LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione [Anteprima]: Punizione Divina di Paola Chiozza


Buongiorno Colors!

Iniziamo la giornata dando il via al blogtour dedicato a Punizione divina di Paola Chiozza, da domani in libreria e in tutti gli store online per Salani!

PUNIZIONE DIVINA

di Paola Chiozza

Prezzo: € 16,90 | Ebook: € 9,99 |
Pagine: 420 | Genere: Chick Lit Romance |
Editore: Salani | Data di pubblicazione:  21 Marzo

Trama


Giuditta Moretti, fashion victim milanese e brillante studentessa universitaria, è al settimo cielo. Per concludere il suo percorso di studi manca solo il tirocinio a New York, in una grande banca d’affari. L’attendono un lavoro interessante e la città più bella del mondo: comprare quello splendido paio di scarpe Jimmy Choo che la chiamano dalla vetrina è il degno modo di festeggiare. Ma qualcosa va storto, e per un errore di smistamento la sua destinazione non è più Manhattan, ma un inutile ranch sull’orlo del fallimento nel Montana: cavalli (non lo stilista, purtroppo), tori, mucche e puzza di sterco. E Scott Sullivan, figlio del proprietario del ranch: un arrogante cowboy tutto muscoli e presunzione, che per di più si veste in modo orrendo. Giuditta, seppur disperata, sa che si tratta solo di tenere duro qualche settimana, cercando di migliorare la disastrosa situazione economica del ranch. Poi potrà tornare a Milano, alla sua laurea, ai suoi adorati negozi, alla sua vita di sempre e tutto questo sarà solo un brutto ricordo. Semplice, no? No. Tra figuracce, momenti di disperazione e cortocircuiti ormonali Giuditta sta per scoprire il vero volto del sacrificio e dello spirito d’iniziativa. E forse anche quello dell’amore.

  
 


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Premetto che non amo particolarmente i chicklit, soprattutto non sopporto le protagoniste superficiali e snob, che tendono a denigrare le persone e giudicano in base al conto in banca, però la trama di Punizione Divina mi ha colpito fin da subito e ho deciso di dargli comunque una possibilità.
Punizione Divina ricorda molto le classiche commedie romantiche americane, fa tornare alla mente la Kinsella e con sarcasmo e ironia e le tante figuracce fatte dalla protagonista diverte il lettore, regalandogli si una bella storia d'amore, ma senza drammi e questini in sospeso, solo tante risate, sexy cowboy e un pizzico di follia!
Giuditta è giovane ed è totalmente proiettata verso il suo futuro di donna in carriera, per lei riuscire a laurearsi a pieni voti ed eccellere in ciò che fa è la cosa più importante dopo le sue Manolo Blahnik... Una ragazza intelligente, determinata che però é malata di shopping compulsivo e non si tratta assolutamente di comprare tutto quello che trova, assolutamente no, lei è una maniaca delle cose di marca e non importa il prezzo tanto ci sono mamma e papà a pagare! Tutto cambia quando per un errore Giuditta si ritrova a dover fare il suo tirocinio in Montana nel bel mezzo del nulla e in un ranch tra cavalli, cowboy e natura incontaminata.
Giuditta è sicuramente il personaggio meglio caratterizzato, tutto ruota intorno a lei, gli altri personaggi son ben caratterizzati, ma poco approfonditi, sono più una spalla per Giuditta, che vi avviso riesce a farsi odiare parecchio, ma allo stesso tempo la si ama!
La storia di Punizione Divina è semplice, non vi sono momenti carichi di angoscia, colpi di scena mozzafiato o finali in sospeso, tutto si svolge in tranquillità , con naturalezza e il lettore si ritrova a osservare la protagonista, che pur mettendoci molto alla fine si evolve e riesce anche ad ammettere i suoi errori.
Ci sono stati momenti in cui avrei voluto avere Giuditta per le mani per potergliene dire quattro, ma per fortuna la Chiozza ha creato personaggi come Scott, il cowboy che conquisterà la giovane mondana milanese, e Sonia, la migliore amica di Giuditta: entrambi non si fanno problemi a dirle ciò he pensano, non importa se questo può ferirla, sono un po' come due grilli parlanti che alla fine riescono a farle aprire gli occhi.
Punizione Divina eè una lettura spassosissima, leggera, frizzante e diversa, una di quelle letture di cui si ha spesso bisogno per staccare la spina e non pensare a nulla! Ho letto Punizione Divina in pochissimo tempo e grazie ad alcune situazioni veramente imbarazzanti in cui si caccia Giuditta ho riso tantissimo, ho anche amato la sua lingua tagliente e le battutacce di Scott.
Punizione Divina ci parla di moda, di scelte per il futuro, di legami familiari e di crescita personale, ogni argomento è trattato con il giusto peso e il tutto è accompagnato da ambientazioni minuziose e ben curate, da personaggi veri, naturali, forse a volte un po' eccessivi, ma comunque realistici.
Paola Chiozza ha scritto un libro divertente, che incuriosisce il lettore e gli regala l'evasione perfetta dallo stress quotidiano... forse lo stile è ancora un po' acerbo e verso la fine ho pensato che l'autrice la stesse tirando un po' troppo per le lunghe, ma nel complesso Punizione Divina mi è piaciuto molto ed ho davvero apprezzato l'evoluzione della protagonista, che pur partendo con il piede sbagliato alla fine dimostra di avere un cuore grande e gentile.
Se cercate un libro poco impegnativo, che sappia divertirvi e farvi venire il batticuore allora dovete assolutamente leggere Punizione Divina!































Commenti