggere i suoi tormenti, le sue paure e la sua rabbia non è stato affatto facile e mi hanno fatto versare parecchie lacrime.
É davvero raro trovare libri in cui la caratterizzazione psicologica dei personaggi è così ben delineata, ma considerando il fatto che si tratta di una trasposizione teatrale che è basa tutto su ciò che lo spettatore vede e sente credo che sia normale e questo da al libro un grande valore aggiunto, perché lo rende vero, reale e concreto agli occhi del lettore.
Una volta iniziato è impossibile sottrarsi alla morsa di Caro Evan Hansen, i suoi personaggi e i due protagonisti vi accoglieranno tra le loro braccia imprigionandovi fino alla fine e pagina dopo pagina perderete la cognizione del tempo, la lettura scorre talmente velocemente che arriverete in pochissimo tempo alla fine e una volta chiuso il libro dire addio a Connor e Evan sarà difficile e doloroso.
Val Emmich e gli altri autori di Caro Evan Hansen affrontano tematiche importantissime, alcune a volte sono spesso sottovalutate come la difficoltà a inserirsi a scuola o a trovare il proprio posto nel mondo, con tatto e discrezione si parla di depressione, di suicidio, di diversità e tutto viene raccontato con maestria, colpendo il lettore profondamente, facendolo riflettere e lasciandolo senza fiato più di una volta.
Ci saranno momenti durante la lettura che vi ritroverete a ridere e altri in cui sentirete le lacrime far capolino tra le ciglia, gioirete con Evan, soffrirete con lui e con Connor e scoprirete il piacere di sperare ancora... Vi sono alcuni passi del libro che in un certo senso appartengono a tutti noi, il discorso di Evan per Connor vi toccherà profondamente e il modo in cui entrambi i due protagonisti si descrivono in qualche modo riflette ognuno di noi...
Verso la fine vi ritroverete a riflettere su quello che verrà detto sia da Evan sia su Connor, gli autori proprio sul finale ci regalano una grande emozione e l'immagine di chiusura scalderà i vostri cuori.
Caro Evan Hansen è un libro per tutti, è il classico libro da regalare ai giovani, ma che deve esser letto anche dagli adulti, perché ci ricorda come era difficile avere 17 anni... 
Fatevi un regalo e leggete Caro Evan Hansen, magari ascoltando le canzoni del Musical.






Commenti