LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione: Il Manoscritto incompiuto di Liam Callanan


IL MANOSCRITTO INCOMPIUTO 

di Liam Callanan

Prezzo: € 18,60  | Ebook: € 9,99|
Pagine: 337 | Genere: Narrativa Contemporanea|
Editore: Casa Editrice  Nord
Data di pubblicazione:  7 Febbraio 2019

Trama

Leah Eady è abituata alle assenze del marito. Ogni volta che lavora a un nuovo romanzo, Robert scompare per qualche tempo, lasciando una nota con scritto: Torno presto. Stavolta, però, al posto del solito biglietto, Leah trova la prenotazione di un volo per Parigi a nome suo e delle figlie. Possibile che Robert voglia essere raggiunto? Eppure, arrivate in Francia, non c'è il marito ad accoglierle, bensì il suo manoscritto, incompiuto, che racconta di una famiglia americana che si trasferisce a Parigi. Seguendo gli indizi disseminati nel testo, Leah s'imbatte in una graziosa libreria del Marais, vicino alla Senna, con la facciata dipinta di rosso e una proprietaria che non vede l'ora di cedere l'attività. Quasi senza rendersene conto, Leah acquista il negozio e le centinaia di volumi stipati sugli scaffali, nella speranza che, in una di quelle storie, si celi un tassello del puzzle che la riporterà da Robert. Più passano le settimane, però, più Leah si sente rinascere: rispetto all'esistenza grigia che conduceva a Milwaukee, la vita parigina è un caleidoscopio di colori. E, tra le chiacchiere coi simpatici clienti della libreria e la magia dei libri che lei divora avidamente, Leah si rende conto che, con o senza Robert, è giunto il momento di prendere in mano la sua vita, e che tocca a lei scegliere il finale del manoscritto incompiuto da cui tutto ha avuto inizio.
  
 

IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Leggere questo libro è un viaggio, dentro se stessi e dentro la vita dei personaggi.
Ciò che succede alla famiglia di Leah Eady , è successo e continuerà a succedere, a tante famiglie nel mondo.
Leah è sposata a Robert, che di mestiere fa lo scrittore, e che spesso si allontana da casa in cerca di ispirazione lasciando dei bigliettini con scritto "torno presto"
Una mattina invece uscirà per fare la solita corsetta e non tornerà più.
La moglie e le due figlie pensano che sia andato via per scrivere qualche pagina di un romanzo, ma ciò che le preoccupa è l'assenza del solito biglietto.
Passano le settimane e una mattina per caso, Leah trova dei biglietti per Parigi.
Sicura che suo marito le stia aspettando in quella città, parte con le sue figlie.
Arrivate a Parigi però non trovano ciò che cercano, ma rimangono affascinate dalla città.
Poco prima di ripartire, un amica di famiglia invierà a Leah 100 pagine di un romanzo incompiuto di Robert, dove si parla proprio della sua famiglia e di una libreria a Parigi.
Da quel momento la loro vita non sarà più la stessa.
La trama è originale, veritiera e molto intrigante.
La lettura è così appassionante che fa in modo di tenere il lettore sempre in una sottile tensione.
Leah, il personaggio principale, è una donna che ha rinunciato ai suoi sogni di gioventù per sostenere i sogni del marito e la famiglia.
E' una donna forte, dal carattere ben delineato e ben descritta psicologicamente.
E' tramite la sua voce che la storia si svolge.
Ellie e Daphne sono le sue due figlie, molto ben strutturate e con caratteristiche peculiari, danno quel tocco in più che fa credere che la storia sia vera.
Robert è "il migliore attore non protagonista", in quanto anche se scomparso, continua a vivere e a parlare nei ricordi della moglie e delle figlie, e soprattutto nelle pagine del manoscritto incompiuto.
Lo stile è emozionale, in alcuni punti evocativo, e per scelta dell'autore, c'è una predominanza di raccontato, ma non annoia assolutamente, anzi fa immergere il lettore ancora di più nella storia, poiché lo rende partecipe di tutti i meccanismi mentali della protagonista.
I dialoghi danno tridimensionalità ai personaggi e alla storia, ben calibrati e veritieri.
Stupenda l'ambientazione, Parigi è una città meravigliosa e in questo libro viene descritta divinamente; durante la lettura si riesce a respirare l'aria parigina.
Parigi non incornicia la storia, ma ci interagisce, così da diventare in alcuni momenti, una delle protagoniste.
Un libro che mi è davvero piaciuto, da assaporare sul divano, coperti da un plaid sorseggiando un buon bicchiere di Borgogna.
Consigliato a chi ama leggere.

















Commenti

  1. Come non comprarlo dopo una recensione così bella? Grazie

    RispondiElimina

Posta un commento